Scelta TV

Posts written by royal70

view post Posted: 12/12/2018, 15:28 [DISCUSSIONE] DTT OGGI NAZIONALE SVIZZERA - La TV Digitale Terrestre OGGI
Una importante novità sta venendo diffusa da siti come L'Italia in digitale ed Alessandria Digitale: dal 1° gennaio 2019 sull'LCN 82 (dove attualmente abbiamo TRS Rete 82) sarà diffusa, quantomeno in buona parte del paese, la nuova emittente SVI82, che presenterà una selezione di programmi della televisione della Svizzera Italiana, la RSI (ex-RTSI)thumbup1, con "programmi di cucina, quiz televisivi, giochi, documentari e ospiti importanti", e dalla stessa data ci saranno novità anche nel palinsesto di TLC TeleCampione, e questo a seguito di un accordo tra l'ente radiotelevisivo di Stato svizzero e la Publirose, che gestisce le due emittenti italiane.
In effetti, dal momento che dal 2014 la Televisione Svizzera fornisce al pubblico qualche suo programma da un sito internet, tvsvizzera.it, mi chiedevo perchè non noleggiassero qualche programma a qualche emittente locale, che li trasmetterebbe ben volentieri.
Non si può che salutare con piacere questa novità, che porterebbe programmi di qualità in un digitale bisognoso di contenuti e spesso riempito di inserzionisti vari.
Sarebbe auspicabile che si potesssero vedere direttamente i programmi esteri (magari si potrebbero superare i problemi sui diritti su alcune trasmissioni creando dei "sottodiritti", ossia il pagamento di una percentuale della raccolta pubblicitaria sul dato evento a chi in Italia detiene i diritti, per esempio, dei mondiali di sci); già da anni il segnale terrestre della televisione svizzera non si riceve sul territorio italiano se non in qualche zona limitrofa, ma c'è di più: la Svizzera sta proprio abbandonando i segnali terrestri :huh: ; come informa "News Line", dal 3 giugno 2019 il digitale terrestre della RSI verrà spento; l'ente radiotelevisivo svizzero invita i telespettatori a sintonizzarsi sul segnale satellitare, o via cavo o via internet. Resta da vedere cosa accadrà sulle frequenze rimaste vuote (non da giugno, almeno per un pò ci sarà una immagine fissa). Le novità non sono finite qui, purtroppo, perchè assieme allo spegnimento del segnale ci sarà anche quello del secondo canale della Svizzera Italiana, RSI LA 2, ricco di trasmissioni sportive, e verrà rimpiazzato da una "offerta multimediale" <_< .
Non resta che aspettare l'arrivo di questa interessante novità (chissà perchè "Svi" e non "Svizzera", "svi" potrebbe essere anche "Svicolone") :D .
view post Posted: 5/12/2017, 14:11 Da 6MiaTv a Tv&Tv - News & Palinsesti TV
Da giorni è apparsa la nuova emittente di televendite Shop 24 sugli lcn 254, al posto di Amica Market, e 824, al posto di Matrix Tv/Enjoy Tv/Tv&Tv, vedremo se ci saranno altre novità :hmm: .
view post Posted: 22/8/2017, 22:00 Da 6MiaTv a Tv&Tv - News & Palinsesti TV
Da qualche tempo sull'LCN 824 sono apparsi tre marchi, Matrix Tv, Enjoy Tv e Tv&Tv, dove si segnala in particolare il programma pomeridiano in diretta "Raggio di sole", ma finora niente di collegato all'annunciato progetto di "Tv&Tv".
Nel frattempo, visto che SOS Television non riappare, Vuemme sta cercando una propria copertura nazionale, partendo dalla Toscana. Chissà, se ci saranno novità per il marchio Retemia (acquistato, a quanto si sa, da SOS).
In questo turbinare di marchi va estendendo la propria copertura la tv "Amica Market", che per adesso si limita a trasmettere in più orari vari rotocalchi ...
view post Posted: 29/11/2016, 21:23 Da 6MiaTv a Tv&Tv - News & Palinsesti TV
Riassumendo: il 31 ottobre 2015 parte 6Mia Tv, la nuova emittente di Giorgio Mendella, tv ad azionariato popolare, "prodotto, nato dalle ceneri del progetto che avrebbe dovuto riportare il canale ReteMia", afferma il sito "News Line".
La nuova Retemia prova a partire ugualmente in settembre, ma non approda mai agli schermi e viene venduta alla "molto più grande" SOS Television, scomparendo :( .
SOS Television parte con una programmazione molto ricca di produzioni, anche se il segnale in HD non consente a tutti i televisori di riceverla. Ma dopo qualche mese al suo posto appare TeleCampione, e l'emittente lucchese, assieme alla collegata notturna Vuemme, non è ancora riapparsa sugli schermi, anche se è stato annunciato il ritorno.
6Mia tv si sistema un pò in tutta italia su mux regionali, variando l'LCN a seconda della zona, e propone una programmazione ricca di video di Youtube, in accordo con i produttori di tali video. Ma il palinsesto non decolla, si va scomparendo da tutte le regioni un pò alla volta, ed il segnale all'ultimo appare pure sgranato. Scomparso da qualche tempo lo "streaming" internet, scompaiono pure la pagina Facebook ed il sito 6miatv.it, mentre il sito www.6technology.eu/index.html , in fase di ristrutturazione, rimane fermo. Tutto finito?
No, perchè pare si riparta con un nuovo nome, Tv&Tv, http://tvandtv.com/ : anche stavolta ci si appoggia ai video di Youtube, ma si offre pure spazio televisivo a pagamento. Il sito è ancora in costruzione, si aspetta che venga aggiornato per avere maggiori dettagli sulla nuova emittente :hmm: .
view post Posted: 27/10/2016, 20:54 Gold Tv ed i circuiti - News & Palinsesti TV
Senza contare che la pagina wikipediana del circuito Italia 9 Network indica come editore del circuito, già dal 2008, Gianfranco Sciscione, ossia l'editore di Gold Tv :ph34r: , e che la stessa Odeon è finita in quell'area; non so chi possieda attualmente il marchio Junior Tv.
view post Posted: 26/10/2016, 20:36 Gold Tv ed i circuiti - News & Palinsesti TV
E' stata segnalata in rete la riapparizione del marchio del circuito Cinquestelle su alcune emittenti legate a Gold Tv quali Gold Tv Molise, Roma Ch.71 e, in Toscana, su Canale10-TVR Più, e nelle Marche su Canale 15 :o: . Ancora non ci sono particolari su questa riapparizione del circuito, ma nel frattempo si apre un altro fronte.
Nel 2008 il gruppo Sitcom aveva acquistato la società RE.T.E. - Reti Televisive Europee srl, titolare del marchio Supersix e del marchio Euro Tv, con sede a Milano. Successivamente non solo non era riapparso Euro Tv, ma dentro Supersix era stata travasata la (purtroppo) scomparsa Facile Tv, ed in seguito il circuito era scomparso. La stessa Sitcom ha attraversato notevoli difficoltà, tant'è che attualmente abbiamo una nuova società, Al.Ma Media, ad editare i canali Alice e Marcopolo.
Adesso la pagina wikipediana di Supersix, modificata l'ultima volta il 21 ottobre, indica come ultimo editore del circuito proprio Gold Tv a partire dal 2016 :huh:

Edited by royal70 - 1/11/2016, 23:03
view post Posted: 26/10/2016, 20:03 Retemia torna ... o no? - News & Palinsesti TV
SOS Television annuncia che tornerà prossimamente su un nuovo canale; nel frattempo sembra essere scomparsa del tutto un'altra emittente, 6Mia Tv, in cui era coinvolto anche Giorgio Mendella e che prevedeva un azionariato popolare come Retemia <_< .
view post Posted: 3/10/2016, 20:29 Retemia torna ... o no? - News & Palinsesti TV
Il sito di Retemia risulta cancellato l'8 marzo 2016 <_<
Nel frattempo sembra essere scomparsa anche SOS Television, l'emittente che era partita al posto di Retemia, rimpiazzata da Telecampione (o meglio dalla copia TLC TV) sul LCN 147 :huh: .
view post Posted: 4/1/2016, 23:24 Retemia torna ... o no? - News & Palinsesti TV
Eliminati i contenuti dal sito, che ora risulta "under construction", e dalla pagina Facebook :( .
view post Posted: 30/11/2015, 20:30 Retemia torna ... o no? - News & Palinsesti TV
Un particolare: il sito "News Line" (così come il sito "Diario Tv" dedicato alla Calabria) indica un collegamento tra 6Mia Tv di Giorgio Mendella e soci e la mancata Retemia: 6Mia Tv sarebbe un "prodotto, nato dalle ceneri del progetto che avrebbe dovuto riportare il canale ReteMia" :huh: .
view post Posted: 1/11/2015, 20:00 Retemia torna ... o no? - News & Palinsesti TV
Ed alla fin le novità sono arrivate: dalla pagina Facebook di Retemia:
"Per tutti gli amici che si interessano affettuosamente a retemia va il nostro più sincero ringraziamento. Il canale LCN 134 a copertura pressoche nazionale (escluso sardegna e alcune zone di confine liguri), è stato ceduto alla società sostelevision. Dalla data del 14 settembre tutti i diritti sono passati alla loro proprietà e controllo. Purtroppo, secondo le nostre informazioni, non sarebbe considerato nel loro progetto aziendale, l'utilizzo del marchio retemia. Ulteriori informazioni possono essere richieste soltanto a loro come attuali proprietari. Grazie davvero a tutti per il vostro affetto, un saluto sincero dall'ex staff orange srl".
Tralaltro per errore viene indicato il 134 al posto del 164, a meno che non fosse in realtà il primo il canale giusto.
Non resta che rammaricarsi per la scomparsa della tv ancora prima di partire :( , per il resto non si sa altro. Cosa sarà stato acquistato in concreto :hmm: ? Un posto sul DTT con LCN annesso, forse dei macchinari, marchio ed archivio, anzi: nel presentare un video con la vecchia intersigla di Retemia i responsabili spiegavano e commentavano: "La sigla di inizio trasmissioni e di stazione di ReteMia. Questa versione , completamente rimasterizzata da nastro video pollice formato C, è stata usata per produrre anche altri bumper di minore durata - È stata un emozione aprire dopo circa 20 anni la custodia e vedere il rullo originale di una sigla così particolare per il periodo che è stata usata.fa un certo effetto ancora perché riaccende ricordi sopiti". Su youtube si erano visti altri frammenti di archivio. Ma quanta parte è stata rimasterizzata e quanta è ancora su videocassetta? E comunque, come si è visto, a marchio ed archivio la nuova proprietà sembrerebbe non essere interessata ...
I ripetitori come si sa sono altrui, come sede la pagina Facebook di Retemia indicava "Indirizzo c/o antenna6 Via Beppe Fenoglio, 70, 55100 Lucca", mentre questa nuova SOS Television ha sede poco più in là ...
L'indirizzo del sito è www.sostelevision.info/ , mentre la pagina facebook è all' www.facebook.com/sostelevision/timeline?ref=page_internal ; la società viene indicata come una srl con sede a Capannori (Lucca).
Come indirizzo editoriale viene indicato: "SOS Television è una televisione a carattere nazionale dedicata al vasto mondo delle associazioni (...) Con SOS Television non si opera in termini di Proposta di Acquisto degli spazi televisivi bensì in termini di Concessione Gratuita".
Ma immagino avranno anche pubblicità e televendite. Curiosità: il responsabile tecnico, il regista Riccardo Tambini, è il figlio di Paolo Tambini, già direttore degli ultimi tempi di Elefante e dei primi di Retemia; direttore dei programmi il sig.Riccardo Lucchesi.
Mentre scrivo il loro sito indica, sul fondo, poco più di due mesi alla partenza di questa nuova emittente.
A questo punto sembra che su Retemia sia stata posta di nuovo la parola fine <_< , salvo sviluppi contrari.

Edited by royal70 - 1/4/2020, 14:19
view post Posted: 27/9/2015, 22:07 Retemia torna ... o no? - News & Palinsesti TV
Ulteriori dettagli dalla pagina Facebook: "(...) pochi giorni (lunedi 14) dalla vendita della società ad un gruppo molto più grande. Non so dirti cosa farà la nuova proprietà e non so come e quando avrà luogo qualche sviluppo. L'unica cosa di cui sono a conoscenza è che il canale assegnato a retemia è il 164. Vedremo anche noi come te, da esterni, gli sviluppi. Noi terminiamo il lavoro a fine mese (...)" :hmm: .
Quindi, vendita della società ad "un gruppo molto più grande", una "società italiana in co-partecipazione straniera, titolare di fornitore TLC", tipo HSE24 :alienff: .
Quindi, chi ci ha lavorato sino ad adesso non viene riconfermato, il che fa pensare che, anche se chi ha acquistato l'emittente possiede ora il marchio e presumibilmente l'archivio con le vecchie trasmissioni e la proprietà delle stesse, in realtà dell'indirizzo editoriale della vecchia Retemia (televendite a parte) non se ne faccia nulla <_< (altrimenti penso che chi ha rimesso in piedi una presenza della tv, solo purtroppo su internet, sarebbe rimasto al suo posto) :cry: .
view post Posted: 16/9/2015, 22:55 Retemia torna ... o no? - News & Palinsesti TV
Scopro alcuni giorni fa che la storica tv nazionale Retemia sta per tornare sui teleschermi :D , www.retemiatv.it/ e www.facebook.com/ReteMia-319799604...f=page_internal
Si tratta proprio di loro: c'è anche un canale youtube, all' www.youtube.com/channel/UCQHWzexEXy0OK6UHDlh9DDA , dove compaiono spezzoni delle vecchie trasmissioni.
Dietro di loro stavolta c'è la società "Orange srl" di Lucca, e la pagina Facebook come sede dell'emittente indica "c/o antenna6 Via Beppe Fenoglio, 70, 55100 Lucca". Qualcuno ricorderà come Antenna 6 qualche tempo fa trasmettesse repliche di "Via delle Rose 33" ... :B):
E' prevista pure una "Miaplay" per dispositivi mobili ...
Si parla di inizio trasmissioni in ottobre, e scandagliando la pagina Facebook ipotizzo una comparsa all'interno del "bouquet" di Canale Italia ... senonché ...
Senonché da questa settimana sul sito campeggia un avviso dove si annuncia la vendita della Orange e di tutte le attività collegate:

"Comunicato Cessione ramo d’azienda

Lucca, 14 settembre 2015

Orange s.r.l. (la “Società”) comunica che, dopo un lungo periodo di trattativa, in data odierna è stato ceduto l'intero ramo d'azienda costituito dalla società Orange s.r.l. ad altra società italiana in co-partecipazione straniera, titolare di fornitore TLC.
L'oggetto della cessione riguarda direttamente la proprietà della Orange s.r.l., tutti gli asset, i brand e i co-brand, la licenza di trasmissione e il marchio editoriale ReteMia.
Nel particolare, il ramo di azienda oggetto della cessione include, oltre ai marchi “ReteMia, “MiaPlay”, “Imotion”, “Lucca 24 Editrice” e “Promedia” , anche i beni, gli asset e i rapporti contrattuali necessari all’ordinario svolgimento dell’attività, i database clienti ed utenti registrati, i rapporti di lavoro con tutti i dipendenti e le relative passività in essere alla data di sottoscrizione dell’atto di vendita.
La cessione, è stata autorizzata con il parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, in ottemperanza a quanto previsto anche dal Regolamento Agcom e in particolare per quanto riguarda le operazioni con parti correlate e relativa disciplina adottate dalla società.
L'operazione in oggetto rientra tra le operazioni di “maggiore rilevanza” così come definite nei suddetti documenti; di conseguenza, sarà redatto documento informativo ai sensi del regolamento e pubblicato con allegato Agcom e protocollo Mise in materia di operazioni tra le parti correlate.

Orange s.r.l."

Il comunicato compare anche nella pagina Facebook.
Chiusi prima di ripartire? :( Oppure ripartiranno? Chi sarà l'"altra società italiana in co-partecipazione straniera, titolare di fornitore TLC"? :hmm: Tralaltro 6Mia Tv, la nuova creatura del fondatore di Retemia Giorgio Mendella, visibile in Lombardia e Trentino, ha sede a Londra ...

Edited by royal70 - 7/4/2020, 20:39
view post Posted: 19/10/2012, 19:42 [DISCUSSIONE] DTT OGGI EMILIA ROMAGNA - La TV Digitale Terrestre OGGI
E difatti il sito di Di.Tv adesso segna anche "Di.Tv 210" (tv che al momento non ricevo), www.di-tv.net/canali.php ; peccato per Tele Bologna (ed anche Canale 114 deve essere scomparsa) :( ; nessun accenno a "Di.Tv Affari".
399 replies since 25/4/2006