Scelta TV

[DOSSIER] PALINSESTI TV 1975-1996, scansioni da guide tv

« Older   Newer »
  Share  
CARLOSORO
view post Posted on 22/8/2004, 08:23




la bambina pestifera di UN'AUTENTICA PESTE aveva il nome di Cirillina
 
Top
Marco_75
view post Posted on 22/8/2004, 12:33




CITAZIONE (CARLOSORO @ 21/8/2004, 18:42)
chi si ricorda di UNA AUTENTICA PESTE e IL TESORO DEL SAPERE trasmessi da RETE A attorno al 88-89?

Mi ricordo bene del "Tesoro del sapere": lo vedevo all'ora di cena, era molto istruttivo e buffo, visto che intorno al baffuto professore (tipo Einstein) c'erano tanti pupazzi animati. E poi lo spaventapasseri umano, la ragazzina di campagna... era una produzione brasiliana, mi pare, le la sigla era in portoghese o spagnolo!

RETEMIA nei primi anni di vita era una bella realtà alternativa: peccato per i guai finanziari mendelliani, comunque un palinsesto tipo era questo:

Venerdì 30/11/1990, da TV Sorrisi e Canzoni:

7.00 Con simpatia... proposte commerciali
14.00 Voglia d'amare. Telenovela
15.00 Pomeriggio sportivo
17.00 Gulp! Contenitore per ragazzi. Conduce Miriam De Boer
- The Monkey. Cartoni
- Sampei, ragazzo pescatore. Cartoni
19.00 Le 50 tavole d'Italia. Rubrica enogastronomica. Conduce Marzia Chiocchi
19.30 Diario. Agenda quotidiana
20.00 A domanda risponde. Varietà. Conduce Simona Patitucci
20.30 A colpo sicuro special. Quiz. Conduce Claudio Sottili. Con Anna Sciortino. Finale
22.00 I Kennedy. Documenti
22.25 Le storie di Ruggero Orlando. Ricordi e memorie
22.30 Primomercato. Rubrica d'attualità finanziaria
0.30 Skipper & Driver. Motori. A cura di Pio Picotti
1.00 Notturno per l'Italia

Molto buono, direi!



 
Top
CARLOSORO
view post Posted on 22/8/2004, 13:54




in quel periodo prefallimentare i programmi erano di ottima qualita'. mi ricordo venivano trasmessi ogni sabato attorno alle 15.30 film d'animazione di cartoons giapponesi, varie avventure di doraemon... doraemon nello spazio, doraemon nella preistoria..... etc....
 
Top
Paolo Starvaggi
view post Posted on 22/8/2004, 14:25




CITAZIONE (CARLOSORO @ 22/8/2004, 09:23)
la bambina pestifera di UN'AUTENTICA PESTE aveva il nome di Cirillina


Già, Cirillina! Faccio ammenda.
 
Top
CAGLIARI26
view post Posted on 22/8/2004, 15:59




CIAO CARLOSORO EVVIVA UN ALTRO SARDO!!!!!
CARLOSORO NON TI RICORDI DI TELESARDINIA? NELL'85/86/87 ospitava Junior tv!Ciao CARLOSORO,
un altro sardo meno male, almeno non sono l'unico sardo, certo che mi ricordo di tutti i passaggi di Junior tv, mi ricordo pure quando Telesardinia venne assorbita da Sardegna Uno e per un periodo tramettevano sia col logo di Sardegna Uno che con quello di Telesardinia (sempre col circuito Junior tv)
Successivamente le frequenze di Telesardinia furono assorbite da Sardegna Due (scomparsa proprio pochi giorni fa dopo tanti anni di programmazione).
Ricordo benissimo la STORICA "BIBISI" e Pure "LA VOCE SARDA" che come simbolo aveva un fenicotero....che bello potessi tornare a quei tempi.
Sia BIBISI che LA VOCE SARDA ricordo che principalmente non erano legati ad alcun circuito ma trasmettevano una programmazione autonoma.
Ricordo che Rete A fu prima trasmessa da La Voce Sarda (ai tempi aveva gli studi assieme a Bibisi in Viale Treste 124) e poi Rete A passò a Bibisì....successivamente Bibisì quando chiuse i battenti lasciò le proprie frequenze a Telemontecarlo dalle mie parti, La Voce Sarda quando chiuse lasciò le frequenze a Rete Mia (Che momenti storici ragazzi).
Ricordo pure quando Junior TV passò a Teleregione Olbia, ho un vago ricordo di Univideo che trasmetteva ricordo Junior tv anche di notte, c'era Mazinga z alle 10 di notte figuriamoci!!!
Era la prima volta che Junior Tv veniva affidata ad una televisione del Nord sardegna, prima di allora Junior Tv è sempre stata con emittenti Cagliaritane.
CARLOSORO ti ricordi della storica televisione di Cagliari peraltro bellissima "ODEON TV"? Aveva gli studi a Cagliari in Via Newton, aveva un ottimo palinsesto. ODEON TV chiuse e venne assorbita da TELEREGIONE OLBIA per un periodo trasmisero con tre loghi (Teleregione/Odeon tv/Cinquestelle).
Fammi sapere aspetto tue notizie ANDREA!

Edited by CAGLIARI26 - 22/8/2004, 17:33
 
Top
Alcor 71
view post Posted on 23/8/2004, 06:43




CITAZIONE (Paolo Starvaggi @ 21/8/2004, 23:59)
Notizia dal Corriere della Sera di oggi, sabato 21 agosto.

Telelombardia si allarga acquisendo Antennatre: è la quarta forza tv italiana


MILANO - I volti come quello della conduttrice Maria Remi di Netc@fe Lombardia e di Eugenio Ban che presenta il fratello minore del programma Rai, «Uno Mattina» («Buongiorno Lombardia»), per ora non sono molto noti tra il grande pubblico. Ma sono destinati a un balzo improvviso di popolarità visto che il loro canale, Telelombardia, che si è fatto strada con i combattuti talk show politici e dove sono passati giornalisti del calibro di Daniele Vimercati, direttore della stessa tv fino alla prematura scomparsa nel 2002, ha appena acquistato un’altra emittente locale, Antennatre. Il risultato, che si chiamerà Eurovision, sarà la quarta forza tv in Italia, dopo Rai, Mediaset e La7 e, chiaramente, sarà anche la prima tra le tv regionali. Che qualcosa si dovesse muovere tra il popolatissimo mondo delle emittenti locali (in Italia le piccole tv commerciali raggiungono addirittura quota 600) era già nell’aria. Il numero uno di Telelombardia, Sandro Parenzo, si stava muovendo da tempo per consolidare la sua posizione nel settore. Anche grazie alla buona salute dei conti della sua emittente locale che nell’ultimo bilancio disponibile (quello del 2002) mostrava un giro d’affari di tutto rispetto da 13,9 milioni e un utile netto superiore ai 500 mila euro. Il patron di TL pochi mesi fa aveva consolidato la sua posizione all’interno del gruppo portando la sua partecipazione fino al 90% grazie all’acquisto della quota dell’ex azionista Sergio Camerino.
Ma anche i conti di Antennatre, la tv di Pietro Bernasconi e Maurizio Giunco, sempre in base agli ultimi dati disponibili, mostrano una società con un fatturato da 11,3 milioni e un utile da 340 mila euro. La stima dell’operazione, seguita attentamente come advisor dal finanziere Giuseppe Garofano, si aggira infatti sui 20 milioni di euro. Non risulta invece tra i soci della nuova emittente, come sembrava, la presenza di Aedes, la società immobiliare quotata in Borsa e controllata dai fondi esteri New Overseas Investment, Morgan Stanley e dalla compagnia assicurativa Munchener Ruckversicherungs.
Il nuovo raggruppamento che deriva da Telelombardia e Antennatre occupa un’area, quella del Nord, considerata molto importante, anche a livello pubblicitario. E facendo la semplice somma (dati Auditel) dell’audience netto giornaliero delle due realtà locali, Eurovision avrà un bacino di almeno 2,8 milioni di telespettatori. Il successo ora dipenderà dal palinsesto che saranno capaci di mettere in campo.

Chissà cosa ne pensa il nostro amico di Antennatre...

(anche se in realtà più che di una acquisizione, parrebbe trattarsi di una sorta di fusione...)

Ciao

 
Top
Alcor 71
view post Posted on 23/8/2004, 06:45




CITAZIONE (CARLOSORO @ 21/8/2004, 18:42)
chi si ricorda di UNA AUTENTICA PESTE e IL TESORO DEL SAPERE trasmessi da RETE A attorno al 88-89?

Dio mio... cosa mi hai fatto riaffiorare!!!!
Che ricordi... Forse era prodotta dalla brasiliana GLOBO.

Intanto mi sovviene anche una sorta di trashissima sit-com spagnola in onda su Euro Tv: "4 in amore" (o qualcosa di molto simile). Davvero terribile!!

Ottimo anche il palinsesto di Rete Mia (Primomercato di Mendella a parte. Eheh)

Ciao!!

 
Top
Alcor 71
view post Posted on 23/8/2004, 06:48




CITAZIONE (Paolo Starvaggi @ 21/8/2004, 23:42)
Precisazione: l'ultima Retequattro pre-Fininvest è quella che trasmetteva programmi come "Giatrus" "La squadriglia delle pecore nere", "Caccia al 13", "Un milione al secondo", "Fascination".

Caccia al 13 con Maria Teresa Ruta (correggetemi se sbaglio) e Un milione al secondo (con Pippo Baudo).

Nessuno ha qualche foto di Patricia Pilchard (anche lei nella Rete4 pre Fininvest)? Ne ero innamorato...

 
Top
CARLOSORO
view post Posted on 23/8/2004, 07:23




ciao andrea,
per essere sincero di questa telesardinia non ricordo proprio nulla, strano.... anche perchè di solito non mi sfuggiva nulla! Certo che ricordo odeon tv di via newton... ci sta ancora l'insegna sul palazzo in via newton! L'ultimo periodo fu legata al circuito tv7 pathè. Sardegna 2 è stata chiusa perchè ha venduto gli impianti a mediaset per il diogitale terrestre. come non citare poi la mitica CANALE 60 (supertv nell'ultimo periodo di vita) e TELESETAR?
 
Top
CARLOSORO
view post Posted on 23/8/2004, 07:34




UN'AUTENTICA PESTE, come la totalità di trasmissioni di RETE A dell'epoca veniva prodotta da TELEVISA, televisione messicana.
 
Top
CAGLIARI26
view post Posted on 23/8/2004, 10:28




PER CARLOSORO!

Ciao Carlosorouser posted image,
bellissimo il palinsesto di Rete Mia prima che diventasse un canale di sole Televendite,user posted image. Ricordo benissimo il programma di Rete A "Il tesoro del sapere" e pure un altro cartone animato trasmesso sempre su Rete A con dei veri puppazzi (incredibile che ricordi)user posted image.
TELESETAR, certo che mi ricordo, ricordo benissimo pure la programmazione negli anni 80 e inizi anni 90, c'erano dei cartoni animati bellissimi, i programmi di Telesetar per un lungo periodo iniziavano alle ore 13.00 dopo una lunga mattinata in collegamento con monoscopio e "Radio Setar Studio One" peraltro dello stesso gruppouser posted image. Cartoni animati come "L'invincibile Shogum", "La Piccola Nell", Mechander Robot" ricordo benissimo gli guardavo su Telesetar appena tornavo da scuola.
Ricordo con molto piacere anche alcuni programmi autoprodotti da Telesetar, ricordi "Fuoriclasse"?Era una trasmissione a squadre con dei ragazzi provenienti da varie scuole della Sardegna, miticoooo!
Canale 60, ricordo mi pare avesse gli studi in Viale Edison, di questo canale ricordo benissimo il logo con questo "60" in bella evidenza....poi ricordo benissimo la programmazione di Cartoni Animati della Hanna&Barbera ecc...ecc, unico punto sfavorevole e che Canale 60 si riceveva solo a Cagliari e nell'interland appena ti spostavi dal territorio non si vedeva nulla.
Tu conosci i motivi per i quali TELESETAR è da tempo ormai chiusa? Ricordo che per un lungo periodo prima della sua chiusura i programmi facevano davvero schifouser posted image, trasmettevano solo serate di ballo sempre ugualiuser posted image.
Stessa cosa per Sardegna Due, a casa mia si vedeva malissimo, la sua programmazione era ormai al 90% composta di Televendite, avevo la sensazione che prima o poi avrebbe chiuso e infatti. Non sapevo che avesse ceduto le frequenze a Mediaset, dove trovi tutte queste informazioni amico?
Ricordo benissimo che Odeon Tv prima della sua chiusura era affiliata a Tv7 pathè che tra l'altro stava trasmettendo dei bellissimi Cartoni Animati, ricordo che ODEON TV di Via Newton trasmetteva i cartoni animati nell'87/88/89 della serie "Lamù la ragazza dello spazio", "La balena Giuseppina", "Bem"(Cartone animato stregato) e vari programmi autoproddi tra cui "Stravanato 87 gioco a quiz condotto da Francesco Atzeni.
ODEON TV un tempo è stata una delle televisioni più importanti in Sardegna, molto curati pure i vari telegiornali e tutta la programmazione, secondo te Carlosoro, la "ODEON" circuito nazionale era al corrente che in Sardegna già esisteva un emittente con questo nome? Hanno senz'altro copiato!?.
ODEON TV è nata in Sardegna e c'è l'hanno copiata, quanto darei per recuperare il logo di Odeon Tv o qualche filmato dei suoi programmi.
Concludo con TELESARDINIA, provo a rinfrescarti la memoria, TeleSardinia aveva come simbolo la bandiera sarda con i 4 mori, trasmetteva da Via Mameli a Cagliari è stata la prima nell'85/86 ad avere Junior tv e tra gli altri cartoni animati ricordo volentieri (MEGALOMAN, IL MAGO PANCIONE ETCCI, HELA SUPERGIRL, SUPER DOG BLACK, LA BANDA DEI RANOCCHI, SASUKE, TEMPLE E TAM TAM, GLI GNOMI DELLE MONTAGNE, TRIDER G7, GO GO GO MATCH 5, SUPER CATTIGER, MAZINGA Z, JEEG ROBOT, LA PRINCIPESSA SAFFIRO, BEM, LAMU', LA BANDA DEI RANOCCHI, L'APE MAGA', PAT LA RAGAZZA DEL BASEBALL, KOSEIDON, CALENDARMEN, FANTAMAN, DON CHUK IL CASTORO, FORZA SHUGAR, SAMPEI, GALAXI ESPRESS 999, HIRRICANE POLIMAR, IL FANTASTICO MONDO DI PAUL, STARZINGER, THE MONKEY, TRIDER G7, X BOMBER (era un telefilm di pupazzi animati ambientato in una galassia ricordate), quanti ricordi quante emozioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!)user posted image.
Carlosoro ricordi pure il vecchio simbolo di Sardegna Due ai suoi esordi?Era una “S” con un “2” messi assieme che formavano un cuore, mitica pure la sua programmazione con tanti cartoni animati ricordo trasmetteva di sicuro “Lamù”.user posted imageuser posted image

Edited by CAGLIARI26 - 23/8/2004, 11:31
 
Top
CARLOSORO
view post Posted on 23/8/2004, 11:14




Vedo che sei super informato... bene! pensavo di essere il solo a seuire il mondo delle tv! Si, ricordo benissimo il primo logo di sardegna 2, come pure quello di odeon! Dove ho saputo le info su Sardegna 2? io lavoro nel campo televisivo, dunque ho contatti con quasi tutte le tv sarde....
é vero.. telesetar nell'ultimo periodo trasmetteva sempre a rotazione quei cavolo di balli... era una vhs che aveva l'auto replay, infatti se ricordi si vedeva anche la schermata del videoregistratore che riavvolgeva il nastro... ASSURDO! Ti giuro che di questa Telesardinia non ricordo nulla.... bo...

Molte tv oggi mandano solo televendite perchè è la loro unica fonte di sostentamento.... e meno male! io lavoro nelle televendite! Di canale 60 ricordo il tg e il segnale non propriamente perfetto.....

Telesetar penso abbia chiuso forzatamente causa disposizioni miniteriali visto ke era l'unica tv che non aveva ottenuto la concessione governativa... pekkato... era l'unica tv locale di cagliari.... ricordo i collegamenti con studio one, i programmi di dj cioz, one night, blocco notes etc.... un periodo faceva parte del circuito italia 9 network.

 
Top
Alcor 71
view post Posted on 23/8/2004, 12:04




CITAZIONE (CARLOSORO @ 23/8/2004, 12:14)
io lavoro nelle televendite!

Acciderbolina...

Mi puoi dire cortesemente se la tanto sbandierata "crisi delle televendite" post Wanna Marchi esiste davvero? Insomma... c'è crisi nel settore oppure no?
Grazie mille!!

 
Top
Marco_75
view post Posted on 23/8/2004, 12:51




CITAZIONE (Alcor 71 @ 23/8/2004, 07:48)
Nessuno ha qualche foto di Patricia Pilchard (anche lei nella Rete4 pre Fininvest)? Ne ero innamorato...

Patricia Pilchard!!! Sì, esordì su Retequattro nel 1982 con "Topolino Show", quando era di Mondadori. Sui "Topolino" dell'epoca ci sono decine di foto su di lei e del programma, condotto con Maurizio Esposito. Se ne hai guardaci, perchè purtroppo non ho lo scanner! (1982/83)

X Cagliari26: ho ricevuto il tuo messaggio, vedrò di trovare qualcosaltro! Ti volevo cheiedere: ma "La Voce Sarda" non era del circuito Retequattro già dal 1982? E' nell'elenco delle emittenti che la trasmettevano!
 
Top
pollon_z
view post Posted on 23/8/2004, 12:54




CITAZIONE (Marco_75 @ 23/8/2004, 13:51)
Sui "Topolino" dell'epoca ci sono decine di foto su di lei e del programma, condotto con Maurizio Esposito. Se ne hai guardaci, perchè purtroppo non ho lo scanner! (1982/83)
!

non e' che riesci a risalire a i numeri dei topolino in questione?
magari guardo io e li scansiono per gli altri
 
Top
457 replies since 20/7/2004, 08:08   85579 views
  Share