Scelta TV

[DISCUSSIONE] RADIO LAZIO

« Older   Newer »
  Share  
clay63
view post Posted on 12/8/2005, 08:21




Dantus ha scovato un sito che parla di radio libere dove sono pubblicati i loghi di alcune delle piu' rappresentative radio del Lazio
Clicca qui
user posted image
 
Top
clay63
view post Posted on 12/8/2005, 12:50




CITAZIONE (Yagi39 @ 11/8/2005, 09:40)
ma voi avete segioto la manovra di RTL a roma? Si è costruita una frequenza che non esisteva, i 92,2 dal niente !

Da qualche anno la frequenza 92,200 MHz era utilizzata da Hit Channel (oltre alla limitrofa 92,400 MHz) che fa parte del Gruppo RTL.
In realtà anch'io ho pensato che si potesse giungere ad uno scambio di frequenze tra RTL e TRS (la 92,200 a TRS e la 102,3 a RTL) quando per alcuni giorni fu possibile ascoltare TRS anche sulla vecchia frequenza della mitica Radio Monteverde che poi venne utilizzata anche da RCV.

 
Top
Yagi39
view post Posted on 12/8/2005, 13:59




Quindi non son stato il solo a pensare questa cosa dello scambio tra trs e rtl!! Ma credo che i presupposti fossero quelli e poi per qualche motivo non se ne è fatto nulla. Comunque, ho sentito il segnale sui 103.9..molto debole, nella zona est e nord si riceve bene ma a sud scompare quasi del tutto... certo chi si prende quella frequenza non andrà molto lontano con la radio Vaticana accesa sui 103.8! Staremoa vedere... mentre mi sono accorto che sui 103.6 c'è BBS popolare network..ma da quando? E' vero che io non smanettavo la radio da un pò ma mi risulta nuova questa cosa...e subasio 103.650 è stata oscurata? ....

Continua il fitto mistero su Lattemiele. Ho letto su .COM che stanno lavoranod per risolvere il problema della frequenza su Roma in breve tempo... chissà dove anadranno a finire?

estate molto calda....!
 
Top
clay63
view post Posted on 12/8/2005, 14:15




CITAZIONE
Comunque, ho sentito il segnale sui 103.9..molto debole, nella zona est e nord si riceve bene ma a sud scompare quasi del tutto...  certo chi si prende quella frequenza non andrà molto lontano con la radio Vaticana accesa sui 103.8!

La frequenza è ancora di Radio Roma che sta riprendendo le trasmissioni, ma ci sono alcuni lati oscuri ancora da chiarire sulla ragione dell'improvvisa "pausa" di 2 mesi.
CITAZIONE
mentre mi sono accorto che sui 103.6 c'è BBS popolare network..ma da quando? E' vero che io non smanettavo la radio da un pò ma mi risulta nuova questa cosa...e subasio 103.650 è stata oscurata? ....

Radio BBS ormai è da un mesetto che trasmette sui 103,600. Il segnale è forte, ma in alcune zone è interferito da Radio Subasio che mantiene attiva su Roma l'adiacente frequenza 103,650 che parte dall'Umbria.
CITAZIONE
Continua il fitto mistero su Lattemiele. Ho letto su .COM che stanno lavoranod per risolvere il problema della frequenza su Roma in breve tempo... chissà dove anadranno a finire?

Pare proprio che Lattemiele stia per tornare su Roma. Si vocifera che prenderà il posto di una nota radio della capitale.... Staremo a vedere wink.gif
 
Top
ForestOne
view post Posted on 31/8/2005, 18:59




oabio scriveva in altra sezione del Forum:
CITAZIONE
ricordate per chi e di roma la buon vecchia "mondo Radio 95.8" ? Venduta a 900 milioni del vecchio conio, a capital, con gli stessi soldi i proprietari comprarono "Radio Chatnoir" e poi la rivendettero aal gruppo "Roma 1" ... Morale della favola? Mondo radio e morta, Chatnoir e defunta, Capital ha aggiornato il tutto e spara da matti su roma con i suoi 95.8 e Roma 1??? Cos'e Roma 1?


Come no! Mondoradio era una veterana... sui 95,8 ci trasmetteva da una vita... era una delle più anziane radio romane... La vendita a Capital però non era stata una mossa sbagliatissima, in quanto, secondo me, con l'acquisto dei 90,9 da radio ChatNoire ci aveva di gran lunga guadagnato in potenza, pulizia del segnale e raggio di trasmissione! Purtroppo credo che la gestione di Mondoradio non sia stata mai molto "oculata"... vendere nuovamente per ricominciare non mi sembra una buona strategia (pensa quanta fatica occorre per fidelizzare gli ascoltatori).
Così una volta ceduti gli ottimi 90,9 a Roma1, emittente della Sugar di Caterina Caselli che con la "gemella" lombarda Milano1 sono rimaste una potenzialità inespressa... mai effettivamente decollate, Mondoradio si è "appoggiata" a Radio Espansione sugli 89,950 e per breve tempo a R.A.I.N. sui 92,9 (mi sa che quì Clay potrà dirci qualcosina... ma che non siano accidenti!).
Poi dopo aver cambiato nome prima in M24H e poi in Radio Attiva ha "rotto" anche con Radio Espansione, che ai tempi aveva seri problemi interferenziali con Radio1 Rai e One-O-One.
RadioAttiva si è così trasformata in una sorta di programma musicale notturno diffuso dalle frequenze di Radio Onda Libera di Palestrina 89,1 (subendo pesanti interferenze da una emissione"fantasma" di Lattemiele, fantasma probabilmente evocato da una persona che con RadioAttiva ci aveva fatto affari fino ad allora...).
Epilogo finale, la fagocitazione di RadioAttiva nella creatura di Andrea Torre CDR, sempre ospitata sugli 89,1 di Radio Onda Libera (proveniente anch'essa dal "condominio" di Radio Espansione e letteralmente bidonata e messa alla porta... Ma questa è un'altra storia...).
L'impressione che ho pensando a MondoRadio - RadioAttiva è che abbiano sprecato un grosso potenziale... peccato che l'avventura indipendente si sia conclusa, anche se prosegue nello spirito in quella sorta di programma radiodiffuso che è CDR.
 
Top
clay63
view post Posted on 1/9/2005, 07:19




Ottima ricostruzione! wink.gif
Neanch'io ricordavo tutti i passaggi! ohmy.gif

CITAZIONE
Così una volta ceduti gli ottimi 90,9 a Roma1, emittente della Sugar di Caterina Caselli che con la "gemella" lombarda Milano1 sono rimaste una potenzialità inespressa...

Da alcuni mesi il 90,900 è utiilizzato da Lifegate Radio, dopo la fine dell'esperienza radiofonica della Sugar (almeno per il momento).
CITAZIONE
Mondoradio si è "appoggiata" a Radio Espansione sugli 89,950 e per breve tempo a R.A.I.N. sui 92,9 (mi sa che quì Clay potrà dirci qualcosina... ma che non siano accidenti!).

Ma quali accidenti! biggrin.gif
CITAZIONE
CDR, sempre ospitata sugli 89,1 di Radio Onda Libera (proveniente anch'essa dal "condominio" di Radio Espansione e letteralmente bidonata e messa alla porta... Ma questa è un'altra storia...).

Se volete saperne di piu' sul "bidone", il noto DJ Faber Cucchetti ha pubblicato su internet la sua versione dell'accaduto.
Il Bombardone
Infine un ricordo di Mondo Radio Centro Italia.
Mi è rimasto impresso un jingle di prove tecniche di trasmissione (era proprio l'inizio di Mondo Radio) in cui uno speaker diceva tra le altre cose: "... propagazione ellittica in direzione verticale" in riferimento alle caratteristiche dell'impianto radiante. tongue.gif
Se volete ascoltare un breve domumento d'epoca di Mondo Radio Cliccate qui


Edited by clay63 - 1/9/2005, 16:30
 
Top
view post Posted on 24/10/2005, 10:56
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


user posted image
ELENCO RADIO PRIVATE SU ROMA NEL 1980
 
Top
clay63
view post Posted on 24/10/2005, 11:27




CITAZIONE (Dantus @ 24/10/2005, 11:56)
user posted image
ELENCO RADIO PRIVATE SU ROMA NEL 1980

Da notare che l'elenco fa parte del periodo nel quale la banda 104-108 MHz era riservata...
tongue.gif
 
Top
donald_duck
view post Posted on 4/1/2006, 20:41




caro paperino e tutti i paperi,
vi ricordate delle radio locali popolari con le dediche "dea nonnetta in ospedale" e la musica napoletana e i dischi scratchati ?

radio gioia 106.35 (er nandone colle sue canzoni e dediche spinte della nonnetta oltre mezzanotte)

radio chat noir 90.9 (sabino)

radio vega international 106.85 (diavolo biondo con la nostra non e' pubblicita' e' INFORMAZIONE COMMERCIALE (che e' esattamente la stessa cosa !!!!)

lady radio (non so la freq) (MICIONE DE ROMA)
radio melody (non so la freq)

radio lido (lido ceccolungo una pubblicita veritiera !!!) 96.9

radio simpatia 91.4

effetto radio uno 89.3

radio antenna romana 101.5


mannaccia , marco lolli ha tolto il peggio dell'etere romano dar suo webbsitte !!

opinione di paperoga:
in my opinion l'unica radio che veramente si salvava era teleradiostereo

altre radio meta anni 80 (dai ricordi di qui quo qua e gastone):



radio serena 92.4
nova radio roma 94
tele radio stereo 2 94.5
radio dimensione zero 95.5
mondo radio centro italia 95.8
tremari trasmissioni (96)
radio tuscolo 99
radio luna 99.3 (faceva rock a quel tempo)
radio emme 100
tvr voxson 100.7
radio in 101
radio centro suono 101.3
radio antenna musica 101.9
radio kjoy 102.7
radio dimensione suono 103
radio roma 103.9
kosmo radio stereo 104.2
radio roma nord 104.5
radio dimensione suono due 105.3
radio incontro 105.8
radio music 106.1 (faceva buona musica dance)
radio roma 107.4

a presto e
salutoni anche alla banda bassotti !

Edited by donald_duck - 5/1/2006, 00:06
 
Top
clay63
view post Posted on 5/1/2006, 09:09




CITAZIONE (donald_duck @ 4/1/2006, 21:22)
(n'o trovato un artro ner sito de www.spazioradio.net andate su risorse audio)

C'è anche quello de L'Aradio Città 1 sul sito di Roberto Brandolini
L'Aradio Città 1
 
Top
clay63
view post Posted on 20/1/2006, 08:04




Radio Città Aperta (Roma)

user posted image
 
Top
icon3  view post Posted on 24/2/2006, 20:29
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


RADIO NEL LAZIO

Edited by Dantus - 18/3/2006, 10:01
 
Top
view post Posted on 26/2/2006, 12:28
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


ANNUNCIO DI SERVIZIO:

CERCHIAMO NOTIZIE SU EMITTENTI RADIOFONICHE CHE NEGLI ANNI '80 E '90 TRASMETTEVANO DALLA LOCALITA' DI "CASAL PALOCCO" (ROMA).


A MEMORIA RICORDIAMO:

Radio Palocco
Radio Casal Palocco
Antenna Palocco
Antenna Palocco Centrale (probabilmente questa e' durata pochi mesi)

ma ve ne potrebbero essere state altre.

Sappiamo che in molte radio che operarono da CASAL PALOCCO vi fu
l'opera di una persona, di nome 'UBALDO', che il sottoscritto conobbe di
persona in un paio di occasioni sporadiche e poi perso completamente di vista.

CHIUNQUE AVESSE NOTIZIE E/O RICORDI SULLE RADIO OPERANTI DA CASAL PALOCCO E' INVITATISSIMO AD INTERVENIRE IN QUESTO FORUM! - GRAZIE!
 
Top
view post Posted on 12/3/2006, 19:06
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


- post di Binder -

CITAZIONE (ForestOne @ 18/10/2004, 18:58)
Oltretutto si trasmetteva con mezzi piuttosto precari e di solito dai tetti e dai balconi delle abitazioni... i tempi dei ripetitori sui monti erano ancora lontani da venire...

Concordo.
Almeno a Roma, dove il profilo orografico creva tuttavia non pochi problemi di copertura, sino al 1979-80 pressoché tutte le emittenti, anche le più importanti, avevano il loro impianto di diffusione in città.
GBR Radio (assieme a qualche altra emittente) trasmetteva dal tetto dell' Hotel Hilton a Monte Mario (una posizione privilegiatissima, con poche zone d'ombra in città) con una Sparta da 1.500 W, una potenza per gli anni '70 enorme (nel 1976 Radio Elle, una delle emittenti più ascoltate dell'epoca non superava i 200 W)
Anche Radio Dimensione Suono aveva sede a Monte Mario, in un appartamento (non mi ricordo se era l'attico) sul tetto del quale troneggiava una collineare.

Le antenne erano ovviamente omnidirezionali e, sulla fine degli anni '70, cominciarono a diffondersi in quest'ambito le prime antenne a polarizzazione circolare che miglioravano l'ascolto a bordo dei veicoli in movimento.

Tuttavia, nel frattempo ci si accorse che era più conveniente (in termini di affitti ed autorizzazioni) e funzionale (in tema di copertura) posizionare dei ripetitori nelle stesse postazioni (Monte Cavo, Monte Guadagnolo ecc.) dove già si trovavano i ripetitori TV, ed abbinare ad alte potenze (anche 10 KW) antenne a pannelli (quindi sufficientemente direttive) puntate sulla capitale.

Ciao! smile.gif

CITAZIONE (clay63 @ 21/10/2004, 08:42)
Si trovava ai Parioli, in un appartamento dell'Hotel Ritz (se ricordo bene).
Per quanto riguarda l'Hilton ancora è utilizzato da alcune radio e Tv tra cui Radio Radicale (102,400 MHz)

Per Radio DImensione Suono dovrei ricordarmi l'anno... ebbi l'opportunità di visitarne la sede (credo fosso la prima) e mi sembra fosse proprio a M.Mario. Essendo però passati 24 anni non posso metterci la mano sul fuoco.
Comunque non mi sembra affatto fosse un Hotel: mi ricordo un soggiorno molto ampio che fungeva anche da salotto/attesa/riunioni ecc. e poi la regia principale in fondo a destra con una parete vetrata e attrezzature di BF nuove ma non eccezionali.
Molto più ampi e professionali gli studi di GBR Radio al trionfale, con apparati broadcast americani.

Per Radio Radicale... fu propro quest'ultima ad acquistare i 102.500 di GBR Radio compreso il TX, l'antenna e la "location" all'Hilton smile.gif

Edited by Dantus - 12/3/2006, 19:07
 
Top
view post Posted on 13/3/2006, 13:55
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


- post di Binder -

Gbr iniziò con i classici 10 watt, poi 100, poi 200, poi 1000, poi una strana chiusura durata mesi (ufficialmente per ristrutturazione tecnica, in realtà credo per problemi col ministero che sigillò l'impianto per interferenze aeronautiche) e una ancora più grande riapertura col mitico trasmettitore Sparta da 2500 watt utilizzato almeno per 15 anni (anche dopo aver ceduto l'impianto e la frequenza a Radio Radicale). Si perchè il traliccio di Radio Radicale all'Hilton è ancora quello di Gbr !!!!
E^ vero, gli studi di Gbr erano belli, grandi, funzionali, ricchi di bellissime attrezzature broadcast americane : merito di Claudio Masci che fece le cose veramente in grande,
Dimensione Suono è nata ed è rimasta a Via Eutropio 24 (mansarda alla Balduina) fino all'autunno 82, quando poi si trasferì all'Hilton fino al 1986, poi nuovo trasferimento a Viale Mazzini 199, e prossimo trasloco in vita...si ritorna alla Balduina !!!! biggrin.gif
 
Top
90 replies since 12/6/2005, 21:52   8167 views
  Share