Scelta TV

[DOSSIER] TV TOSCANA

« Older   Newer »
  Share  
deus irae
view post Posted on 6/2/2005, 12:04




CITAZIONE
Ti avverto che successivamente (diciamo per circa un anno prima della trasformazione in TELEREGIONE - periodo 1980-1981) l'emittente si chiamo' CANALE DEI BAMBINI E DELLO SPORT perche' comincio' a proporre anche trasmissioni sportive (prevalentemente sport minori). Anche di questo ho il relativo monoscopio che ti inviero' quanto prima .... Poi, come ti ho accennato, ho anche il monoscopio della prima emittente via etere fiorentina (e una delle prime in Italia) che risale al 1974 !!!! Ne ho gia' parlato in passato, ovverosia FIRENZE LIBERA e ti posso dire che questo e' un documento ORIGINALE al 100% arrivato dal compianto MAURO MONTAGNI (uno degli "inventori" della tv privata in Italia) attraverso questa persona che si e' messa in contatto con FirenzeMedia e che mi ha fatto avere su CDROM queste chicche .......    


Ehm.... scusate... quel che io so è che MAURO MONTAGNI sta molto male, ma è ancora vivo...
Quattro anni fa è sì morto uno dei pionieri della tv privata in Toscana, MAURO BALLINI, ideatore di Telelibera Firenze...
Mi sbaglio?? Forse mi sto confondendo??
 
Top
batmax70
view post Posted on 6/2/2005, 12:16




Ciao ! Onestamente, sapevo che Montagni era deceduto qualche tempo fa, se non e' cosi' spero di non avergliela tirata (e cmq gli avro' allungato la vita !). Faro' cmq una ricerca su Internet per avere notizie piu' sicure ....
 
Top
batmax70
view post Posted on 6/2/2005, 12:47




Ecco la prima creatura televisiva di Mauro Montagni. Ragazzi, possedere questo monoscopio e' come avere un pezzo di storia della nostra tv privata. Alla stregua dell'altrettanto mitica TeleBiella, Firenze Libera ha iniziato come tv via cavo per poi trasferirsi in breve tempo via etere. Per quanto riguarda i dati anagrafici, sara' dura perche' su questa emittente ci sono poche informazioni comunque non appena avro' trovato qualcosa ti faro' sapere.
Un'ultima curiosita' : il simbolo del Perseo fu utilizzato da Montagni una seconda volta verso la meta' degli anni 90 con Firenze Tivu' emittente che pero' non ebbe le stesse fortune (fu ceduta dopo pochi anni ad Antenna 5 di Empoli del gruppo Falai)

user posted image
 
Top
batmax70
view post Posted on 6/2/2005, 12:51




Come non detto : ho ripescato un millecanali del 1975 in mio possesso ... Questi sono i dati :

FIRENZE LIBERA
PIAZZA INDIPENDENZA 21
50129 FIRENZE

Trasmissioni rigorosamente in bianco e nero ovviamente !!!! :-)
 
Top
batmax70
view post Posted on 6/2/2005, 12:55




CITAZIONE
finalmente un buon sito che parla della tv locale e non solo.
una domanda, io mi ricordo che nel 1995 canale 10 celebro' delle puntate ai 20 anni della tv privata fiorentina e toscana.il presentatore era massimo sandrelli con giorgio ariani,un certo confalone e una donna che ora mi sfuggie il nome.

si parlava delle varie reti con personaggi aneddoti e non solo,filmati foto ecc


Si', ricordi bene. Si trattava del programma CASABLANCA. Io a casa mia ho la registrazione di una puntata di quella trasmissione. Proprio in quella puntata furono riproposti vecchi filmati di Canale 48 e Firenze Libera che sto cercando di digitalizzare per poterli inserire nel mio sito .... spero vivamente di riuscirci !!!
 
Top
view post Posted on 6/2/2005, 12:58
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (batmax70 @ 6/2/2005, 12:51)
Come non detto : ho ripescato un millecanali del 1975 in mio possesso ... Questi sono i dati :

FIRENZE LIBERA
PIAZZA INDIPENDENZA 21
50129 FIRENZE

Trasmissioni rigorosamente in bianco e nero ovviamente !!!! :-)

FANTASTICO!
(come hai scritto, un pezzo di storia torna alla luce!)
ne realizzo subito una bella scheda tecnica!
 
Top
view post Posted on 6/2/2005, 13:10
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


Free Image Hosting at www.ImageShack.us
(Courtesy of BatMax70 - www.firenzemedia.com)
 
Top
batmax70
view post Posted on 6/2/2005, 16:34




Ho avuto in questo momento la conferma che il mitico Mauro Montagni e' ancora in vita fortunatamente !!! Aveva ragione la mia amica Deus Irae ed in effetti mi stavo confondendo con l'editore di Tele Libera Firenze, Mauro Ballini, che e' scomparso circa 3/4 anni fa
Lunga vita al papa' delle TV LIBERE !!!!!!!
 
Top
mapa78
view post Posted on 12/2/2005, 12:13




nella zona di firenze mi ricordo negli anni 80 le trasmissioni sportive dedicate alla fiorentina, mi ricordo che su teleregione veniva trasmesso l'incontro della fiorentina con radiocronista enzo baldini(ora in rai), poi il programma centrocampo con marciletti.

telelibera firenze aveva massimo sandrelli(ora a rtv 38) e giordano goggioli,mentre rete 37 aveva di gia isler( in alcune immagine viste di recente con capelli biondi e lunghi).

su le altre canale 48,canale 10 non ho ricordi, mi ricorda mio padre ,che franco ligas trasmetteva nei primi anni 80 su la rete elefante incontri di ippica in diretta
 
Top
view post Posted on 12/2/2005, 16:14
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


Free Image Hosting at www.ImageShack.us
ITALIA 7
 
Top
batmax70
view post Posted on 13/2/2005, 22:04




@Dantus :

prima di inviarti il logo di RETE A FIRENZE ti devo segnalare un'errata corrige riguardante l'indirizzo di Firenze Libera che avevo ripreso da un Millecanali del 1975 ma che, sempre tramite quella persona, si e' rivelato errato. Praticamente, gli studi di Firenze Libera si trovavano nel palazzo che ospitava (e lo fa tuttora) l'Elettronica Montagni e cioe' : VIALE DEI CADORNA 44 - FIRENZE
Se devi correggere la scheda inserisci pure questo indirizzo (che fra l'altro e' lo stesso del CANALE DEI BAMBINI - due creature televisive di Mauro Montagni). L'indirizzo di P.za Indipendenza si riferisce alla prima sede di CANALE 48 di cui pero' non posseggo purtroppo ne' logo ne' monoscopio ......

Edited by batmax70 - 13/2/2005, 22:05
 
Top
batmax70
view post Posted on 13/2/2005, 22:09




RETE A FIRENZE - TELENAZIONE

Sede : indovina un po' ??? .... VIALE DEI CADORNA 44 - FIRENZE
CANALE 40 UHF

user posted image
 
Top
blazer00
view post Posted on 15/2/2005, 00:16




Si ma li a Firenze in viale Cadorna 44 negli anni 80 era la patria delle emittenti, io ci passai per prendere un premio vinto su Tele Centro Toscana, e quando ho scoperto cosa c'era in quel palazzo me lo sono fatto tutto per scroccare adesivi e vedere gli studi (ero bambino..) ed infatti mi ricordo di Canale48(Italia1) poi c'era già cmq anche Canale 5 e Rete 4, Rete A che però non mi rispose nessuno-....
Poi Teleregione, e Telecentrotoscana, che appunto m idette il desiderato premio ...... un bel mix 33giri di ....Marzio Dance!!! che ho ancora da qualche parte.
 
Top
view post Posted on 19/2/2005, 08:17
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


Free Image Hosting at www.ImageShack.us
RETE A FIRENZE - TELENAZIONE
(Courtesy of BatMax70 - www.firenzemedia.com)
 
Top
Marco_75
view post Posted on 3/3/2005, 22:24




CITAZIONE (deus irae @ 6/2/2005, 12:04)
Quattro anni fa è sì morto uno dei pionieri della tv privata in Toscana,  MAURO BALLINI, ideatore di Telelibera Firenze...

Acquistando il giornale di annunci "La Pulce" di venerdì scorso, nell'inserto viaggi, ho trovato un breve ricordo proprio del suddetto Mauro Ballini, fondatore di TLF nonchè di questa nota rivista, che tutt'oggi (curiosità!) reca nell'intestazione ufficiale "La Pulce - TeleLiberaFirenze srl".

Di questi si dice che fu uno dei primi direttori scelti da berlusconi per la sua Telemilano nonchè personaggio di spicco della Retequattro mondadoriana (ecco perchè TLF vi confluì).

Figli di TLF, con a capo Ballini figlio, oggi sono appunto La Pulce, Portobello, Radio Pulce e Radio Fiesole 100.

Edited by Marco_75 - 4/3/2005, 21:40
 
Top
273 replies since 25/9/2004, 10:22   21258 views
  Share