Scelta TV

[DISCUSSIONE] RADIO EMILIA ROMAGNA

« Older   Newer »
  Share  
Gabriele.G
view post Posted on 4/9/2006, 10:51




E poi ci troveremo come stars.... a bere del wischy al Roxy Bar.......

Mitico Vasco..
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 5/9/2006, 15:06




L'emittente radio Kairos si è trasferita dalla zona dell'antistadio a Via della Beverara 125M a Bologna..
Inoltre ho letto che la frequenza 99,9 sita in zona Corticella e pesantemente interferita dai 100.00 di Radio Radicale non appartiene a Radio Venere ma a Radio Kairos..
Qualcuno ne sa qualcosa?

by Gabriele
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 15/9/2006, 14:08




Chiedo informazioni su queste radio a Bologna:

Radio Energy
Music Boy Network
Radio Eco
Blu Network
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 19/9/2006, 10:26




Nel 1999 Radio Canale 7 di Carpi cessa di esistere..
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 19/9/2006, 14:27




(Bologna - 18/11/99)
Ennesimo decesso radiofonico nell'etere emiliano-romagnolo. RADIO CANALE EFFE di Castel San Pietro (Bo) ha ceduto la propria unica frequenza (93 MHz da Monte Calderaro) a RADIO GAMMA di Savignano sul Rubicone (Fo).
L'emittente romagnola migliora sensibilmente il proprio segnale tra Bologna ed Imola ed in alcune zone del ferrarese e del ravennate.

(Ferrara - 08/01/2000)
Sembra sia stata rilevata dalla RAI la storica emittente ferrarese RADIO ESTENSE INFORMAZIONI. Da poche ore, sui 103.450 MHz (da Fondoreno), è presente RADIO DUE con modulazione stereofonica, ma senza alcuna informazione rds.

(Bologna - 14/01/2000)
Da qualche giorno sui 93.250 da Monte San Luca (Bo) non è più presente la storica RADIO BOLOGNA CENTOUNO, sostituita da una nuova ONDA RADIO. L'emittente in questione, tuttavia, ha una modulazione diversa da quella di ONDA RADIO EMILIA ROMAGNA, la quale continua a trasmettere nel capoluogo emiliano sui 90.300 MHz.

(Forlì - 24/01/2000) La società che gestisce RADIO EXPLORA (Forlì) ha ceduto, per mezzo della società di consulenza Planet Advice, la propria unica frequenza a RADIO BRUNO.
Il collegamento di questo canale, modulante sui 94.900 da Bertinoro, con copertura delle province di Forlì, Ravenna e zone limitrofe, è avvenuto alle 18,39 di domenica 23 gennaio.
L'emittente di Carpi (Mo), da anni la più ascoltata in Emilia Romagna, si porta così isocanale con i 94.900 da Ferrara città.

(Imola - 22/03/2000) PANE BURRO E MARMELLATA è approdata a Imola (Bo) e zone limitrofe sui 104.400 MHz.
Su questa frequenza era ricevibile precedentemente la locale RADIO LOGICA ITALIA

(Forlì - 21/04/2000) E' ricevibile in provincia di Forlì una nuova fx di TAM TAM NETWORK modulante sui 90.600 MHz.
Si tratta del canale di RADIO MEDITERRANEA (emittente attualmente non più ricevibile su alcuna frequenza) da Lugoraro di Cesena (Fo).

(Bologna - 19/08/2000) Cambio di denominazione per OASI RADIO (94.700 da Monte San Luca).
La storica emittente bolognese viene ora identificata come RADIO FUJIKO.

(Rimini - 18/01/2001) Da un paio di settimane, alcune delle "affiliate" a CIRCUITO MARCONI hanno abbandonato la ripetizione dei programmi della syndication dei Paolini.
Tra queste reti, figura anche la riminese RADIO ICARO (92 MHz), che durante la stagione estiva curava per l'emittente milanese un contenitore pomeridiano.

(Imola - 14/05/2001)
Nuova frequenza per PANE BURRO MARMELLATA nella vallata del Santerno.
L'emittente bolognese ha rilevato da RADIO LOGICA (Imola) i 103.900 MHz, sintonizzabili nell'area compresa tra Casal Fiumanense e Castel del Rio.
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 19/9/2006, 14:45




(Ravenna - 18/12/2001) Sembra aver chiuso i battenti la storica emittente ravennate RADIO STUDIO 103. Il canale su cui modulava (95.500 MHz) viene ora esercito da RADIO RCB di Castelbolognese (Ra).
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 19/9/2006, 17:47




(Rimini - 15/10/2003)
Secondo quanto riportato da un articolo pubblicato dall'edizione riminese de Il Resto del Carlino, l'impianto dei 97.500 MHz di Bellaria (Rn), storicamente appannaggio della locale RADIO PLANET MUSIC ed attualmente esercito dalla bolognese FASHION TIME RADIO, rischierebbe di essere smantellato per "violazione urbanistico-edilizia".

News simpatiche...

(Bologna - 21/12/2003)
Anomala modulazione per i bolognesi 93.600 MHz. In luogo dell'abituale RAI - GR PARLAMENTO, il canale risulta essere attualmente esercito da RADIO VATICANA.


(Bologna - 22/12/2003)
E' ripresa regolarmente la modulazione di GR PARLAMENTO sui bolognesi 93.600 MHz. L'inconveniente è stato causato dalla riorganizzazione dei canali dei trasponder RAI sugli 11.776 e 11.804 di Hot Bird (13° est).
Nello slot esercito in precedenza dalla rete parlamentare trasmette ora RADIO VATICANA.

by Gabriele...
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 26/9/2006, 15:21




La storica emittente dell'Antoniano ha ceduto buona parte delle frequenze a Kiss Kiss

10/06/2006 - Da www.puntocomonline.it

Ha fatto molto scalpore nelle ultime settimane, il forte ridimensionamento - preludio di un'imminente chiusura - di Radio Tau, la più importante emittente comunitaria bolognese di proprietà dell'Antoniano e ricevibile in tutta l'Emilia Romagna. Quasi l'intera rete di frequenze è stata ceduta a Radio Kiss Kiss, network partenopeo che di colpo acquisisce una copertura capillare in regione, tale da renderla seriamente competitiva con le altre emittenti nazionali. Uniche eccezioni i potenti 106.0 per Bologna e Romagna - oggi appannaggio di Play Radio, anch'essa interessata ad ottimizzare il segnale - e soprattutto i 92.3/92.4 per le città di Bologna e Ferrara, ultimi baluardi rimasti in forza (pare per poco) all'affiliata emiliana del circuito In Blu.






A prescindere dalle motivazioni che possono aver spinto la radio a dover cedere quasi tutto, colpisce lo spirito di chi a Tau ci lavora ancora, motivato a trasmettere fino all'ultimo momento con un palinsesto tuttora vicino ai pochi ascoltatori che non hanno perso il segnale. Una scelta che parte dal direttore artistico Carlo Magistretti, professionista dell'etere bolognese che nel suo curriculum vanta collaborazioni con diverse emittenti locali, da Radio Tombo a Fashion Fm, da Radio Siena a Radio Nettuno, e che dal 1999 è in forza a Radio Tau, di cui ne ha assunto la massima carica due anni dopo.




Qual è stato il suo apporto, assieme al resto dello staff, in questi cinque anni? «La mia esperienza, assieme a quella dei miei collaboratori - ci spiega Magistretti - ha modificato parecchio la struttura di Radio Tau. Innanzitutto, tecnicamente abbiamo scelto e installato una nuova regia automatica e creato uno studio di postproduzione in più. Poi i cambiamenti maggiori sono avvenuti sul fronte del palinsesto e della redazione. Era la prima volta che mi trovavo a dirigere una radio, ma avevo le idee chiare sugli obiettivi che mi erano stati chiesti e che volevo raggiungere». Obiettivi che hanno portato ad un'identità ben precisa dell'ascoltatore a cui voleva rivolgersi la radio: «La prima cosa che ho fatto è stata proprio quella di definire il target di riferimento e di conseguenza creare una radio che si orientasse verso un'età precisa: 25-45 anni. Questo era il nostro pubblico ideale. Poi ho lavorato sulla scelta musicale, sulla creazione dei programmi, sulla scelta dello staff e non ultima la confezione del prodotto: nuovo logo, nuovi jingle, nuove sigle».




Considerando tuttavia l'origine di Radio Tau, ovvero quella di un'emittente comunitaria religiosa, verrebbe da immaginare una rete sulla scia di Radio Maria o Radio Vaticana. Il risultato ottenuto, invece, è completamente distinto, e Magistretti ci spiega perché. «La differenza rispetto alle altre emittenti comunitarie religiose è stata quella di non essere una radio confessionale. Molti generalizzando confondono comunitario e/o religioso con confessionale e/o noioso. Noi eravamo diversi proprio perchè non eravamo confessionali, e soprattutto non eravamo noiosi. Il nostro era un prodotto informativo locale, una news-radio in tutto e per tutto, solo con le limitazioni (e i vantaggi) delle concessioni comunitarie».



Un prodotto quantomeno originale, quindi, quello di Radio Tau. Com'è avvenuta la scelta dello staff? E come si realizza una radio di spessore senza essere noiosi? «Ho scelto nel mio staff professionisti della radio, che rispondessero alle caratteristiche utili alla realizzazione di quanto dicevo prima - precisa Magistretti - in pratica dei news jockey (gli americani sono molto bravi a coniare parole che riassumono interi concetti). Oltre a Gianluca Martini che è stato un tecnico molto valido e disponibile, c'era Mariangela Bacchi, con la quale abbiamo creato un fortunato programma di infotainment mattutino. Poi Paolo Bonazzi, il giornalista più noto della radio, che per 5 anni è stato la voce dell'informazione locale, e per il quale da 3 anni è stato creato il filo diretto con gli ascoltatori che tante soddisfazioni ci ha regalato in termini di feedback. Chicco Giuliani che oltre ad essere un bravissimo e noto dj è anche un valido speaker e giornalista musicale, e infine Alessio Aloisi, un giovane al quale valeva la pena dare spazio perchè ha un notevole margine di crescita professionale nel settore. Tutti ovviamente giornalisti. Quanto ai contenuti, direi che c'era di tutto e di più. A parte lo sport sul quale non ho mai investito perché non avevamo le risorse per competere con le altre emittenti locali su quel terreno, ho scelto di puntare su ciò che gli altri hanno sottovalutato in questi anni: la cultura, l'intrattenimento intelligente (non quello "vuoto di contenuti") e l'informazione imparziale».




Fa specie pensare che una radio costruita con queste finalità non abbia potuto sopravvivere in un settore dove i grandi gruppi editoriali la fanno sempre più da padrone nei confronti delle ormai rare realtà locali rimaste. Come avete saputo del ridimensionamento/chiusura della radio? «Abbiamo saputo della chiusura ognuno in tempi diversi. Sul perché di questa scelta però non chiedere a me. Io mi sono limitato a rispettarla. Personalmente mi è stato comunicato in gennaio. Ci siamo interrogati molto su cosa fare o non fare in questa situazione, anche di fronte al nostro pubblico. Sicuramente la prima decisione è stata di non cambiare nulla, di continuare a fare il nostro lavoro al meglio, fino all'ultimo giorno di trasmissione, così come facciamo da anni tutti i giorni. Poi si era pensato di fare qualche diretta conclusiva, ma il rischio era di finire col piangerci addosso. E la proprietà non riteneva opportuna una scelta di questo tipo. Infine ho deciso di comunicare agli ascoltatori la situazione con l'ironia, che spesso abbiamo utilizzato in questi anni. Quindi prima è nata la gag dell'ultima puntata: il programma comico del mattino da qualche mese annuncia che "...quella di oggi è l'ultima puntata". Poi ho fatto una parodia dello spot di un noto gestore di telefonia mobile, con "The final countdown" degli Europe, e il testo "Ahò noi staccamo, te che fai?" e lo slogan conclusivo "life is Tau", e un inquietante pink noize finale».




Che cosa verrà mancare a Bologna e in Emilia Romagna con la scomparsa di Radio Tau? «Con la scomparsa di Radio Tau verrà a mancare una voce che ha dato molta attenzione e spazio a tutti quegli argomenti che altri ritengono non facciano ascolto, come lo spettacolo e la cultura; mancherà una informazione imparziale e/o approfondita (non me ne vogliano i colleghi della zona, ma ognuno di loro, con un po' di onestà intellettuale, avrà ben capito cosa intendo) e soprattutto mancheranno 5 professionisti validissimi, che non lavoreranno più a Bologna o che non lavoreranno più in una radio. Ma come dicono i Queen "The show must go on"».
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 15/10/2006, 09:50




Le frequenze di Radio Stella (MO) della provincia di Bologna, ovvero imola e dintorni hanno lo splittaggio pubblicitario della romagna...
Infatti tali frequenze erano di Radio Logica Imola e gli spot partono dalla vecchia sede..
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 24/10/2006, 17:29




Lista fm aggiornata al 24 - 10 - 2006

87.500 Radio Capital M. CALDERARO
87.600 Punto Radio PIANORO
87.700 Punto Radio (ovest) M. CAPRA
87.700 Radio Italia Anni '60 (est) M. CALDERARO
87.900 Punto Radio BARBIANO
88.100 Radio 1 Rai M. VENDA
88.300 Radio Evangelo FARNETO
88.450 Radio Evangelo S. LUCA
88.700 Radio Capital S. LUCA
88.950 M2O M. DONATO
89.200 RMC 1 S. LUCA
89.500 Radio 1 Rai BARBIANO
89.800 Love FM OSSERVANZA
90.100 Ciao Radio M. CALVO
90.200 Radio Maria (ovest) M. FAETO
90.500 Radio Maria M. CALDERARO
90.650 Radio Pico (nord-ovest) M. VENDA
90.800 Radio Maria S. LUCA
91.000 Radio Bruno (nord-ovest) M. CIMONE
91.100 Radio Bruno (est) M. DONATO
91.200 Ciao Radio (ovest) SAN LUCA
91.400 RMC 1 M. CALDERARO
91.700 Radio 2 Rai BARBIANO
92.000 Radio Radicale S. LUCA
92.300 Radio Tau - inBlu OSSERVANZA
92.500 Kiss Kiss Network M. CALDERARO
92.700 Modena Radio City (nord-ovest) GUIGLIA
92.800 Radio Radicale OSSERVANZA
92.800 Radio Maria (est) M. DONATO
93.000 Radio Gamma M. CALDERARO
93.250 Onda Radio S. LUCA
93.600 GR Parlamento BARBIANO
93.900 Radio 3 Rai BARBIANO
94.200 Radio Cuore S. LUCA
94.300 Radio Company (est) PIANORO
94.500 M2O VIA GAIBOLA sui colli
94.700 R. Città del Capo - Popolare Network S. LUCA
95.000 Radio Gamma OSSERVANZA – M. DONATO
95.300 Radio Company M. CALVO
95.500 Radio Company CA’ DEL VENTO
95.700 RDS CIAGNANO
96.000 Radio Company S. LUCA
96.250 R. Città del Capo - Popolare Network OSSERVANZA
96.500 Radio Studio Delta M. CALDERARO
96.650 Radio Nettuno M. CAPRA
96.800 Radio Nettuno (est) M. CALDERARO
96.800 Radio Stella (ovest) M. FAETO
97.000 Radio Nettuno BARBIANO
97.300 International Hit Radio M. CALVO
97.600 International Hit Radio S. LUCA
97.900 Radio Budrio S. LUCA – M. CALDERARO
98.200 Radio Pane Burro Marmellata M. DONATO
98.500 Play Radio S. LUCA
98.700 R 101 M. DONATO
99.000 RTL 102.5 S. LUCA
99.250 Play Studio Dance Network M. CALDERARO
99.400 Play Studio Dance Network S. LUCA
99.700 Radio Deejay OSSERVANZA
99.900 Radio Venere M. VENERE
100.000 Radio Radicale M. CALVO
100.200 Fashion Time Radio M. DONATO - S. LUCA – M. CALVO
100.400 Radio San Luchino M. CALVO
100.400 GR Parlamento (nord-ovest) M. CIMONE
100.600 Radio Italia Solo Musica Italiana S. LUCA
100.700 Radio Italia Solo Musica Italiana M. CALDERARO
101.000 Radio Maria OSSERVANZA
101.300 RMC 2 S. LUCA
101.600 RTL 102.5 OSSERVANZA
101.800 Kiss Kiss Network S. LUCA
102.100 Radio Italia Anni '60 S. LUCA
102.300 Radio Italia Anni '60 M. CALVO
102.500 RTL 102.5 M. CIMONE
102.800 Radio Bruno S. LUCA
103.100 Radio Città 103 OSSERVANZA
103.300 Isoradio Rai M. CALDERARO - BARBIANO
103.500 Radio 105 S. LUCA
103.700 Radio 105 M. CALDERARO
103.950 Radio Sabbia M. CALDERARO - OSSERVANZA
104.200 RDS S. LUCA
104.450 RDS M. CALVO
104.700 Radio San Luchino S. LUCA
105.000 Lattemiele OSSERVANZA
105.300 Radio Voce della Speranza M. DONATO
105.600 Radio Bruno BARBIANO
105.700 Radio Italia Anni '60 (ovest) TORRE MAINA (MO)
105.800 Radio Radicale (est) M. CALDERARO
105.850 Radio Kairos CORTICELLA – VILLA MINI
106.000 Play Radio M. CALDERARO
106.250 R 101 S. LUCA
106.500 Play Radio M. DONATO
106.800 Radio 24 - Il Sole 24 Ore M. CIMONE
107.000 Radio 24 - Il Sole 24 Ore S. LUCA
107.300 R 101 M. CALDERARO
107.550 Lattemiele S. LUCA
107.900 R 101 M. CALDERARO

Edited by Gabriele.G - 31/10/2006, 11:51
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 26/10/2006, 15:47




X caso Radio Sfera Regione di Bologna aveva anche una postazione a M. Calderaro?

Gabriele
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 31/10/2006, 11:55




RADIO IMOLA

Lista eseguita da me personalmente tramite autoradio e sito PLERT

87.500 Radio Capital M. CALDERARO
87.700 Radio Italia Anni '60 M. CALDERARO
88.000 Radio Italia Anni '60 APPENNINO TOSCO - EMILIANO
88.200 Radio Italia Anni '60 APPENNINO TOSCO - EMILIANO
88.500 Radio Maria CASALFIUMANESE
88.600 m2o M. CAVALLO
88.800 Radio Deejay M. CAVALLO
89.100 Radio Stella M. CALDERARO
89.300 Ravegnana Radio
89.500 Rai Radio 1 BARBIANO
89.700 Rai GR Parlamento M. CAVALLO
89.800 Love FM OSSERVANZA
89.900 Rai Radio 3 M. VENDA
90.100 Radio 105 MONTE DI RONTANA
90.300 RDS Radio Dimensione Suono M. CAVALLO
90.500 Radio Maria M. CALDERARO
90.800 Rai Radio 2 BERTINORO
91.100 Radio Gamma FAENZA
91.100 Radio Bruno M. DONATO
91.400 RMC 1 M. CALDERARO
91.700 Rai Radio 2 BARBIANO
92.000 RTL 102.5 M. CALDERARO
92.250 Radio Company M. TREBBIO
92.500 Kiss Kiss Network M. CALDERARO
92.800 Radio Studio Delta M. CAVALLO
93.000 Radio Gamma M. CALDERARO
93.400 Rai Radio 2 BERTINORO
93.600 Rai GR Parlamento M. CALDERARO
93.900 Rai Radio 3 BARBIANO
94.300 Radio Company IMOLA
94.500 Radio Maria M. TREBBIO
94.700 Radio Gamma PEDIANO - IMOLA
95.000 Radio Gamma M. DONATO
95.200 Radio Italia Anni '60 FORLI’
95.500 Radio Studio Più MONTE CARPEGNA
95.700 RDS CIAGNANO
95.950 Rete 96 Dolcissima M. CALDERARO
96.300 Radio Italia Anni '60 APPENNINO TOSCO - EMILIANO
96.500 Radio Studio Delta M. CALDERARO
96.800 Radio Nettuno M. CALDERARO
97.000 Radio Nettuno M. DONATO
97.000 Radio Bella & Monella M. VENDA
97.300 International Hit Radio M. CALVO
97.500 Lattemiele FORLI’
97.500 Rai Radio 2 BORGO TOSSIGNANO
97.900 Radio Budrio M. CALDERARO
98.400 Radio Zero LUGO
98.500 Radio Zero RAVENNA
98.700 R 101 M. CALVO
98.900 Play Radio M. CALDERARO
99.250 Play Studio Dance Network M. CALDERARO
99.500 Rai Radio 3 BORGO TOSSIGNANO
99.600 Rai Radio 3 M. MAGGIO
99.700 Radio Deejay M. CALDERARO
99.900 Radio Centrale M. FRASSINETO - IMOLA
100.100 Radio Bruno BERTINORO
100.200 Fashion FM M. CALVO
100.500 Play Studio Dance Network BERTINORO
100.700 Radio Italia Solo Musica Italiana M. CALDERARO
101.000 Radio Bruno PEDIANO - IMOLA
101.300 Radio RCB BRISIGHELLA – M. BICOCCA
101.500 Radio Bruno M. CALDERARO
101.800 Radio Maria M. DEI FERITI
101.900 Radio Stella IMOLA – VIA EMILIA 147
102.300 Radio Italia Anni '60 M. CALVO
102.500 RTL 102.5 M. CIMONE
102.700 Rai Radio 1 IMOLA – VIA EMILIA 147
103.000 Radio Gamma PEDIANO - IMOLA
103.300 Rai Isoradio M. CALDERARO
103.700 Radio 105 M. CALDERARO
103.950 Radio Sabbia M. CALDERARO
104.200 Veronica Hit Radio M. MAGGIO
104.400 Radio Pane Burro Marmellata M. FRASSINETO - IMOLA
104.600 Lattemiele MEZZOCOLLE
104.850 Radio Sound MODIGLIANA
105.100 R 101 M. CAVALLO
105.300 Radio Italia Solo Musica Italiana MEZZOCOLLE
105.600 Fashion Time Radio MEZZOCOLLE
105.800 Radio Radicale M. CALDERARO
106.000 Play Radio M. CALDERARO
106.200 Radio Subasio M. SAN PAOLO
106.500 Radio Zero M. MAGGIO
106.700 Radio 24 - Il Sole 24 Ore M. CARPEGNA
106.800 Radio 24 - Il Sole 24 Ore M. CIMONE
107.000 Radio Deejay M. CALDERARO
107.300 R 101 M. CALDERARO
107.650 Radio Rock M. CALDERARO
107.900 R 101 M. CALDERARO

Edited by BolognaTv - 23/11/2006, 17:49
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 31/10/2006, 15:21




Bologna - 25/10/2006
Cambio di modulazione sugli 89.800 dall'Osservanza (Bo) di RADIO SFERA REGIONE - 898.
Il segnale diffonde ora la programmazione di LOVE FM. Non sembra esservi interconnessione con l'omonima emissione per la zona di Rimini e San Marino (98.900).
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 3/11/2006, 19:05




Radio Logica di Imola che musica trasmetteva.. anni 90, rock....
Un vero peccato che l'emittente abbia venduto tutto...
Come mai è successo questo..

Gabriele
 
Top
BolognaTv
view post Posted on 21/11/2006, 18:13




Causa maltempo questo weekend le frequenze di Radio Gamma (93,000 Mhz) e Radio Studio Delta (96,500 Mhz) erano mute...
Problemi anche x Radio 3 RAI muta anch'essa..

Gabriele

Bologna - 12/11/2006
RTL 102.5 ha collegato la propria terza frequenza per la città di Bologna.
Dopo i 99,000 ed i 101,600 , ora è presente anche sui 94,200 ex RADIO CUORE, la quale esce di scena dall'etere locale.
 
Top
75 replies since 24/2/2006, 20:27   7895 views
  Share