Scelta TV

[DOSSIER] TV TOSCANA

« Older   Newer »
  Share  
Fred-TeleToscana
view post Posted on 21/11/2004, 18:31




grazie a tutti x le info che mi avete dato....
voglio porre all'attenzione dei telespettatori toscani, una questione... SECONDO VOI, ESISTE IN TOSCANA UNA TV REGIONALE COMPLETA NEI CONTENUTI COME LE TV REGIONALI DEL NORD ITALIA (vedi TeleLombardia e TeleNova Lombardia, E'Tv Emilia-R.)? Secondo me no, a mio parere si sente tanto la mancanza della vecchia TELEREGIONE... ...voi che ne dite?
 
Top
ForestOne
view post Posted on 21/11/2004, 18:56




x Fred
Beh, io ti parlo da esterno (sono di Roma), ma spesso sono a Pisa e devo dire che Canale 10 non è affatto male... Lo stesso vale per RTV38 che dà il meglio di se quando non è collegata con Odeon Tv... ed è tutto dire! Odeon si è praticamente trasformata in una zavorra :-)
50 Canale va forte nell'informazione locale... ma probabilmente non ha un respiro regionale.
Effettivamente nessuna di queste è una "superstation" come quelle del nord, ma forse il bello sta proprio nella varietà, no? Un bel palinsesto verrebbe fuori da un'ibrido di tutte queste... per fortuna il telecomando sta lì apposta! :-)
 
Top
kikuyu
view post Posted on 21/11/2004, 21:36




L'anno scorso la fiorentina Canale 10 tramise la Confederation Cup di calcio, con varie squadre nazionali, inclusa la triste partita in cui morì in campo un giocatore del Camerun. Un evento notevole per un'emittente locale.
A mio giudizio è anche l'emittente con la migliore qualità di materiali autoprodotti.

Su Pisa, la mia città, Canale 50 fa obiettivamente un ottimo lavoro - mediamente al di sopra di tante altre tv a vocazione provinciale. Tanti notiziari, sport, trasmissioni in studio. Ed anche qualche film stravecchio.
Ottima la copertura del "Gioco del Ponte", la manifestazione tradizionale pisana.
Non può essere considerata tuttavia un'emittente con ambizioni regionali.
 
Top
Marco_75
view post Posted on 22/11/2004, 23:55




Condivido quanto esposto da Forest e Kikuyu... Aggiungerei anche la cara, vecchia Telegranducato: anch'essa propone tanta informazione nonchè vari programmi culturali, sportivi e d'intrattenimento di qualità!
 
Top
blazer00
view post Posted on 24/11/2004, 01:25




i in toscana come emittenti non siamo messi male se guardiamo la csa dal fatto delle riprese live o esterne, o servizi sulla cttà in cui è la medesima.
Gandcato per esempi vve di programmazione autoprodotta, e molte altre sono a rouota, Canale 10 forse in zona Firenze può avere un buon ascolto ma in provncia è quasi sconosciuta, diciamo che è una delle tante in fondo nei canali di cosa della tv.
Rtv 38 per quello che ne sò io produce alcuni programmi che vengono trasmessi anche in Odeon, questo per dire che tra poco sarà Odeon che ripete i programmi delle consociate e non viceversa.

 
Top
kikuyu
view post Posted on 24/11/2004, 21:12




Devo dire che le tv locali le guardo proprio pochino. RTV 38 e TeleGranducato hanno molti programi autoprodotti. Devo dire tuttavia che non le ho mai valutate eccessivamente in quanto alcuni programmi mi sembrano un po' "toscanacci", nel senso di un po' artigianali e sguaiati.
Canale 10 mi dà una sensazione istintiva di maggiore professionalità. Anche se è un canale fiorentino, spesso guarda anche fuori. Ad esempio l'unica confronto elettorale tra i candidati per le provinciali di Pisa che ho visto l'ho visto proprio su Canale 10.


 
Top
view post Posted on 25/11/2004, 12:19
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


user posted image
ANTENNA 3
(Courtesy of ForestOne)
 
Top
view post Posted on 25/11/2004, 14:56
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


user posted image
TVS 24
(Courtesy of ForestOne)
 
Top
Marco_75
view post Posted on 25/11/2004, 22:31




Le reti suddette sono professionali mantenendo un occhio alle radici, questo secondo me è una gran bella cosa in un mondo che tende all'uniformità. Comunque, più della stessa C10 del "buon" Cecchi Gori, eleggerei RTV38 come migliore tv Toscana.
 
Top
Fred-TeleToscana
view post Posted on 27/11/2004, 18:33




Si ok...le tv regionali più "ben attrezzate" sono RTV38 e CANALE 10... ma secondo me un po' troppo Fiorentino-centriche... e l'informazione è curata bene ma nn sufficentemente...Canale 10 ad esempio, produce un solo Tg al giorno e lo manda in replica x due volte. Rtv38 fa il suo bel tg "spaziale" (del resto come tutti gli effetti visivi dell'emittente) e va bene...ma , regionalmente parlando manca il tg a ripetizione, come quello ke da alcuni anni e' in onda su Canale50 e GranducatoTV,che non fanno informazione a carattere regionale.
 
Top
Fred-TeleToscana
view post Posted on 27/11/2004, 18:35




ahh...scusate il "tg a ripetizione" e' quello che va in onda dalla notte fino alla mattina...ciao ciao
 
Top
batmax70
view post Posted on 28/12/2004, 22:58




Ciao ragazzi !!! Innanzitutto vi saluto tutti, vecchi e nuovi di questo forum. Purtroppo motivi di lavoro e non solo mi impediscono di frequentarlo come una volta ... cmq vi ho tutti nel !!!
Ho approfittato di questo periodo festaiolo (anche se non troppo dopo quello che e' successo in Asia ....) per tornare al mitico forum dei ricordi televisivi e per chiedervi se qualcuno della mia regione si ricorda di un gioco spettacolo presentato sulla mitica TELE LIBERA FIRENZE dal comico Giorgio Ariani il cui titolo era "LA MATTONATA" ... una sorta di Corrida televisiva alla buona che veniva trasmessa negli studi di TLF ed anche da locali pubblici della citta', nella quale si esibivano concorrenti di tutte le eta' che in caso di insuccesso venivano bersagliati con lanci di (finti) mattoni di polistirolo dal pubblico e dagli sponsor che invece premiavano con buoni vari coloro che superavano la prova. Che ricordi !!! Ciao a presto !
 
Top
Marco_75
view post Posted on 6/1/2005, 00:11




Volevo segnalare che TVR Teleitalia ha ripreso a trasmettere un cartone che da anni e anni non vedevo più: Ryu ragazzo delle caverne! L'ho visto due mattine fa alle 7.30 + -

Avete notato, inoltre, come Telemondo sia una delle tv che più si avvicinano a quelle deglia anni 70-80 in fatto di programmi caserecci fai-da-te? Il 31 dicembre, mentre su quasi tutto l'etere imperversava il Presdente Ciampi col suo discorso solito di fine anno, Tambini seduto ad una scrivania faceva "3 chiacchiere": questo angolo è stato un magnifico trionfo di ovvietà: Superbo!
 
Top
blazer00
view post Posted on 6/1/2005, 01:16




Non ci posso credere.... a capodanno un altro che guardava Telemondo e Tambini che parlava di digitale terrestre.
Ho visto anche io "3 chiacchere"
 
Top
deus irae
view post Posted on 7/1/2005, 23:22




Salve a tutti
come potete vedere, sono nuova nuova di questo forum!
Sono rimasta piacevolmente sopresa nel vedere che le televisioni locali della nostra regione non sono trascurate dall'opinione degli spettatori.
I vosti messaggi ed i piccoli ricordi sulle "origini" hanno dimostrato che le emittenti nostrane sono riuscite a guadagnarsi, malgrado i numerosi pregiudizi, un loro meritato spazio sul web.
A parte tutto, lascio questo messaggio in richiesta di un vostro umile aiuto : sapete indicarmi quali emittenti locali conservano archivi storici (sia documenti cartacei che supporti audio/video) dei primi anni della loro attività?? altrimenti, a chi mi posso rivolgere??
Vi ringrazio per la disponibilità!
A presto
Deus Irae
 
Top
273 replies since 25/9/2004, 10:22   21258 views
  Share