Scelta TV

[DOSSIER] TV TOSCANA

« Older   Newer »
  Share  
deus irae
view post Posted on 8/1/2005, 10:33 by: deus irae




Wow... che accoglienza!
Grazie mille, avete dimostrato ancora una volta di essere ottimi padroni di casa!
CITAZIONE
(blazer00 @ 8/1/2005, 00:36)
Poi parlando di archivi storici credo che un pò tutte le emittenti conservino in archivio le loro prime trasmissioni, per esempio Antenna 5 qui di Empoli per festeggiare i 25anni di attività ha fatto un promo in cui si susseguono una dietro l' altra tutte le sigle delle trasmissioni prodotte in 25anni, dalle sigle del telegiornale locale a quelle del calcio, del basket, e di tante altre trasmissioni come la tombola che era una degli anni 80.

Ti ringrazio per avermi indicato Antenna 5: parlerò personalmente con la famiglia Falai certi che mi permetteranno di fare alcune ricerche nella loro sede e tra il loro materiale. Ora che ci penso, mi ricordo che, diversi anni fa, quando sono stata nella loro sede, avevo notato un grosso archivio composto prevalentemente di filmati/trasmissioni... Vale proprio la pena di provare!!!
CITAZIONE
(dantus @ 8/1/2005, 09:36)
Quello che e' quasi impossibile da sapere A PRIORI e' QUALI EMITTENTI abbiano effettivamente conservato uno storico audio/video delle loro origini.
L'unico modo e' contattare ogni singola emittente di tuo interesse e chiedere direttamente a loro.

Eh già... mi sto rendendo conto che è difficile sapere chi ha o non ha un archivio storico della propria emittente....
Quello che ho a disposizione al momento, sono comunque dei contatti in un certo senso "privilegiati" con diverse emittenti toscane (Videofirenze, TGR, Teletirreno... ); mi sto informando se hanno presso le loro sedi supporti dell'epoca ma nel loro caso la situazione è un pò particolare poichè, nella loro breve ma intensa storia, hanno subito numerosi passaggi di proprietà e/o trasferimenti di sede.
Caso a parte è quello di Canale 3 che cercherò di contattare quanto prima.... molto spesso mandano in onda nella rubrica "come eravamo" delle vere e proprie trasmissioni e/o eventi che hanno segnato la storia di questa piccola emittente senese...
CITAZIONE
(dantus @ 8/1/2005, 09:36)
La risposta, paradossalmente, e': a se stessi!
Infatti in tutta Italia non esiste un archivio centrale della RadioTelevisione ne esiste una fondazione privata finalizzata alla salvaguardia della memoria storica della RadioTelevisione....insomma niente di niente!
Solo muovendosi personalmente , chiedendo ricordi alle persone, componendo una specie di enorme puzzle alla fine si comincia ad intravedere una specie di quadro storico sul vero mondo radiotelevisivo italiano! (che non e' quello duopolico Rai/Mediaset).

Hai ragione... è proprio quello che occorre fare nel mio caso!!!
Da una parte è un pò quello che nel mio piccolo sto iniziando a fare...
Per il momento ho dei contatti (o meglio lo conosco e devo contattarlo) con l'ex "ideatore" di Telepiombino, una delle prime televisioni locali toscane e sicuramente nei prossimi giorni disturberò RTV38 e Canale 10.
Stavo inoltre pensando di contattare Millecanali e sentire se è possibile consultare il loro archivio storico dato che alla nazionale di Firenze c'è praticamente il nulla... che ne dici?

Un'altra curiosità.... Che notizie avete su Telelibera Firenze? Non sono riuscita a trovare quasi niente... nei vari libri e nelle altre fonti a mia disposizione sono dedicate solo poche righe ma sarei davvero interessata a scoprire qualcosa di più!

Ancora Grazie e alla prossima
Deus Irae
 
Top
273 replies since 25/9/2004, 10:22   21258 views
  Share