Scelta TV

Posts written by royal70

view post Posted: 6/10/2010, 00:04 [DOSSIER] TV EMILIA ROMAGNA - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
Grazie all'interessantissimo blog "Sintonia manuale", www.e-venturi.com/sm/ , sono venito a sapere finalmente di chi fosse la proprietà di Bologna 1 :D , ossia la Curia bolognese, infatti l'Uhf 53 veniva irradiato da Villa Revedin, dal seminario della curia arcivescovile; info all' www.e-venturi.com/sm/bologna-la-dotta.html .
Come altre emittenti cattoliche, anche Bologna 1 si distingueva per una programmazione ricca di autoproduzioni ed una certa attenzione alla cultura :) .
Tra i volti dell'emittente il giornalista sportivo Gianfranco Civolani, che curava la trasmissione "Il dito nell'occhio".
Un palinsesto di sabato 12 gennaio 1980
19,40 Telefilm: "Max Smart".
20,20 Bologna sport.
20,40 Quinto Ferrari, musica.
-.- Intervista ad Arrigo Lucchini.
21,05 Burt Bacharach, musica.
21,30 Strano ma vero, con Ric e Gian.
23,00 Bologna 1 attualità.
23,20 Bologna 1 sport: avvenimento agonistico.
0,30 Buonanotte.
Nell'articolo del blog sopracitato anche dei palinsesti, tratti dal "Resto del Carlino", di venerdì 9 ottobre 1981, tra i quali si trova anche una Rete A Bologna, dal nome simile a quello della fiorentina Rete A Firenze, il cui proprietario era il Gruppo Poligrafici Editoriale, editore del quotidiano "La Nazione" (e del "Resto del Carlino", che possedeva VideoBologna), che curava i notiziari dell'emittente ... presumo che Bologna 1, che già dopo l'estate 1980 aveva perso un pò di spinta propulsiva :( , sia stata, penso nel 1981, venduta a "La Nazione", per poi finire inglobata da Canale 51 di Peruzzo, ribattezzatasi Rete A al momento di divenatre rete nazionale :ph34r: .
La programmazione di Rete A Bologna in quel 9/10/81 è "di parcheggio" (non ho altri palinsesti e non so se la situazione si sia poi evoluta):
venerdì 9 ottobre 1981
19,30 Film: "Gli eroi di Khartoum".
21,00 Film: "Fatti bella e taci".
22,30 Film: "La grande rinuncia".
Personalmente spero che la Curia abbia conservato le registrazioni delle trasmissioni di Bologna 1 :help: .
:ciao:
view post Posted: 5/10/2010, 23:18 [DISCUSSIONE] DTT OGGI EMILIA ROMAGNA - La TV Digitale Terrestre OGGI
Anche Canale 24 è stata digitalizzata nel riminese :alienff: : l'Uhf 32 da Montescudo diffonde ora un pacchetto digitale composto da Telesanterno, Telecentro, la stessa Canale 24, Telestense, Nuvolari, l'interessante Lepida Tv/RTI Tv, Puntoshop e da un marchio che non si vedeva da anni: TeleFerrara :o: . Quest'ultima emittente (su cui non ho informazioni, cosa trasmettesse, su quali frequenze, se ex-frequenze di Tele PM o meno) era stata se ben ricordo fusa con Telesanterno dopo la vicenda delle concessioni del 1992 ... :ph34r:
Ad ogni modo, quello che si vede è uno schermo nero senza alcun programma, anzi mi è capitato di vedere un "Questo canale non è più trasmesso" :huh: , ma forse deve ancora partire ... :blink:
Completa il pacchetto una radio, Rete Alfa :)
Leggendo OTG Tv vedo che le altre frequenze di Canale 24 sono tuttora in analogico.
view post Posted: 3/6/2010, 11:54 [DISCUSSIONE] TV DIGITALE TERRESTRE - La TV Digitale Terrestre OGGI
Purtroppo dagli Stati Uniti importiamo sempre il peggio; l'ultima trovata è il passaggio degli Uhf 61-69 alle reti internet senza fili, www.newslinet.it/notizie/digitale-t...e-frequenze-uhf e www.newslinet.it/notizie/dtt-revisi...e-piu-probabile , richiesta che proviene addirittura dai piani alti dell'Europa <_< , tanto per falcidiare ulteriormente le tv locali (ma non c'era una percentuale fissa dell'etere, il 33%, riservata a loro?).
Un commento tecnico molto interessante si trova all' www.newslinet.it/notizie/dtt-revisi...babile#commenti con una proposta che viene sintetizzata così:
E5 - E12 : DVBT-H + Dab + Dati
E16 - E36 : Locali regionali 6K
E37 - E66 : Nazionali 8K
E67 - E69 : Mux pubblici per tv provinciali
:B):
view post Posted: 18/12/2009, 20:27 [DISCUSSIONE] TV DIGITALE TERRESTRE - La TV Digitale Terrestre OGGI
Il sito http://www.newslinet.it/notizie/digitale-t...-conti-con-cris riporta un commento di Luigi De Magistris, che spiega tralaltro: "La legge, per ogni frequenza concessa, impone la creazione di tre canali di trasmissione. La tv che ottiene la concessione ha sei mesi di tempo per triplicare la sua offerta televisiva (...)", e questo creerà altri problemi alle tv locali (oltre a cali d'ascolto, tagli ai contributi, spese per ritaramento impianti, questione dei numeri LCN e tasse spaventose, http://www.newslinet.it/notizie/tv-locali-...quenze-digitali ) :rtfm: .
Una idea per le tv locali potrebbe essere a mio parere la creazione di circuiti che ritrasmettano le televisioni estere. Quali? TeleMonteCarlo non c'è più, a meno di non ricrearla (c'è Monaco Info, http://www.gouv.mc/304/wwwnew.nsf/1909!...penDocument&3Fr ), la Televisione Svizzera non vuole farsi ritrasmettere, comunque qualche tv lombarda la ritrasmette, quantomeno il primo canale. C'è poi Tele Capodistria, da poco di nuovo sul satellite e quindi con un segnale facilmente raggiungibile dalle emittenti. Certo, qualche programma è in sloveno, qualche altro è purtroppo criptato, ma se in Emilia-Romagna la bolognese Nuovarete può alternare la ripetizione di San Marino RTV con una propria programmazione, un soggetto nazionale/locale (un circuito insomma) che infilasse tutti (nessuno escluso) i programmi in italiano ritrasmissibili di Capodistria all'interno di un palinsesto vero e proprio potrebbe essere a mio parere una alternativa interessante per le televisioni locali.
E riguardo ai programmi criptati, ricordo questa proposta: http://www.anacanapana.it/palinstorici/pro...oni_estere.html

:ciao:

Edited by royal70 - 18/12/2009, 20:42
view post Posted: 25/10/2009, 18:52 [DISCUSSIONE] DTT OGGI EMITTENTI ESTERE - La TV Digitale Terrestre OGGI
Tempo fa avevo fatto nel mio piccolo una proposta riguardante i diritti di trasmissione delle televisioni estere, all' http://www.anacanapana.it/palinstorici/pro...oni_estere.html : si trasmette in Italia senza criptaggi pagando alla Rai ed a chi altro di dovere dei "sottodiritti" calcolati sulla raccolta pubblicitaria.
Naturalmente questo è un campo dove nessuno si muove, nessuno fa niente, anzi ci si guarda bene dal risolvere la questione, ed altrettanto naturalmente si adopera la questione dei diritti per sbarrare la strada a Capodistria e alle due reti della Svizzera Italiana :angry: . Concorrenza? Non sia mai! :rtfm: Se volessero rifondare la TMC monegasco-francese ci si troverebbe di fronte questo ostacolo di non poco conto <_< .
Ora, nell'ambito delle nuove tecnologie c'è chi si sta muovendo anche in questo campo :alienff: : si chiama Zattoo, e se ne parla all' http://www.newslinet.it/notizie/zattoo-la-...anche-i-program : si tratta di una piattaforma che consente di vedere i programmi televisivi sul proprio computer in sei diversi paesi, tra i quali la Svizzera, finanziata dalla pubblicità. Per i dettagli rimando all'articolo, comunque il succo della questione è il seguente: Zatoo rispetta scrupolosamente i diritti di trasmissione, un film che si può vedere solo in Germania non viene ritrasmesso anche in Francia, per cui, conclude il presidente Beat Knecht, " (...) ci siamo guadagnati la fiducia delle emittenti televisive (...)", e non solo: "stiamo facendo da tempo la corte alla televisione svizzera per ottenere i diritti di diffusione dei suoi programmi all'estero. Dal punto di vista tecnico ciò è già possibile (...) se la TV svizzera ci dà il nullaosta, iniziamo domani" :sbav: . Non è chiarissimo se con "programmi" intendano le sole autoproduzioni con il solito criptaggio di film e sport :hmm:
La notizia è di inizio mese: ci saranno novità? :ph34r:
view post Posted: 29/8/2009, 19:17 [NEWS] CENTRO REGIONALE RTV KOPER CAPODISTRIA - News & Palinsesti TV
Sul recente (1° agosto) ritorno di Tele Capodistria sul satellite :D ho scritto un breve articolo all' http://www.anacanapana.it/palinsestistoric...php/archives/35 ; ricordo anche qui i dati per la ricezione: Frequenza: 12.303 Mhz; Polarizzazione: Verticale; Symbol Rate: 27.500; FEC: ¾ ; Codice di identificazione: TV K-C
:B):
view post Posted: 11/8/2009, 17:34 [DOSSIER] TV EMILIA ROMAGNA - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
Grazie molte per il cortese intervento ;) ; potremmo sapere qualcosa di più sull'emittente, tipo chi erano i proprietari, l'anno di chiusura ... ed anche qualcosa sul contenuto di "E adesso music-hall"?
Riguardo alla videocassetta, un altro ricordo di Telecittà in rete si trova all' http://www.radiomarconi.com/marconi/ancona...cord/pag05.html ad opera del sig.Renzo Samaritani di Tele Bologna Libera (altra tv purtroppo scomparsa su cui ci sarebbe da sapere di più), che spiega tralatro: "Qui ho passato alcuni anni della mia vita da ragazzo, col fedele amico Maurizio, a fare i cameraman, tecnici audio&video (...) Chissà che magari qualcuno a casa possieda qualche vecchia videoregistrazione di programmi di TeleCittà (uhf 58), così potremmo “DVDizzare” il tutto e mettere on line!".
Sarebbe bello poter recuperare mano a mano le sopravvivenze delle tv bolognesi (e non solo) scomparse (qualunque cosa, videoregistrazioni, adesivi, scalette, generatori di monoscopi, loghi, rulli e sovrimpressioni ...) :help:
Grazie ancora e saluti ^_^ .

Un palinsesto di Telecittà di sabato 9 febbraio 1980 :B): :
Telecittà 9-2-1980
view post Posted: 2/4/2009, 18:13 [DOSSIER] CIRCUITI SYNDICATION - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
Una pubblicità del 1990, dopo la quale non ho trovato più traccia di questa Tele Asso Italia 3 :ph34r: (non ho mai visto questi circuiti, ad eccezione, durante un viaggio programma per bambini di Asso Tv condotto dalla brava Anna Mazzamauro): https://image.forumfree.it/1/1/8/7/8/3/3/1238692545.jpg
:ciao:
view post Posted: 20/2/2009, 20:39 E' morto Oreste Lionello - News & Palinsesti TV
Il 19 febbraio 2009 ci ha lasciati ad 81 anni il grande attore, doppiatore e cabarettista Oreste Lionello :piango: .
Tanti i ricordi ... da quando, presentatore di "Al Paradise" di Rai 1, ospitò ed intervistò Giulio Andreotti a quando, qualche tempo dopo lo imitò (a lungo) sui palchi del Bagaglino, addirittura facendogli cantare "Il tuo bacio è come un rock": per l'occasione, il finto Andreotti si esibiva in una specie di danza, ondeggiando vistosamente a destra ed a sinistra, ma mantenendo le mani giunte, e fermandosi per sogghignare (e sussultare leggermente) in corrispondenza dell'"oh-oh-oh-oh ....." :D . Un giorno falso ed originale si incontrarono su quel palco :) .
Lionello sapeva far ridere con un filo di voce :inchino: , poteva fare lunghe pause senza far calare la tensione: il pubblico restava in silenzio per ascoltare subito dopo ... l'annuncio di terribili sciagure meteorologiche, che dette in quel modo facevano ridere :applausi: . Una comicità molto spesso raffinata, ma anche quando era grassoccia, come quando interpretò il ruolo di Ulisse in un monologo a "Per chi suona la campanella" su Rai 2, rimaneva comunque un grande comico :B): .
Senza contare il doppiaggio: Gene Wilder ("SI-PUO'-FARE!!"), Woody Allen e tante altre cose, compreso il Lupo Alberto che si può ascoltare nei dvd di Supergulp ;) . In "Che fai, ridi?" di Rai3 con Pino Caruso faceva finta di avere una crisi di identità e di credersi Woody Allen. Ricordo di aver visto (tanto) tempo fa un film in cui Lionello veniva utilizzato proprio come una specie di Woody Allen, nei panni di un investigatore timido e sfortunato, che dopo il fallimento delle sue strategie tracciava una croce sulla foto di chi gli aveva suggerito quella strategia (magari passandosi il pennarello sulla mano). Nel finale iniziava una mossa di karatè che si evolveva in un saluto ^_^ .
view post Posted: 6/2/2009, 20:56 [DISCUSSIONE] DTT OGGI SARDEGNA - La TV Digitale Terrestre OGGI
Il sito "News Line" si è espresso più volte criticamente rispetto alla televisione digitale; in particolare all' http://www.newslinet.it/shownews.php?nid=7550 riporta un comunicato dell'associazione di emittenti locali Conna in cui si parla di cittadini infuriati, all' http://www.newslinet.it/shownews.php?nid=7872 un articolo del Corsera in cui si parla di continui problemi al segnale e interruzioni del servizio, mentre all' http://www.newslinet.it/shownews.php?nid=7915 in una comunicazione del CNT Terzo Polo Digitale si spiega che se si esce dai capoluoghi di provincia i canali in digitale si ricevono difficilmente, con proteste a raffica da enti locali, amministratori e dagli stessi vertici della Regione Sardegna :rtfm:
view post Posted: 2/9/2008, 23:02 [NEWS] CENTRO REGIONALE RTV KOPER CAPODISTRIA - News & Palinsesti TV
Riporto qui il comunicato di Antonio Rocco, Vice Direttore Generale per la Radio e la Televisione per la Comunità Nazionale Italiana Autoctona, quando qualche mese fa ha annunciato la fine delle trasmissioni satellitari di Tv Koper-Capodistria per l'entrata a pieno regime del canale parlamentare:
"Con quest’oggi, mercoledì 21 maggio 2008, iniziano le trasmissioni regolari del Programma parlamentare di TV Slovenia. In conseguenza di ciò cessano le trasmissioni satellitari di TV Koper-Capodistria. La coabitazione dei due programmi sullo stesso canale non è più possibile.
L’avvio delle trasmissioni del Programma parlamentare rappresenta per la Radiotelevisione Slovenia un obbligo di legge. A questo scopo, però, non sono state concesse all’Ente pubblico, da parte dell’Autorità per le telecomunicazioni, le frequenze necessarie per la diffusione del segnale su tutto il territorio nazionale. La soluzione del problema, nell’attesa dell’avvio delle trasmissioni del digitale terrestre, è stata trovata nell’uso del satellite e nell’obbligo, da parte degli operatori via cavo, di inserire nella loro programmazione il nuovo Programma parlamentare. Si esaurisce, così, lo spazio a disposizione della RTV Slovenia sul trasponder satellitare noleggiato dal servizio pubblico sloveno su Hot bird di Eutelsat. Nuovi spazi dovrebbero essere disponibili a partire dal mese di settembre del 2009.
Nel frattempo, alcuni programmi di TV Koper-Capodistria potrebbero essere ospitati da un canale satellitare italiano. Attualmente viene ritrasmesso ogni giorno alle 22,00 in via sperimentale il telegiornale di Capodistria da “Viva l’Italia Channel”, canale SKY 830, sempre su Hot Bird di Eutesat, 13 gradi Est, frequenza 11.585, symbol rate: 27500, polarizzazione verticale, Fec: 3/4. Sono in corso delle trattative per poter trasmettere in diretta sullo stesso canale tutta la fascia di programmi di TV Capodistria [4] che va dalle 19 alle 22,30. Ciò dovrebbe avvenire gradualmente a partire dal prossimo mese."
:( :piango:
view post Posted: 2/9/2008, 22:57 [DOSSIER] PALINSESTI TV 1975-1996, scansioni da guide tv - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
CITAZIONE (Ongais @ 2/9/2008, 18:03)
grande! Grazie! ;) ottima la qualità delle scansioni, continua cosi! ^^

Prego ;)

CITAZIONE (Valentini85 @ 2/9/2008, 23:15)
royal70,
Ci sono quelle con le tv calabresi....

Ce n'hai altre ?

Qualcos'altro, ma soprattutto quello che avevo lo vado trascrivendo nel mio sito alla pagina http://www.cliccarimini.it/palinstorici/pa...i1/Calabria.htm (dò la precedenza però alla mia regione, l'Emilia-Romagna :ph34r: ) :B):
399 replies since 25/4/2006