Scelta TV

[DOSSIER] TV LAZIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2004, 16:54
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (scick63 @ 27/10/2004, 17:22)
Non ho capito cosa devo cercare nei primi numeri di Scelta Tv... mi sono appena collegata e dato che ho trascorso una giornata da incubo (e non è ancora finita ) sono ancora un po' fusa...

...naturalmente non c'e' alcuna fretta, e' solo che l'amico ForestOne ricorda che a Roma si vedeva una emittente chiamata TELEMALTA ed io ho ipotizzato (confortato dallo stesso ForestOne) che ve ne potesse essere traccia su primissimi numeri di Scelta TV!

Magari quando stai comoda e sfogli i primi numeri di Scelta Tv...se v'e' scritto da
qualche parte la programmazione o il nome di TELEMALTA.....ce ne dai un cenno o una scansione!
 
Top
scick63
view post Posted on 27/10/2004, 16:58




Agli ordini...
 
Top
view post Posted on 28/10/2004, 18:24
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


Ringrazio anche in questa sede Scick63 e Clay63 per la ricerca a ritroso sui primi numeri di Scelta TV in merito alla 'fantomatica' TELEMALTA.

Purtroppo la ricerca effettuata da Scick63 non ha avuto esiti in quanto gia' sul n.3 di SCELTATV compaiono i programmi di Quinta Rete....emittente che e' succeduta proprio a TELEMALTA.

Ho comunque rintracciato un piccolo trafiletto illuminante sulla questione:
Nel 1976, il giornalista-manager
della Rizzoli Giorgio Rossi (P2) attua il primo tentativo in tale senso,
avviando nell’isola di Malta la rete Tv Telemalta, in grado di coprire
tutto il territorio italiano, aggirando così il monopolio Rai, ma il
progetto fallisce dopo un breve periodo di trasmissioni sperimentali.


Se ne puo' dedurre quindi che gia' SCELTA TV abbia cominciato le pubblicazioni quando
il progetto TELEMALTA era oramai già fallito.

Chissa', magari un giorno spunta fuori qualche rivista dei primi mesi del '76 con un bel logo!

Edited by Dantus - 28/10/2004, 19:28
 
Top
cosmoj9
view post Posted on 29/10/2004, 00:41




CITAZIONE
Chissa', magari un giorno spunta fuori qualche rivista dei primi mesi del '76 con un bel logo


Appena vado in Biblioteca Nazionale controllo sui Sorrisi e Canzoni....qualcosa ci sarà no?
 
Top
view post Posted on 29/10/2004, 12:29
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


user posted image
TELE CASSINO
 
Top
view post Posted on 7/11/2004, 11:28
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


user posted image
TELE TIRRENO SUD
 
Top
ForestOne
view post Posted on 9/11/2004, 14:49




Come la rubrica della Settimana Enigmistica "Forse non tutti sanno che..."
- La prima emittente italiana (così affermavano) a trasmettere in stereofonia 24 ore fu TeleStudio 61 di Roma. Il proprietario Marcello Tulli, che commmercia da sempre in componenti elettroniche, dotò la sua emittente del sistema di trasmissione audio stereofonico già nel 1980. Ovviamente a quei tempi nessuno aveva il televisore stereo, per cui nessuno è mai riuscito a capire se ciò fosse vero o meno...

- VideoUno di Roma fu una grandissima scuola di giornalismo: il suo telegiornale in collaborazione con Paese Sera era davvero completo e professionale. Dagli schermi di VideoUno sono usciti Maurizio Mannoni, Rosanna Cancellieri, Paola Perego, Giancarlo Feliziani, Rossella Rivano (tuttora lì), Fabio Venditti.

- Umberto Tersigni, il direttore di ReteOro, è stato il fondatore di PTS, poi di TeleJolly, quindi il 16 Novembre 1984, procedendo alla fusione tra la religiosa RTO Rete Televisiva Oasi canale 62 e Teleromana canale 27, diede vita proprio a ReteOro, emittente generalista. Il canale 27 da Monte Mario venne venduto per una cifra fuori dalla realtà (pare 6 miliardi) al Vaticano per piazzare TelePace...

- Nel periodo in cui TMC era out su Roma e veniva ripetuta da TRCM Canale 21 e Teleromana 27, proprio su quest'ultima andava in onda al termine delle trasmissioni di TMC uno dei giochi più "economici" mai apparsi in tv: si intitolava "Il rovescio della medaglia" ed era una sorta di battaglia navale fatta con la titolatrice e la voce fuori campo (in quanto Teleromana non possedeva ancora telecamere... ma di lì a poco sarebbero arrivati i dollari - vedi sopra -) di Paolo Martella che ancora bazzica a ReteOro.

Questo è quanto i miei neuroni hanno messo insieme oggi... Prossimamente nuovi demenziali ricordi su questi schermi :-)
 
Top
clay63
view post Posted on 9/11/2004, 15:25




CITAZIONE (ForestOne @ 9/11/2004, 14:49)
- La prima emittente italiana (così affermavano) a trasmettere in stereofonia 24 ore fu TeleStudio 61 di Roma.

- VideoUno di Roma fu una grandissima scuola di giornalismo

Per Telestudio posso confermarti la notizia. E' stata la prima tv locale a trasmettere in stereofonia.
Non solo. Fu la prima anche nella trasmissione del televideo, almeno a Roma.

Per Videouno hai dimenticato di citare, tra i giornalisti, un certo Gianni Cerqueti... (che all'epoca possedeva una macchia "alla Gorbaciov" sulla parte superiore della guancia destra)

 
Top
Binder
view post Posted on 9/11/2004, 19:08




CITAZIONE (ForestOne @ 9/11/2004, 14:49)
Come la rubrica della Settimana Enigmistica "Forse non tutti sanno che..."
- La prima emittente italiana (così affermavano) a trasmettere in stereofonia 24 ore fu TeleStudio 61 di Roma. Il proprietario Marcello Tulli, che commmercia da sempre in componenti elettroniche, dotò la sua emittente del sistema di trasmissione audio stereofonico già nel 1980. Ovviamente a quei tempi nessuno aveva il televisore stereo, per cui nessuno è mai riuscito a capire se ciò fosse vero o meno...

...non so se Telestudio trasmettesse davvero in stereo nel 1980. Però mi ricordo con ilarità Magic TV che nel 1995 annunciava le proprie trasmissioni in "PAL Plus", cioè nello standard PAL a 16/9. Peccato che utilizzassero semplicemente un semplicissimo DVE (generatore di effetti digitale) che "schiacciava" l'immagine....
 
Top
ForestOne
view post Posted on 11/11/2004, 08:50




Uhm... io ci provo e la butto là... vediamo se a qualcun altro viene in mente qualcosa...
Cosa vi verrebbe in mente se vi dicessi:
"Mi chiamo Marco Buldrini Medici Lampedusa Strozza. Buldrini Medici da parte di papà, Lampedusa Strozza da parte di mammà..."
(Non sono impazzito, eh!)
 
Top
GBR
view post Posted on 14/11/2004, 19:28




CITAZIONE (ForestOne @ 9/11/2004, 14:49)
... Paola Perego, Giancarlo Feliziani, Rossella Rivano (tuttora lì), Fabio Venditti.

..."Laura" Perego, che tra l'altro e' sposata con Maurizio Mannoni, e attualmente mi pare che sia a La7...
 
Top
GBR
view post Posted on 14/11/2004, 19:37




CITAZIONE (clay63 @ 9/11/2004, 15:25)

Per Telestudio posso confermarti la notizia. E' stata la prima tv locale a trasmettere in stereofonia.
Non solo. Fu la prima anche nella trasmissione del televideo, almeno a Roma.


...ricordo anche che Telestudio aveva una qualita' tecnica scadentissima (...malgrado Tulli...), e "classici" erano i suoi film o comunque tutte le trasmissioni registrate con la parte superiore dell'immagine che "sbandierava"...per mitigare un po il problema sintonizzavo sempre l'emittente sul canale 16 del mio vecchio Grundig, quello "predisposto" per il videoregistratore...
 
Top
clay63
view post Posted on 15/11/2004, 08:42




CITAZIONE (GBR @ 14/11/2004, 19:37)
...ricordo anche che Telestudio aveva una qualita' tecnica scadentissima

Anche oggi la qualità tecnica delle trasmissioni non è tra le migliori...
CITAZIONE (GBR @ 14/11/2004, 19:37)
Tutte le trasmissioni registrate con la parte superiore dell'immagine che "sbandierava

Per lo "sbandieramento" non voglio prendere le difese di Telestudio, ma erano molte le emittenti che nei primi tempi, in cui il TBC era un oggetto sconosciuto, difettavano in questo modo....
 
Top
GBR
view post Posted on 15/11/2004, 13:48




CITAZIONE (clay63 @ 15/11/2004, 08:42)
Anche oggi la qualità tecnica delle trasmissioni non è tra le migliori...


Per lo "sbandieramento" non voglio prendere le difese di Telestudio, ma erano molte le emittenti che nei primi tempi, in cui il TBC era un oggetto sconosciuto, difettavano in questo modo....

...sicuramente, pero' ricordo che nel caso di Telestudio il difetto era sempre presente e si "sommava" a disturbi probabilmente causati da problemi di "tracking" dei loro VCR che rendevano ad esempio la visione dei films impossibile...ed il bello era che questi non venivano ne' interrotti e ne' si faceva nulla per migliorare la qualita' dell'immagine....per non parlare poi degli spot pubblicitari, spesso tecnicamente "incomprensibili", ma questo non era a mio parere un problema...
 
Top
ForestOne
view post Posted on 16/11/2004, 08:13




CITAZIONE (ForestOne @ 11/11/2004, 08:50)
Uhm... io ci provo e la butto là... vediamo se a qualcun altro viene in mente qualcosa...
Cosa vi verrebbe in mente se vi dicessi:
"Mi chiamo Marco Buldrini Medici Lampedusa Strozza. Buldrini Medici da parte di papà, Lampedusa Strozza da parte di mammà..."
(Non sono impazzito, eh!)

Sigh, il mio "sasso" è caduto nel vuoto... speravo che queste parole solleticassero qualche ricordo e invece... niente...
Possibile che nessuno ricordi più una delle cose più semplici e geniali (che oggi potrebbe essere ripescata alla grande da qualsiasi emittente!) che contraddistingueva La Uomo Tv???
Per un bel periodo, anzichè mettere la solita annunciatrice carina a leggere i programmi che sarebbero andati in onda, c'era questo attore-cabarettista, appunto Marco Buldrini Medici Lampedusa Strozza che faceva dei piccoli monologhi molto divertenti prima di leggere i programmi. Ed ogni volta, immancabilmente si presentava facendo quella tiritera sul suo nome...
Insomma una sorta di ibrido annuncio-cabaret, davvero innovativo e divertente, anche perchè i programmi a seguire non venivano propriamente letti, ma commentati a ruota libera, senza copioni :-)
Non mi vorrei sbagliare, ma forse in quel periodo c'era anche un'attrice che si alternava a Marco B.M.L.S. con lo stesso "sistema"...
In un tempo televisivo in cui manca proprio innovazione, circolano pochi capitali e c'è necessità di visibilità, ci si potrebbe forse riferire al passato, ripescando quanto di meglio sia stato prodotto in termini di idee... e questa era un'idea nuova, economica, divertente e che non passava assolutamente inosservata...
Oltretutto riproducibile sia in piccolo per le tv locali, che in grande (che ne direste dei cabarettisti di Zelig a presentare i programmi di ItaliaUno?)
 
Top
824 replies since 24/6/2004, 17:35   44970 views
  Share