Scelta TV

FILOPAT E PATAFIL

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 4/2/2007, 12:28
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


Praticamente scomparsa dalla memoria del telespettatore di lingua italaliana, questa serie d'animazioni è stata un grande esempio di produzione televisiva alternativa.

FILOPAT E PATAFIL

image

Nome originale: Filopat und Patafil
Origine: Germania (durante il periodo d'esistenza come Germania Federale)
Casa di Produzione: Trickfilm
Anni di produzione durante gli anni '60
Autore: Günter Raetz
Realizzazione: Günter Raetz
Scenari: Günter Raetz
Manipolazione: Günter Raetz
Decorazioni: Günter Raetz
 
Top
Marco_75
view post Posted on 7/2/2007, 22:24




Mamma mia Dantus!!! :woot: :applausi: :inchino:

Mi stanno venendo i BORDONI!!! Eccome se me li ricordo! Tu mi hai ricordato il nome, da tempo li volevo citare ma non sapevo come fare... mitico programma dei nostri anni 70 fanciulleschi, non di piombo ma d'arcobaleno! image

Avrò avuto 2 o 3 anni... uno aveva il collarino blu e uno rosso...

Adesso aspetto menzioni per i pupazzi animati di plastilina (come "Le bleu et le rouge", che ho rivisto su Tv Koper, o Mio Mao!) e di carta (ricordate i paperi?)
 
Top
view post Posted on 4/6/2007, 22:50
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


"Mio" e "Mao" (da non confondersi col nome italiano del gatto Felix) li ricordo anch'io, era una serie molto bella :wub: . Ricordo che la contemporanea pubblicità della Brancamenta era somigliantissima, fatta anch'essa con la plastilina, sembrava fatta dagli stessi :hmm: .
:ciao:
 
Web  Top
Mauro Tozzi
view post Posted on 15/3/2009, 18:15




CITAZIONE (royal70 @ 4/6/2007, 22:50)
Ricordo che la contemporanea pubblicità della Brancamenta era somigliantissima, fatta anch'essa con la plastilina, sembrava fatta dagli stessi :hmm: .
:ciao:

Non era della Brancamenta, ma del Fernet Branca.
 
Top
sceltatv
view post Posted on 22/6/2013, 20:18




CORREVA L'ANNO 1979:
FILOPAT E PATAFIL


ji89

I pupazzi animati costituiscono un «genere» che si è conquistato ormai un ben preciso posto nello spettacolo cinematografico. Per quelli più famosi, del cecoslovacco Jiri Trnka, si è parlato di vertici di poeticità raggiunti; non meno nota è, nel campo, l'opera del romeno lon Popescu-Gopo (forse varrebbe la pena di farla conoscere maggiormente.

In generale il film a cartoni animati o pupazzi è molto curato nelle cinematografie dei Paesi dell'Europa orientale, dove esso viene utilizzato capillarmente a fini pedagogici. Nell'occidente (dove la produzione si orienta verso realizzazioni di più larga resa commerciale), ha meno udienza. Val la pena pertanto di vedere questa serie, di produzione tedesca. Filopat e Patafil sono personaggi di filo di ferro, che non parlano. In un'epoca in cui la parola è inflazionata e ridotta a screditato e insignificante prodotto di consumo, non è davvero cosa da poco.
 
Top
4 replies since 4/2/2007, 12:28   2169 views
  Share