| Notizia dal Corriere della Sera di oggi, sabato 21 agosto.
Telelombardia si allarga acquisendo Antennatre: è la quarta forza tv italiana
MILANO - I volti come quello della conduttrice Maria Remi di Netc@fe Lombardia e di Eugenio Ban che presenta il fratello minore del programma Rai, «Uno Mattina» («Buongiorno Lombardia»), per ora non sono molto noti tra il grande pubblico. Ma sono destinati a un balzo improvviso di popolarità visto che il loro canale, Telelombardia, che si è fatto strada con i combattuti talk show politici e dove sono passati giornalisti del calibro di Daniele Vimercati, direttore della stessa tv fino alla prematura scomparsa nel 2002, ha appena acquistato un’altra emittente locale, Antennatre. Il risultato, che si chiamerà Eurovision, sarà la quarta forza tv in Italia, dopo Rai, Mediaset e La7 e, chiaramente, sarà anche la prima tra le tv regionali. Che qualcosa si dovesse muovere tra il popolatissimo mondo delle emittenti locali (in Italia le piccole tv commerciali raggiungono addirittura quota 600) era già nell’aria. Il numero uno di Telelombardia, Sandro Parenzo, si stava muovendo da tempo per consolidare la sua posizione nel settore. Anche grazie alla buona salute dei conti della sua emittente locale che nell’ultimo bilancio disponibile (quello del 2002) mostrava un giro d’affari di tutto rispetto da 13,9 milioni e un utile netto superiore ai 500 mila euro. Il patron di TL pochi mesi fa aveva consolidato la sua posizione all’interno del gruppo portando la sua partecipazione fino al 90% grazie all’acquisto della quota dell’ex azionista Sergio Camerino. Ma anche i conti di Antennatre, la tv di Pietro Bernasconi e Maurizio Giunco, sempre in base agli ultimi dati disponibili, mostrano una società con un fatturato da 11,3 milioni e un utile da 340 mila euro. La stima dell’operazione, seguita attentamente come advisor dal finanziere Giuseppe Garofano, si aggira infatti sui 20 milioni di euro. Non risulta invece tra i soci della nuova emittente, come sembrava, la presenza di Aedes, la società immobiliare quotata in Borsa e controllata dai fondi esteri New Overseas Investment, Morgan Stanley e dalla compagnia assicurativa Munchener Ruckversicherungs. Il nuovo raggruppamento che deriva da Telelombardia e Antennatre occupa un’area, quella del Nord, considerata molto importante, anche a livello pubblicitario. E facendo la semplice somma (dati Auditel) dell’audience netto giornaliero delle due realtà locali, Eurovision avrà un bacino di almeno 2,8 milioni di telespettatori. Il successo ora dipenderà dal palinsesto che saranno capaci di mettere in campo.
|