Scelta TV

Posts written by royal70

view post Posted: 19/8/2007, 17:51 ANNULLATO GIOCHI SENZA FRONTIERE 2007 - News & Palinsesti TV
Nessuna tv italiana, ed il "far fuori" le televisioni estere in lingua italiana è stato un grosso colpo alla libera concorrenza in Italia. E' già capitato che, per esempio, i mondiali di sci venissero mandati a notte fonda, la filosofia è sempre quella; la Rai è una tv di Stato finanziata dal canone, ma se non fosse per Raitre larghe fasce orarie sarebbero uguali o quasi a quelle delle tv private :angry: . Trasmetterebbero più l'"Almanacco del giorno dopo"? Potrebbero più trasmettere "Colosseum" in prima serata? Ho letto su "Panorama" che alla Rai stanno tagliando le voci di bilancio un pò dappertutto, ma continuando la politica sin qui seguita magari tagliano JSF e salvano invece i "reality" da tv privata :sick: .
:ciao:
view post Posted: 15/8/2007, 18:46 ANNULLATO GIOCHI SENZA FRONTIERE 2007 - News & Palinsesti TV
Bene, la tv italiana va sempre peggio :sick: . Se qualcuno ha centomila milioni possiamo rifare TeleMonteCarlo, tentare di partecipare a JSF da lì e trasmettere da un qualche digitale terrestre :alienff:
Certo che l'impegno organizzativo per questa trasmissione dev'essere notevole, è già stata sospesa due volte nel corso della sua storia e non riesce a tornare :(
:ciao:
view post Posted: 13/8/2007, 23:54 [DOSSIER] TV NAZIONALI - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
Dunque, la storia è questa: nel 1978 i Marcucci uniscono alcune tv locali di loro proprietà (Telexpress per l'Emilia-Romagna, TeleCiocco per la Toscana ed altre) in un circuito con base a Lucca denominato TVS-Express, che nel 1979 diventa la rete nazionale Elefante; nel 1980, dopo una crisi dell'emittente, scompaiono gli spazi regionali delle tv associate e la programmazione si impoverisce; nonostante i tentativi di rilancio e la temporanea affiliazione di tv locali di proprietà altrui, Elefante finisce col diventare, nella seconda metà degli anni Ottanta, un contenitore di televendite; nel frattempo, visto che ai tempi d'oro i Marcucci manovravano diverse frequenze, in alcune zone d'Italia, dal 1982, compare Canale 2000, seconda rete un pò gracile del gruppo. Il 1° aprile 1984 Canale 2000 diventa Videomusic, su progetto di Marialina Marcucci, e la nuova tv finirà con l'assorbire una discreta fetta delle frequenze di Elefante; qui in regione alla tv dell'elefantino era rimasto solo il 39 da Castelmaggiore, una frequenza a Ferrara, devo andare a vedere quale, e da quel che riporti (grazie dell'informazione) il 51 a Modena (non so se anche altro).
A quel punto arriva Giorgio Mendella, che non affitta ma acquista quel che rimane delle frequenze di Elefante (non il nome ed il marchio; però a Milano erano rimasti scoperti, dovettero acquistare una tv locale ... :o: ), acquista un sacco di altre frequenze e lancia Retemia, riprende parte della programmazione della vecchia emittente e fa partire un sacco di nuove trasmissioni. Il resto è storia nota, e quelle frequenze sono utilizzate al giorno d'oggi per un fantomatico "digitale per cellulari" :sick: :alienff: :sick: :alienff: .
La seconda Elefante sorge su altre frequenze in società con Telemarket di Giorgio Corbelli. Ora, Telexpress di Bologna era stata scorporata da Elefante anni prima su due frequenze (67 e 70) e data in gestione ad una società bolognese, che aveva realizzato una gradevole tv locale nella sede in cima al Colle di San Luca ^_^ , dove erano esposte le insegne di Telexpress e Videomusic. Adesso, nel 1990, la proprietà, cioè i Marcucci, visto che su Telemarket e penso altrove va già in onda il logo dell'elefantino verde, fa riapparire il logo anche su Telexpress, e la tv bolognese doveva avere il generatore elettronico del logo rosa. Mi sembra che non sia stata presentata nemmeno domanda di concessione per Telexpress (andrò a rileggere le graduatorie del 1992): nonostante le proteste dei dipendenti ed una lunga maratona di liscio in diretta per raccogliere la solidarietà dei telespettatori, da gennaio 1991 venne chiusa ed assorbita nella nuova Elefante-Telemarket :( . Quelle frequenze sono pure finite in un digitale poco noto, quello di Flux/Qoob (Telecom-Mtv) :ph34r: :alienff: :ph34r: :alienff: . Il 70 de La 9 è tutt'altra frequenza, una postazione veneta, quello di Telexpress doveva essere da San Luca...
:B): :ciao:
view post Posted: 13/8/2007, 23:23 [DOSSIER] TV EMILIA ROMAGNA - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
Sulle emittenti modenesi c'è chi sta indagando, le stesse curiosità le avevo anch'io, presto se ne saprà di più (io non sono di Modena, scrivo dalla Romagna).
Riguardo a VideoBologna, una delle prime emittenti in regione ed anche una delle più belle :wub: , sembra che verso la fine della sua esistenza abbia visto qualche agitazione dei dipendenti, fatto sta che da un giorno all'altro il proprietario, l'editore Attilio Monti (quello del "Resto del Carlino") la vendette nel 1984 a Silvio Berlusconi, che si limitò ad annetterla a Canale 5 che già si vedeva benissimo in tutta la regione. Quando la Fininvest creò tre Telepiù nell'estate 1992, lo potè fare soprattutto grazie al mare di frequenze doppie che aveva :angry: , accumulate in operazioni come questa. Il 23 da Castelmaggiore che Canale 5 irradia su Bologna era infatti di VideoBologna.
view post Posted: 13/8/2007, 23:07 [DOSSIER] STORIA DELLE TV ESTERE IN ITALIA FINO AL 1996 - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
Rieccomi :)
cerco di rispondere in merito alle televisioni estere:
1) TRB iniziò con TMC nel 1983, forse da marzo, nella mia tesi di laurea ho anche trascritto dei palinsesti in merito, le altre ripetizioni non so bene come inquadrarle :help: ; in precedenza il suo palinsesto, un tempo ricco, si era ridotto sempre di più. Va detto che lo stato di salute di TRB era sempre peggiore, e che il segnale qui in Romagna era disastroso :( .
2) Anche se non si vedevano loghi di tv locali, il segnale delle "estere" doveva essere veicolato da impianti privati, di proprietà di ripetitoristi italiani, che irradiavano il segnale altrui senza loghi aggiunti, poi da un giorno all'altro riconvertivano tutto in una iniziativa propria (nel riminese ad esempio Telestudio 43 aveva tra le sue frequenze un ex-canale di Capodistria irradiato dalla R.S.M.).
3) Su Qui TeleModena ti posso indicare l' http://www.storiaradiotv.it/QUI%20TELEMODENA.htm
4) Su Capodistria questa storia dei film hard non la sapevo :o: , ma nel senso vero e proprio, con 3 x? So che un tempo trasmettevano un film erotico dopo lo spettacolo di Capodanno ... Le frequenze storiche sono il 27 (Monte Nanos), che sarebbe visibile fino in Romagna (o Marche) ma viene coperto, ed il 58 (Croce Bianca). Per anni la Ponteco ha ritrasmesso l'emittente istriana nel Triveneto più Ferrara e nord Romagna ma è passato quasi tutto a Tele+2 e Tele+3, ed il restante alla Rai qualche anno dopo. E' stato scritto in queste pagine che Capodistria ancora per qualche tempo ritrasmise qualche incontro sportivo registrato da Tele+2, non ho avuto modo di vederlo coi miei occhi. L'emittente non ha mai chiuso i battenti come pensano alcuni, se sono stati visti programmi di Tele+2 su Tvkc (cioè sui 27-58) dopo il "divorzio" di estate 1992 (non so se qualche lettore del Friuli-V.G. possa confermare) si vede che l'accordo non era ancora del tutto concluso, che Tvkc non aveva ancora un palinsesto per sostituire adeguatamente la programmazione persa... :hmm: :hmm:
;) :ciao:
view post Posted: 10/8/2007, 17:36 [DOSSIER] STORIA DELLE TV ESTERE IN ITALIA FINO AL 1996 - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
CITAZIONE (blackice75 @ 9/8/2007, 21:58)
Salve a tutti. Sono di Modena e sono un appassionato come voi di tv del passato, loghi, frequenze ecc..e in particolare delle mitiche tv estere.Ho 32 anni e una buona memoria(credo..)e vi lascio qui i miei "appunti di storia"cosi magari a qualcuno che passa di qua possono interessare, o fare accendere qualche vecchia lampadina..Dunque, a cavallo fra i 70 e gli 80, quando il sottoscritto era infante, la Tsi, Koper, Tmc e Antenne2 si ricevevano liberamente(senza tv locali che ne ripetevano il segnale)qui a Modena, e mi piacerebbe sapere se era cosi x tutta l'Italia o se magari che so, a Firenze alcune di queste si vedevano tramite altre tv che si collegavano, e se si vedevano in tutta Italia o no(x quello che ne so la Tsi copriva tutto il Nord fino a Roma, Tmc tutta Italia, Koper gran parte del Nord e della dorsale adriatica, Antenne 2 il centro nord a macchie di leopardo..).all'epoca tsi trasmetteva sui canali 45 e 50 e in Vhf, Tmc sul 56, Koper sul 58, Ant2 sul 43. Poi nell'81 in marzo, a distanza di un giorno l'una dall'altra, Tmc prima e Koper poi sparirono(al loro posto rispettivamente Canale 5 e Tele Appennino di Bologna)e in ottobre stessa sorte alla Tsi(soppiantata da Pin Europa e poi Rete 4);i motivi veri non li ho mai veramente capiti, e mi ricordo un mio amico di Milano che continuava a riceverle tranquillamente. Antenne2 si è vista fino alla fine del 2002(ora France2) per poi essere coperta da Serenissima, ora Canale Italia.Poi tsi fece una breve riapparizione qui a Modena nella primavera dell'83, e Koper nell'estate 84. sempre tra l'83 e l'84 alcune tv locali iniziarono a ripetere i programmi delle "straniere". Canale 55 di Modena dall'83 e Trb intervideo di Bologna un po dopo ripetono Tmc, Trc ripete tsi nell'84, dall'85 la Tsi viene ripetuta da VideoModenaTelestar fino all'87, poi dall'88 viene ripetuta da Telestudiomodena(che smette dopo qualche anno) e dalla gemella Studio 74, che ne ripete i programmi 24 ore al giorno(non come le altre tv prima citate)e a volte persino senza il logo "studio74"fino al 99, quando Studio 74 chiude e la Tsi non l'ho piu vista.Koper è piu travagliata delle altre:nell'84 viene ripetuta da Ntv di Bologna e anche per un certo periodo da Trb Intervideo(che la ripete x un po prima di passare a ripetere prima Teleroma56 poi un po Videomusic e quindi definitivamente Tmc) e la cosa bella è che x un certo periodo nell'estate 84 a Modena si vedevano 3 tv che trasmettevano i programmi di Koper(ntv, trb intervideo e la reale Koper che trasmise come gia detto x un po, non si sa perche', un segnale pulitissimo ma senza audio...), poi successivamente passa a essere ripetuta da Sestarete di Bologna(ex teleAppennino), poi ancora da Rete7(ntv che ha cambiato nome, e siamo gia intorno all'86-87), poi ancora da rete8(altra tv gemella di sestarete)e tutto questo con diversi mesi di "buco", finche nell'ottobre 1988 sul ch 63 prima e sul ch 39 poi appare di nuovo Koper Capodistria pura e cruda, ma completamente stravolta dalla gestione sportiva di Fininvest, fino alla fine dell'89, poi dal gennaio 90 su quelle frequenze parte Telepiu2 e addio a Koper.Confermo che non esistevano 2 canali di Koper, uno in lingua italiana e uno in lingua slovena(come invece esisteva x Tmc)e che nel periodo di KoperCapodistria Sport, il ch 27 soltanto x le zone Slovenia, Friuli e Veneto trasmetteva un ora di informazione locale in lingua mentre il ch 58 continua la sua programmazione sportiva, che era poi quella che vedevamo noi.venendo ai giorni nostri, di tsi non c'e' piu traccia qui dalla fine dei 90, Koper dalla fine degli 80(ma x me era finita quando venne comprata da Berlusconi), Tmc e' diventata la 7 ma gia dal 95 non era piu considerabile come una tv straniera(ah, trb intervideo dismise il proprio marchio lasciando solo quello di tmc nel 90, canale 55 dismise il suo, una facciona di cane san Bernardo, nel 91)e addirittura non si faceva chiamare piu TeleMonteCarlo ma solo tmc e aveva la sede a Roma e non piu nel Prinicipato, quindi era diventata a tutti gli effetti una tv italiana(anche Koper in un certo senso, quando fini sotto la gestione fininvest, aveva sede a Milano); e l'ultima a lasciarci è stata France2.Io il futuro x ste tv qui da noi lo vedo incerto.Tsi pare non ne voglia sapere di ritrasmettere sul nostro territorio(ha dismesso anche gli ultimi ripetitori in analogico in zona alta Lombardia, con gran tristezza del mio amico milanese prima citato!),Koper pare si riceva con il satellite su Eutelsat ma è codificata in Viaccess e con i GoldBox non c'e' verso, e France 2 ha tramesso x un po in ddt nel bouquet di All Music ma ora è stata sopperita da France24. Spero di essere stato esaustivo, direi che se la memoria non mi inganna( e ne ho parecchia x ste cose..)i fatti sono questi. mi interesserebbe sapere appunto se anche da voi nella vostra zona a cavallo tra i 70 e gli 80 queste mitiche tv si vedevano liberamente, senza tv-tramite, e x quanto tempo(qui da me il ripetitore di tmc e della tsi stavano in montagna verso faeto ed erano pare di proprieta' dell'Elefante, mentre Koper veniva da Bologna e credo, ma non sono certo, che il ripetitore fosse della stessa proprieta di chi aveva in mano TeleAppennino, che infatti ando a sopperire le frequenze lasciate vuote dalla favolosa TeleCapodistria, in un pomeriggio del marzo 1981. Saluti a tutti!

Grazie di tutte le interessanti informazioni. In sintesi:
1) A ripetere le "estere" ci pensavano vari ripetitoristi: Antre (RTSI fino al Mar Ionio; oggi credo che si chiami Tecnantre), Ponteco (Leonardo Chasen di Tv7 Triveneta, per Capodistria), la famiglia Marcucci di Lucca (tutte e tre le estere), ed altri, mentre per TVI-Tv Internazionale, che ripeteva TeleMonteCarlo, mi pare fosse in mano monegasco-francese fino al 1985. Il fatto è che presto o tardi, comunque entro il 1990 (a parte il caso France 2) tutti i ripetitoristi sono purtroppo passati ad altro, ritenuto più redditizio, vendendo le frequenze, affittandole (è il caso delle varie "Europa 39" o "Europa48", su frequenze affittate dai Marcucci a Rizzoli per creare Primarete Indipendente, con un accordo poi saltato), o facendo partire nuove reti (è il caso di molte delle frequenze dei Marcucci su cui partironoTVS-Express poi Elefante e Canale 2000 poi Videomusic; sui Marcucci si può vedere il sito "Firenzemedia" nella tabella in cui ricostruisce la storia delle frequenze a Firenze, sezione "Canali Uhf/Vhf). A Ferrara, è stato ricostruito su questo Forum, i Vhf B (14), che in partenza pare ritrasmettesse la Televisione Svizzera Italiana fino quasi a Natale 1978, ed H (10/20) che in partenza pare ritrasmettesse Tele Capodistria fino ai primi mesi del 1979, passarono entrambi a Tele Mondo Ferrarese.
2) Anche TRB Intervideo iniziò a ripetere TMC dal 1983, forse da marzo; riguardo a sue ripetizioni di Tele Capodistria, TeleRoma 56 (!) e Videomusic non so nulla :o: , ho cominciato a tenere d'occhio l'emittente nel 1985 ma l'ho sempre vista con TMC sino alla chiusura. In che anni, o almeno in che periodo, ci sono state queste ripetizioni?
Negli ultimi tempi prima di scomparire TRB e Canale 55 andavano in onda la notte a reti unificate: dopo una sigla con i due loghi cessavano la ripetizione di TMC, appena questa terminava i programmi, e passavano a ripetere la CNN, come fa La 7 adesso.
3) Si, NTV cominciò a trasmettere Capodistria (dopo il fallimento della sua programmazione iniziale) nel 1984, assieme ad altre tv "di area" in altre regioni, era una specie di circuito, e nel 1985 si trasformò in Rete 7 con un cambio di azionisti, di nome e di sede. Nel 1986, dopo i Mondiali, la abbandonarono rimpiazzandola con la RTSI, che però non era molto disponibile a farsi ritrasmettere, così mollarono anche loro e fecero da soli.
4) TeleAppennino (poi Sestarete), di proprietà della Val Sambro Center presieduta dal geometra Ferretti, èmolto probabilmente è sorta su frequenze in precedenza dedite alla ripetizione di Capodistria; anche qui avranno deciso dopo un pò di far da soli (sul sito "RadioMarconi", alla pagina http://www.radiomarconi.com/marconi/ancona...cord/pag05.html si può vedere un adesico con entrambi i loghi, TeleAppennino e Tele Capodistria, quindi presumo che prima del marzo 1981 i programmi di Tvkc in zona andassero in onda anche con un "Teleappennino" in sovrimpressione ...
Nel 1986 sulle sue frequenze, dedite da qualche anno alla ritrasmissione di Rete A prima e Rete 7 poi (e qui ci sarebbe da fare un discorso sul 21 dal Carpegna ma non è questa la sede), Ferretti torna a trasmettere autonomamente con Sestarete, specializzata in televendite; da ottobre 1986 ritrasmette anche Capodistria, "cacciata" da Rete 7, ma lo fa solo in parte (tg delle 14, telenovela delle 18, prima serata ...); ma le frequenze sono tante, ed una ripetizione più completa la si ha con la seconda rete di Sestarete, Sestarete J poi Romilia poi Rete8 Romilia poi Rete 8 ed attualmente Rete 8 Vga, creata ad inizio 1987, mentre Sestarete da ottobre 1987 fa parte di Italia 7.
5) A questo punto arriva la Fininvest e sono guai :sick: : il circuito di tv che ritrasmetteva Capodistria in mezza Italia (compresa Rete 8) viene scaricato e rimpiazzato dal circuito Tv Italia, la tv istriana sotto la gestione berlusconiana passa su una parte del mare di frequenze doppie Fininvest e viene snaturata con la trasformazione in emittente sportiva, anche se su questa pagine è stato già evidenziato come sull'Uhf 27 andasse in onda una programmazione parzialmente differenziata.
Con la legge mammì Tele Capodistria viene scaricata dalla Finivest che la rimpiazza con Tele+2, anche nella maggior parte del Triveneto, ferrarese e nord Romagna, dove la Ponteco ritrasmetteva Tvkc da ben prima dell'arrivo della Fninvest (non so, avranno venduto le frequenze) :angry: .
6) Riguardo a Studio 74 e France 2, scusate l'autocitazione ma tempo fa mi hanno spedito due articoli in merito ed io li ho pubblicati nel mio sito: http://www.cliccarimini.it/palinstorici/te...udio74rtsi.html
http://www.cliccarimini.it/palinstorici/te...e2initalia.html
7) Attualmente gli svizzeri non vogliono farsi ritrasmettere :alienff: , ma TRS e Videostar in Lombardia lo fanno in digitale :lol: ; Capodistria è pure nel pacchetto digitale di Videostar ma, informa "L'Osservatorio Radio-Tv", è già scomparsa due volte, e la seconda non è ancora riapparsa; altre ripetizioni non se ne vedono ancora.
Riguardo a TMC, arrivata La 7 l'Uhf 35 da Mont Agel, è stato ricordato da qualcuno su queste pagine, ha trasmesso il monoscopio con l'audio della RMC francese per un pò poi è stato spento :piango: :(
view post Posted: 31/7/2007, 17:15 [DISCUSSIONE] DTT OGGI MARCHE - La TV Digitale Terrestre OGGI
Importanti novità per Nuova TVP, emittente diffusa sul digitale terrwestre di RTM di Folignano.
Intanto il sito http://www.nuovatvp.it/ è attivo e riporta tutta la programmazione dell'emittente, che sembra una delle tv locali degli esordi :applausi: , con una specie di "diretta radiofonica" al mattino, il tg alle 20,30 (previsto anche per le 12,45 e 14,45), rubriche sportive e di attualità, il viaggio nei ristoranti ... c'è persino un varietà comico quotidiano.
Alla voce "Le città" il sito riporta: "Le città nelle quali è possibile ricevere Nuova TVP sui canali 06 - 09 - 14" (che però non dovrebbero essere di RTM: che la tv abbia acceso ripetitori propri? Ma ci vorrebbe la concessione...), e viene fornito un lungo elenco di città di Marche ed Abruzzo, e si indica persino Rimini :o:
Ed una novità ancora più grossa è che la tv si è aggiudicata l'esclusiva per il 2007/2008 delle partite della Sambenedettese ;) : si comincia il 19 agosto con la Coppa Italia.
Non so davvero se vi siano collegamenti con la vecchia Telecolor TVP :hmm: , ma il proprietario si chiama Luigi Bollettini , che non ho trovato in cronache relative alla vecchia emittente, e la redazione è fatta di giovani, persino laureandi.
Altre informazioni ai siti http://www.ilquotidiano.it/articoli/2007/0...dellestate-2007 e http://www.ilquotidiano.it/articoli/2007/0...ze-di-nuova-tvp
Non è tutto: in non-so-quale pacchetto digitale pare si trovi anche a:tv di Ascoli http://www.pandemia.info/2006/10/16/primoc...one_locale.html nei commenti
:ciao:
view post Posted: 20/6/2007, 18:00 LE "TECHE" DELLE TV LOCALI - News & Palinsesti TV
Altro interessante tassello: a Rimini esiste dal 1987 una Cineteca sita all'interno della Biblioteca comunale, dove sono custoditi, oltre al materiale cartaceo, videocassette e DVD disponibili per la consultazione; abbiamo così "film di tutti i generi, rare registrazioni televisive ed altri inediti".
Ebbene, i Comuni di Rimini e Santarcangelo hanno deciso di digitalizzare tutte le puntate della trasmissione "In Zir Par la Rumagna" realizzate e condotte dal compianto Marco Magalotti :D , 200 dvd per 200 ore di trasmissione ed una spesa complessiva di 12mila euro. L'iniziativa è stata presentata al pubblico due mesi fa, il 12 aprile; informazioni ai siti http://www.comune.rimini.it/primo_piano/pagina426.html http://newsrimini.it/index.php?sid=445845 e
http://www.rimini.com/eventi/index/evento-...+PAR+LA+RUMAGNA
Sarebbe bello se (magari proprio a Rimini ;) ) questa iniziativa venisse ripetuta per tutte le testimonianze delle tv locali recuperabili (e fornite a titolo gratuito, anche solo come copia, senza dover acquisire interi archivi), anche se i costi potrebbero essere non proprio leggerissimi :(
:ciao:
view post Posted: 4/6/2007, 22:50 FILOPAT E PATAFIL - Trasmissioni & Fenomeni CULT
"Mio" e "Mao" (da non confondersi col nome italiano del gatto Felix) li ricordo anch'io, era una serie molto bella :wub: . Ricordo che la contemporanea pubblicità della Brancamenta era somigliantissima, fatta anch'essa con la plastilina, sembrava fatta dagli stessi :hmm: .
:ciao:
view post Posted: 23/5/2007, 21:48 [DOSSIER] PALINSESTI TV 1975-1996, scansioni da guide tv - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
Visto che si parla di Bolognauno, eccone un palinsesto:

sabato 12 gennaio 1980
19,40 Telefilm: "Max Smart".
20,20 Bologna sport.
20,40 Quinto Ferrari, musica.
-.- Intervista ad Arrigo Lucchini.
21,05 Burt Bacharach, musica.
21,30 Strano ma vero, con Ric e Gian.
23,00 Bologna 1 attualità.
23,20 Bologna 1 sport: avvenimento agonistico.
0,30 Buonanotte.

:ciao:
view post Posted: 23/5/2007, 21:44 [DOSSIER] TV EMILIA ROMAGNA - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
Temo che non esista nessuna testimonianza in internet, io ho provato a cercarla; mi chiedo anche che fine abbiano fatto le registrazioni dell'emittente, tra le quali potrebbero trovarsi anche cose pregevoli. Le uniche tracce che si hanno sono i nomi di persone che hanno lavorato per l'emittente, presenti nei palinsesti di Bolognauno.
view post Posted: 22/5/2007, 18:24 [DOSSIER] TV EMILIA ROMAGNA - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
CITAZIONE (bolognauno @ 22/5/2007, 13:35)
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione riguardo ad un paio di emittenti "anni 70".
Una era chiamata Bologna Uno, aveva come simbolo un pavone e trasmetteva sul canale 42.
L'altra era studio 3 telemiliaromagna che occupava il canale 56.

Anche a me interesserebbe sapere qualcosa in più su BolognaUno (emittente per la quale lavorava anche Gianfranco Civolani), in particolare i proprietari. Sulla sua frequenza subentrò Rete A, quindi presumo che sia stata acquistata dall'editore Peruzzo come altre. Era una tv interessante, a suo tempo trasmetteva tra le altre cose musica classica, commedie dialettali e sport. Non sapevo che avesse un pavone come simbolo, grazie dell'informazione.
Studio 3 TeleRadioEmilia (Telemiliaromagna era l'emanazione locale di Telemilano58/Canale5) sorse nel 1977 (seconda tv cittadina in ordine cronologico dopo VideoBologna), fondata da Piero Gnudi e Costanzo Baffetti, e parte con un notiziario, qualche autoproduzione, qualche film, ma già nel 1979 di questa tv (il cui logo è tra quelli in copertina ne "Il mucchio selvaggio" di Dotto Piccinini, che parlano di questa tv attribuendole però la programmazione di TeleRadioBologna) non si trova più traccia. Come ha spiegato un altro utente, sull'Uhf 56 subentrò una tv di nome Antenna 56 o Antenna Europa 56, su cui non sappiamo molto, e che a sua volta deve avere venduto a TeleRomagna, giacchè nei primi anni '80 su quella frequenza troviamo Nuovarete.
Palinsesti di queste due tv e di altre si trovano all' http://www.cliccarimini.it/palinstorici/pa...i1/Emilia2.html
Altre informazioni all' http://www.radiomarconi.com/marconi/ancona...cord/pag05.html
A proposito di NR: ad inizio anni'80 su delle guide televisive che non ho più da tempo vedevo tre tv, Telemiliaromagna, TeleRomagna e Tele Emilia (non sono sicuro che si scrivesse così). Delle prime due si è già detto, della terza non so assolutamente nulla, e non so se abbia qualcosa a che fare con la "Telemilia" che compariva a metà anni '80 nei titoli elettronici di Nuovarete assieme a "TeleBologna", "TeleRomagna" e"TeleSanmarino"..
:ciao:
view post Posted: 21/5/2007, 22:40 PETIZIONE PER SALVARE L'ARCHIVIO DI VIDEOMUSIC/TMC2 - News & Palinsesti TV
Novità: all' http://www.millecanali.it/mc/newseventi/ne...ex.asp?id=21413
tra le altre notizie riportate si parla dell'"Archivio Sonoro della Canzone Napoletana", iniziativa di RadioRai in collaborazione con la Regione Campania e la Provincia e Comune di Napoli, con scopi di raccolta, documentazione, digitalizzazione e messa a disposizione del pubblico del repertorio musicale napoletano: i brani raccolti sono già 34.000.
C'è da sperare che questo esempio venga raccolto in futuro :D .
:ciao:
view post Posted: 30/4/2007, 23:04 [DISCUSSIONE] DTT OGGI EMILIA ROMAGNA - La TV Digitale Terrestre OGGI
A proposito della sosta a Fidenza (di cui parlavo nella parte analogica) e delle nuove tv locali in digitale (di cui parlavo più sotto nella discussione Marche riguardo Nuova TVP), dal sito http://www.blunotteband.com/millevoci.html
ho appena scoperto una nuova emittente :o: : Tele Fidenza, diffusa a Fidenza e dintorni sul Vhf H del pacchetto digitale di Tv Salso di Salsomaggiore Terme.
Altre informazioni agli http://www.telefidenza.it/ e http://www.telefidenza.it/p2palinsesto.htm
:ciao:
399 replies since 25/4/2006