Scelta TV

Posts written by Dantus

view post Posted: 19/11/2017, 09:45 [DOSSIER] TV LOMBARDIA - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
[1977] A Milano la telelibera "NCT" North Channel TV opera sul canale VHF "E", dalle ore 23 alle ore 01.
view post Posted: 9/10/2017, 16:18 Da 6MiaTv a Tv&Tv - News & Palinsesti TV
Riceviamo in data 9 ottobre 2017, dalla redazione dell'emittente, una nota di aggiornamento che vi riportiamo testuale come giuntaci:

«Gentilissimi, buongiorno. Nel ringraziarvi per l’attenzione e lo spazio dedicatici, vi trasmettiamo alcune informazioni aggiornate e dettagliate.

Quando scrivete è corretto; 6MiaTv, dopo una sperimentazione di circa un anno finalizzata a verificare se fosse possibile un parziale “trasbordo” di autori dalla sola rete internet ad una presenza anche in televisione (come avreste visto 6MiaTV non inseriva pubblicità e si limitava alla mera trasmissione dei video di autori che rilasciavano la liberatoria) ha spento i suoi canali (ogni investimento in un test ovviamente ha dei limiti insuperabili) ed ha lanciato il progetto “TV&TV”.

Come avete rilevato dal sito, ora aggiornato ulteriormente, l’obiettivo è garantire (nei termini della Legge e delle norme) a “chiunque” di dire o mostrare ciò che desidera su una emittente televisiva a larga diffusione.

I primi “Tv-tubers” hanno iniziato ad arrivare ed alcuni loro video sono realmente meritevoli e interessanti.

Ci vorrà tempo, sia per completare e potenziare la rete (che come avete scritto ora si basa sulla collaborazione con il canale 824) sia per promuovere e far conoscere l’esistenza di questa nuova possibilità.

Nel sito trovate ogni altra informazione che possa esservi utile e, in ogni caso, siamo sempre a disposizione via email.
Un cordiale saluto
6Mia srl
TV&TV
Redazione
view post Posted: 5/8/2017, 11:44 CROCIERA DI MIELE - Trasmissioni & Fenomeni CULT
1981] CROCIERA DI MIELE, IL PRIMO TELEFILM MADE IN ITALY PER LE TV PRIVATE.

Crociera di miele: primo telefilm ideato e prodotto in Italia per tv private.

La GRT (Gestioni Radio Televisive) di Milano è riuscita ad assicurarsi in esclusiva il primo telefilm ”made in Italy”.

Il titolo della serie televisiva è Crociera di Miele e sarà in programmazione da novembre a dicembre.

La trama, nata dal filone Love Boat, ha come base le crociere premio di una settimana che un’agenzia matrimoniale, la Un cuore per tutti, regala alla 100ma coppia che si è sposata suo tramite.

Ogni episodio seguirà tre o quattro fili in una trama intrecciata e si chiuderà con la fine della settimana di crociera.

I diciotto telefilm, della durata di 26’ ciascuno, saranno interpretati fra gli altri dalla ritrovata Dora Moroni che interpreta la parte di Anna, l’hostess di bordo. Lauretta Masiero, al suo ritorno sulle scene, sarà Sònia, anziana contessa decaduta costretta a cameriera. Inoltre sono presenti Luciana Turina nella parte di Armida, la segretaria dell’agenzia matrimoniale, Mimmo Craig (Leo, socio di Armida), Gerardo Amato (il playboy della nave).

Inoltre, dato che ogni nave da crociera che si rispetti ha i suoi detective, sulla nostra sono stati ingaggiati Zuzzurro e Gaspare, noto duo comico di Andrea Brambilla e Nico Formicola.

La serie Crociera di miele sarà trasmessa dalle emittenti aderenti al circuito GRT in orari compresi fra le 19.00 e le 20.00.

Nella foto: l'artista italiana Dora Moroni è tra gli interpreti della serie tv "Crociera di Miele".

1978_Dora_Moroni
view post Posted: 12/7/2017, 09:04 [DOSSIER] TV LIGURIA - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
[1974][12 LUGLIO] Per la telelibera ligure "Tele Liguria":

image


«Ieri sera a Rapallo c'era molto entusiasmo per la prima trasmissione di "Tele Liguria". La presentatrice ha esordito dicendo: « Questa è la prima trasmissione che Tele Liguria si appresta ad effettuare in pubblico E‘ una trasmissione di prova ». La presentatrice, dopo avere inviato il saluto di Tele Liguria agli amici di Tele Biella, ha concluso cosi: « Noi siamo anzitutto degli uomini liberi. Dietro non abbiamo forze politiche né forze finanziane. Perciò non dobbiamo niente a nessuno e non dobbiamo obbedire agli ordini di nessuno. Tele Liguria vuole essere una voce della gente comune ».

[IMPORTANTE] Si evince che la data di prima trasmissione di "Tele Liguria" è l' 11 luglio 1974
view post Posted: 4/7/2017, 11:44 [DISCUSSIONE] RADIO SARDEGNA - Storia delle Emittenti Radio
[1981] Per la radiolibera sarda "RTO" Radio Tele Oristano:

Preceduto da alcuni secondi di silenzio assoluto (un’eternità alla radio) si sente, parzialmente coperto dal rumore del mare e dalla distanza, il fischio desolato di una nave lontanissima: è la sigla di «Sussurri dal Titanic», una trasmissione prodotta dalla R.T.O. (Radio Tele Oristano), che gli eterogenei navigatori della modulazione di frequenza in questo periodo possono, con un po’ di fortuna, intercettare nel mare troppo spesso piatto della consuetudine radiofonica contemporanea.

A questo punto sorgono due domande: «perché Sussurri dal Titanic?» e «che cos’è Sussurri dal Titanic?». Rispondere alla prima domanda è più semplice: la tragica vicenda del Titanic credo sia nota a tutti: il transatlantico affondò durante il suo viaggio inaugurale dopo aver urtato la fiancata contro un iceberg. Prima della partenza il Titanic era stato dichiarato assolutamente inaffondabile. Gran parte dei passeggeri annegò. Da allora il Titanic con tutto il suo splendore, con tutta la sua ostentata inaffondabilità, con la musica delle sue feste a bordo e con la sua stessa tragedia è diventato un po’ il simbolo della civiltà del nostro secolo; una civiltà transoceanica, mastodontica e compiaciuta che sembra, non essere sfiorata minimamente dalla preoccupazione per un qualsiasi pericolo, sembra ignorare del tutto la possibilità di un iceberg, questa montagna di ghiaccio semisommersa che può simboleggiare efficacemente la morte, una morte da intendersi nel senso più ampio, un senso che va dalla conseguenza di un’apocalittica esplosione nucleare al vuoto interiore di un individuo.

Perché dunque Sussurri dal Titanic! Perché in questa trasmissione vengono prese idealmente in considerazione quelle voci, quei suoni, quei rumori, quelle suggestioni che, rese quasi impercettibili dai suoni dell'orchestrina di bordo o dalle grida dei macchinisti, «sussurrano» la possibilità di un iceberg.

Tentando di fornire una risposta alla seconda domanda e cioè «che cos’é Sussurri dal Titanic? » cominciamo dicendo da chi vengono prodotti i «sussurri» selezionati per la trasmissione: elencare tutte le voci sarebbe troppo lungo, diciamo che, per esempio, si passa da Umberto Eco a Pirandello, da Kafka al suono di un organetto a gettone, da Bukowsky a Gaber, da Hitler a «Collages», da Califano a una gran pioggia, da Prevert a Benito Urgu, da Gillo Dorfles a un treno che passa, da Sandro Ciotti a D’Annunzio, dalla Banda Musicale Autonoma S. Cecilia di Oristano ad Hemingway, da un flipper a Jorge Louis Borges e così via con tantissime altre voci che solo in alcuni casi sono consce di prefigurare l’iceberg.

Questo eterogeneo campionario di «sussurri» è esposto nel corso di dodici trasmissioni; ogni trasmissione dura dai quindici ai ventisei minuti e ognuna tratta un argomento assolutamente diverso, per farsene un’idea basta dare uno sguardo ai titoli delle varie puntate: «assenze», «12 amori svalutati», «i vincitori (tra cui i fantini)», «Maria», «dolci & tentazioni varie» ecc. Nonostante questa grande diversità di temi in Sussurri dal Titanic esiste una coesione di fondo, un drammatico filo rosso cuce tutti i segnali, anche i più allegri, anche i più (apparentemente) casuali. Sussurri dal Titanic si offre alla sensibilità dell’ascoltatore stuzzicandolo con continue piccole sorprese, stimolandolo ad una lettura critica di segnali spesso contrastanti, emozionandolo in un ascolto talvolta coinvolgente; l’ascoltatore è spiazzato continuamente da un montaggio che lo sballotta con ritmi sempre diversi in un clima che passa dall’enfasi alla malinconia, dalla confidenza all’esagerazione, dall’ironia alla paura e in ognuno di questi passaggi è evidente la lucida e disinvolta padronanza del linguaggio radiofonico dell’ideatore-regista della trasmissione, il suo nome è Filippo Martínez, e accanto a lui vanno ricordati Sergio Dancardi, responsabile di un mixaggio sempre rigoroso, e Pino Porcu, la stupenda «voce ufficiale» di Sussurri dal Titanic.

Una ultima nota di merito, se permettete, vorrei dedicarla a Lucia Manca, la giovane responsabile artistica della R.T.O., che ha voluto questo «Titanic» fra gli iceberg più o meno mortali della disco-music e affini.
view post Posted: 15/5/2017, 07:37 A COME ANDROMEDA - TeleFilm
18155856_10155261357939710_2240664049624164559_o

[1972] Per la televisione pubblica italiana "RAI":

A COME ANDROMEDA

Nella foto: gli artisti italiani Paola Pitagora e Luigi Vannucchi, nello sceneggiato televisivo "A come Andromeda".
view post Posted: 18/4/2017, 10:48 [DISCUSSIONE] RADIO LAZIO - Storia delle Emittenti Radio
[1982] RADIO CHAT NOIR - ROMA

A Radio Chat Noir, una ex-radio di quartiere accanto alla stazione ferroviaria, ora la radio ’’popolare” più ascoltata di Roma, ho incontrato Marisa di Primavalle, Maria di Pontelungo, Sandro dell'Alberone: tre conduttori dell'emittente, conosciuti solo con il nome e il quartiere di provenienza, senz’altro tutti appartenenti alla fascia d’età degli "anta". Ho incontrato anche Claudio, un vecchio socio, vestito di nero (il "gatto nero” è lui, ma detto in francese suona meglio). Claudio, che ha gli occhi divertiti, mi dice: "Vedi, noi siamo una radio ascoltata dai poveracci, come si dice, dai proletari. E dagli adulti, certo, che vengono qui a trasmettere perchè non vogliono invecchiare.

Non è giusto? Qui è come quando ci si metteva fuori, nei vicoletti, con le seggiole, parlando con le comarine... abbiamo rifatto tutto questo, un salotto romano per chi non esce più di casa, per chi trova i bar chiusi alle otto di sera perchè hanno paura di stare aperti, di essere aggrediti. E poi ci ritroviamo tutti insieme, organizziamo le sceneggiate, le scene, anche di ottocento persone. Di questi microfoni, di questa modulazione di frequenza si innamorano tutti. La gente vuole sentire il dialogo, non vuole restare sola. La trasmissione che va più forte è una diretta che va dalle dieci di sera alle sette di mattina, tutte le notti: la fa Sabino, il proprietario. Questa radio è la sua vita".
view post Posted: 16/4/2017, 19:23 [DOSSIER] TV SICILIA - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
CITAZIONE (domins @ 10/4/2017, 21:24) 
Salve a tutti.

Rieccomi dopo tanto tempo ad effettuare qualche correzione molto utile alle schede monoscopi; infatti tale correzione va fatta a TeleSicania che, nella scheda preparata dall'inestimabile Dantus, riporta solo l'anno di inizio ovvero il 1976.

Tale data è esatta...c'è solo da aggiungere il resto della data stessa ossia il 10 Dicembre.

Prego il caro Dantus di inserire la data esatta nella scheda suddetta fatta a suo tempo.

Grazie Domins e bentornato. Entro pochissimo provvedo ad aggiornare la scheda con i dati che ci hai gentilmente fornito! ;)
view post Posted: 16/4/2017, 17:40 [DISCUSSIONE] RADIO BASILICATA - Storia delle Emittenti Radio
[1982] RADIO 81 LATRONICO - POTENZA

Latronico è un paese della Basilicata arrampicato sulla montagna, a 900 metri. Lì c’è Radio 81, di Vincenzo Labanca, meccanico, e Mimmo Carlomagno, postino e cantante folk. Dopo il lavoro aprono la radio e trasmettono per tre, quattro ore, fino a quando sono stanchi. Sono gli unici conduttori dellemittente, trasmettono semplicemente "per divertire noi e chi ci ascolta”.
3710 replies since 11/7/2004