Scelta TV

[DISCUSSIONE] RADIO LIGURIA

« Older   Newer »
  Share  
sceltatv
view post Posted on 7/10/2013, 11:13




CORREVA L'ANNO 1985:
RADIO BABBOLEO DI GENOVA


vum7

'Codice Latte' e 'Duel' sono i due giochi in onda su Radio Babboleo (l'emittente genovese che trasmette sui 99.2, 97.5 e 88.8) e che fanno impazzire gli ascoltatori. Il primo, in onda tutte le mattine dalle 7 alle 8 consiste nel formare una parola di almeno cinque lettere che abbia a che fare con il latte. Il secondo mette a dura prova intuizione e fantasia dei partecipanti (un ragazzo e una ragazza) che devono indovinare reciprocamente i gusti musicali. Per i vincitori ricchi premi (viaggi alle Baleari, autoradio) e per Radio Babboleo una bella pubblicità. Per questa campagna, infatti, nome frequenza e logo dell'emittente genovese sono stati stampati su tutti i cartoni del latte della Centrale di Genova.
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 10:01
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1983:
RADIO BABBOLEO


"RADIO BABBOLEO DI GENOVA ALLA RISCOSSA" - Radio Babboleo di Genova è entrata a far parte dei circuiti SPER. Questa emittente, leader nel capoluogo ligure, garantisce la copertura del 23,8% dell'audience di Genova (indagine Irei 1980-81) ed ha in corso una graduale operazione di estensione della propria copertura in vaste aree della Liguria. Ai circuiti SPER si è anche aggiunta Radio Peter Flouers di Milano che, secondo l'indagine Abacus del giugno 82 vanta una copertura del 5,8% dell'ascolto a Milano e in tutti i centri della provincia superiori ai 10.000 abitanti. La SPER ha raggiunto recentemente un accordo di collaborazione con le due notissime emittenti milanesi Radio Popolare e Radio Milano International. In base a tale accordo la SPER è in grado di offrire alla propria clientela spazi pubblicitari di fondamentale importanza per il raggiungimento di un'adeguata copertura del pubblico nel capoluogo lombardo e nel suo hinterland. Radio Popolare vanta, secondo l'Abacus dell'82, il 6,5% e Radio Milano International il 4,1% della copertura dell'ascolto a Milano e nei centri della provincia con oltre 10.000 abitanti. Con l'apporto di Radio Peter Flouers, di Radio Popolare e di Radio Milano International, unitamente a quello di Radio Dee Jay che è già presente, i circuiti SPER sono in grado di offrire, su Milano e provincia, una copertura lorda del 18,3% dell'ascolto di radio locali.
 
Top
antropologo
view post Posted on 9/6/2014, 19:36




CITAZIONE (Gabriele.G @ 25/6/2006, 19:26) 
Provincia di Genova

RADIO BLUE.
(Ruta di Camogli, promontorio di Portofino). Emittente radiofonica operativa intorno alla fine degli anni Settanta. Modulava sui 100.3MHz. Dal 1979 al 1981 RadioBlue conobbe l'epoca di maggior sviluppo: il palinsesto comprendeva ogni genere di musica, eccetto la discomusic. Ampio spazio era riservato a rock, punk, new wave, cantautori, jazz, classica, soul, sperimentazioni, ed ad altro ancora. Da quella radio trasmisero alcuni d.j. che divennero successivamente popolari in Rai; tra questi si ricordano Luca de Gennaro e Rupert. Ruotavano attorno alla radio componenti di gruppi musicali alternativi e all'avanguardia per l'epoca. Anche realtà editoriali come Frigidaire -nota rivista di fumetti e cultura alternativa- e la Rokkoteca -discoteca ligure che faceva ballare con ogni genere di musica fuorchè la classica dance- collaboravano alla riuscita di questo impegnato progetto radiofonico.

RADIO PORTICCIOLO RAPALLO.
Sorta nella seconda metà degli anni Settanta, RadioPorticciolo era una frizzante e per quegli anni molto professionale emittente radiofonica rapallese. Aveva sede in Piazzetta San Giovanni Bosco 4/5, a due passi dal mare. Trasmetteva sui 90.3, 99.3 e 102.6MHz per il Tigullio e oltre ed era gestita a trecentosessanta gradi da Emanuele Bafico, giovane appassionato di radiofonia nonché ideatore di una programmazione che in quegli anni divenne molto popolare ben oltre i confini di copertura dell'emittente. Il nome si collegava ad una nota discoteca di Rapallo situata proprio a poca distanza dalla sede della radio. Fu la stazione più longeva tra tutte le "anziane" della cittadina. A metà anni Novanta RadioPorticciolo risultava ancora operativa, benché già da un certo tempo "ripetesse" curiosamente l'audio di Mtv Europe.

RADIO PORTOFINO.
Grande esempio di stazione radiofonica dalla indubbia professionalità e impeccabile qualità di emissione in un periodo in cui i network nazionali dovevano ancora arrivare. RadioPortofino nacque nella seconda metà degli anni Settanta e si conquistò da subito il primato di emittente più ascoltata nei negozi e nei locali grazie alla raffinatezza della programmazione e della conduzione. Molti la definivano affettuosamente la RadioMontecarlo di casa nostra. In onda erano le hit del momento (italiani e stranieri), con un costante sguardo anche ai successi di sempre. Sede e studi erano inizialmente a Lavagna (GE) in Via Rezza 20. La radio si spostò poi alcuni anni dopo a Chiavari (GE), in Via Martiri della Liberazione. RadioPortofino modulava sui 91.1 e 102MHz. Con una manciata di altre frequenze arrivò a coprire una vasta parte della riviera di Levante, ottenendo ascolti di tutto rispetto. Nel corso degli anni la radio ridimensionò copertura e ascolti, diventando una stazione poco più che locale nella seconda metà degli anni Novanta. Oggi sulla frequenza principale (102MHz) trasmette Rtl102.5

RADIO PUNTO CITY.
Emittente radiofonica di Rapallo (GE) nata sul finire degli anni Settanta da un ambizioso progetto di due fratelli appassionati di radiofonia e proprietari di un negozio di elettrodomestici in centro città. Il nome della radio, da non confondersi con l'allora contemporaneo progetto commerciale "PuntoCity", ideato e promosso dal Gruppo TeleRadioCity di Genova che sotto quella denominazione riuniva un gruppo di negozi convenzionati, non fece in tempo a conquistarsi la popolarità che i due ideatori speravano. Questo fu un peccato, perché la piccola emittente, ascoltabile in Rapallo e cittadine limitrofe sugli 88MHz, aveva una programmazione "non-stop-music" di buona qualità e soprattutto, poco frequente in quegli anni, senza quasi l'ausilio di voci conduttrici. RadioPuntoCity visse per circa due anni.

RADIO RAPALLO 2000.
Fu una delle più popolari radio libere della città. Sorse nella seconda metà degli anni Settanta, presumibilmente nel 1977, destando subito un grande successo di ascolti soprattutto tra i giovani. Proprietario era un appassionato di radio poco più che ventenne che in poco tempo aveva riunito ai microfoni un affiatato gruppo di persone, più o meno della stessa età, che si alternavano durante tutta la giornata trasmettendo ogni genere di musica, soprattutto rock e musica italiana. RadioRapallo2000 era operativa ventiquattr'ore al giorno sui 99.9MHz e su una manciata di altre piccole frequenze che le consentivano di arrivare ben oltre i confini della cittadina. Il facile numero di telefono 0185/66.9000 era senza dubbio il più "gettonato" nelle trasmissioni di dediche. Gli studi erano in via Cairoli 8/4, in un attrezzatissimo appartamento di tre locali dove era stato allestito uno studio per la diretta e un altro per le registrazioni, e dove veniva conservata una discografia di tutto rispetto per quegli anni pionieristici. La radio riscuoteva anche un buon successo pubblicitario. Con il sempre più frequente ingresso in Rapallo di emittenti liguri di altre province e l'avvento dei networks radiofonici (Rete105 fu la prima a sbarcare nel 1982) RR2000 iniziò a sentire il peso di una concorrenza economicamente sempre più forte. Intorno alla metà degli anni Ottanta la radio chiuse definitivamente un intenso e glorioso periodo di servizio alla città.

RADIO RIVIERA RAPALLO.
Storica emittente radiofonica nata intorno al 1975. Se non la prima in assoluto, fu certamente una delle prime radio libere della Liguria. La sua iniziale frequenza di emissione fu 104MHz, ma nel giro di poco tempo RadioRiviera accese impianti anche sugli 88.25 e 98MHz. Il suo raggio di copertura era principalmente il Tigullio, ma la allora minima congestione dell'etere le consentiva di raggiungere molto bene quel tratto di costa, e parte dell'entroterra, che si stendeva da Sestri Levante alle porte di Genova, raggiungendo in condizioni favorevoli anche numerose località del Ponente ligure. RR era collegata a TeleLiguria, altra antesignana dell'emittenza locale della regione, con la quale condivideva gli studi siti sul Lungomare Vittorio Veneto, nell'affascinante castello medioevale che ancora oggi rimane una delle più belle attrattive storico-turistiche di Rapallo e dell'intera regione. Di TeleLiguria si ricordano nel 1974 le primissime emissioni via cavo in bianco e nero, presto abbandonate a favore della più facile distribuzione del segnale via etere. La programmazione di RadioRivieraRapallo era incentrata sulla musica, veramente di ogni genere. Programma di punta era il tanto popolare "Dediche e Richieste", ma non mancavano le trasmissioni specializzate. La radio sospese le emissioni intorno alla metà degli anni Ottanta.

Ciao, Radio Rapallo 2000, inizio trasmissioni tra il 75/76, NON era di un' appassionato poco più che vent' enne, ma di un gruppo di amici (11 x la precisione), che si riunivano in Croce Bianca Rapallese, dove facevano i soccorritori volontari. Io sono uno di questi, sono uno degli 11 soci fondatori! Le prime trasmissioni in mono, con trasmettitore "Studio LG di Guido Grassi", sono iniziate dalla collina di S. Agostino, in una casa in disuso di uno dei soci!
 
Top
mrs11
view post Posted on 15/10/2015, 01:47




tutte le radio a Spezia hanno chiuso
radio Spezia international.radio astroradio,radio ricco del golfo
 
Top
mrs14
view post Posted on 26/12/2015, 02:21




radio sound, sempre a La Spezia
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 13:01
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


[1978] RADIO STEREO 103 SANREMO
Via Duca d’Aosta 39/41. Telefono 0184-77172. FM 103.
Fatturato pubblicitario annuo: non precisato.
Risponde il titolare Dott. Giorgio Mambretti.
« No, nella mia emittente non uso programmi radiofonici registrati perché sono troppo difformi dalle nostre trasmissioni. Questi programmi sembrano quelli della Rai, da come sono presentati e non quelli di una radio libera. So anch'io che bisognerà arrivarci prima o poi ma per il momento forse sono prematuri. E poi le trasmissioni che facciamo, con i dischi e i nostri disc-jockeys ci costano meno. Ma soprattutto penso che l'ostacolo maggiore sia rappresentato dal fattore psicologico e cioè che il programma registrato è sempre un programma non fatto da me, di conseguenza l'orgoglio ne esce ferito ».
 
Top
20 replies since 24/2/2006, 20:30   1118 views
  Share