Scelta TV

[DOSSIER] TV EMILIA ROMAGNA

« Older   Newer »
  Share  
loris_cb
view post Posted on 10/4/2007, 10:17




Salve,
Ecco qualche chicca per Voi.
(video caricati su google video)

registrazione video cartoni animati trasmessi da Erreuno Tv, anno 1989 (circa)
http://video.google.it/videoplay?docid=8804560111682931924

Registrazione video cartoni animati trasmessi con logo in sovraimpressione di ReteMia/TRR/TM (TeleMare), anno 1989 (circa)
http://video.google.it/videoplay?docid=7019652938288295215

Sigla programma Tv "IN ZIR PAR LA RUMAGNA" trasmesso da Vga il 15/01/89
http://video.google.it/videoplay?docid=-3244658789391256134

Sigla programma tv "TONI E CUNTADEN" trasmesso da NuovaRete/Cinquestelle l' 08/01/1991
http://video.google.it/videoplay?docid=-852692294966058519

Da TRR (teleRadioReporter) di Imola, è nata TeleImola. Tv che era molto vicina alla lega delle Cooperative e politicamente al PCI

Edited by loris_cb - 10/4/2007, 11:48
 
Top
view post Posted on 16/4/2007, 19:10
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Grazie delle immagini ;) ; mi ricordo che nel 1988 TRR trasmetteva un palinsesto scarno ma ricco di autoproduzionim, tipo un documentario sulle fontane danzanti, poi passò a collegarsi con Telemare (che alla fine acquisì il 67 da Calderaro di TRR); nel 1992, dopo la "Mammì", sia Tele1 che TeleImola (che se ho capito aveva cambiato proprietà nel frattempo) avevano un palinsesto molto più ricco e molte più ore quotidiane di programmazione, e naturalmente non ottennero la concessione (quel che fu fatto con le concessioni quella volta non fu precisamente approvabile :( ). Mi pare che il logo TRR fosse ancora in video, piccolo in basso a destra e forse sopra la scritta "TELEIMOLA"; a quell'epoca l'emittente trasmetteva il "Zona Franca" di G.Funari, così come altre.
Si sa di chi fosse la proprietà dell'emittente prima e dopo il "periodo cooperative"?
Saluti :ciao: .

Edited by royal70 - 28/5/2007, 00:44
 
Web  Top
loris_cb
view post Posted on 16/4/2007, 19:30




CITAZIONE (royal70 @ 16/4/2007, 20:10)
Mi pare che il logo TRR fosse ancora in video, piccolo in basso a destra e forse sopra la scritta "TELEIMOLA"; a quell'epoca l'emittente trasmetteva il "Zona Franca" di G.Funari, così come altre.
Si sa di chi fosse la proprietà dell'emittente prima e dopo il "periodo cooperative"?
Saluti :ciao: .
GM

esatto, c'è stato per un lungo periodo iniziale le due scritte assiema.
TRR, trasmetteva da un attività di elettronica, era un capannone nella zona artigianale di Imola.
Quindi presumo che i proprietari di questa attività erano i fondatori.
Poi, forse per potenziarla, entrarono in appoggio cooperative e PCI imolese.
 
Top
loris_cb
view post Posted on 13/5/2007, 10:18




Ecco un articolo (tratto dal numero di ottobre 2006 - PPNE'- periodico distibuito gratis a Faenza e su internet) su RTV Faenza.

In allegato anche i due adesivi della radio-tv


Il progetto RTV Faenza nasce agli inizi dei ’70 in un’epoca dorata e sperimentale che aveva portato alla creazione in tutta Italia di radio televisioni libere” tra cui Tele Biella e Tele Lombardia.
Siamo a cavallo tra il ’73 ed il ’74 e sei personaggi in cerca di autore decidono di fare una sottoscrizione economica iniziale per le prime attrezzatute audiovisive: Sasco Zanzi, Edio Galanti, Aldo Venturelli, Gianni Ferro, Luigi Damiani, e ovviamente Giovanni Violani; a cui più tardi parteciparono Franco Lasi, Bruno Contoli, Giovanna Casanova e altri.
E’ l’inizio di una avventura romantica e innovativa che si protrarrà fino agli albori degli ’80, un progetto sviluppato sull’idea sperimentale della radio e tv di quartiere. Per quanto la tv ebbe vita più breve, fu addirittura richiesta l’autorizzazione comunale per stendere una rete di trasmissione via cavo in alternativa all’etere allora vietato dalla legge.
Non se ne fece nulla anche perché nel frattempo le sentenze e le leggi aprirono varchi da cui le “emittenti libere” iniziarono a trasmettere via etere e
anche RTV Faenza iniziò con molto coraggio e altrettante difficoltà.
Più duraturo e movimentato fu il progetto radio al cui interno era presente un certo fermento racchiuso nella contrapposizione tra la CULTURA più tradizionale rappresentata dagli “anziani” contro i WATT, o potenza di emissione, sostenuta dai giovani proiettati verso le varie espressioni della musica moderna; e così da scissioni interne nacquero Radio 2001,e Radio Centrale, poi divenuta Radio Base.
RTV Faenza appariva con il taglio “ideale” di partecipazione e aggregazione tra soggetti di varie età che non cercando utili economici ottenevano soddisfazione dall’utenza, partecipe e divertita, che volevano tutelare e soddisfare. Il taglio culturale, il più possibile libero da condizionamenti e l’apertura a 360° nel trattare molti argomenti consentirono una vasta partecipazione e crearono grande interesse con qualche inevitabile contrasto
con i singoli, e con movimenti e associazioni.
Da RTV Faenza sono passate centinaia di persone, responsabili di programmi e collaboratori;premettendo le scuse per la mancata citazioni specie di tanti giovani, “croce e delizia” di RTV Faenza,- Violani ricorda, Primo Solaroli, personalità di grande cultura popolare ealtrettanta generosità, Veniero Casadio Strozzi Giacomo Caroli e Mario Zoli, Giovanna Casanova e Fabio Villa, e alcuni ospiti fissi come Giuliano Todeschini, Ubaldo Galli, Elio Jacchia, nonché quel grafico pieno di talento, un certo Mauro Andrea.
Tra le curiosità tratte dai programmi a stampa distribuiti periodicamente nelle edicole spiccano i primi giochi “interattivi” radio-tv telefonici, e poi i concerti e le manifestazioni musicali, le commedie dialettali, i consigli comunali, gli eventi sportivi e anche il Palio del Niballo il Faentino lontano e, le
Rubriche sociali e politiche e il Notiziario quotidiano. Il tutto autoprodotto, senza oboli alla SIAE, e sembra incredibile pensare che 30 anni fa non
c’erano diritti o vincoli per poter trasmettere una partita di calcio o basket!
Poi la guerra dei watt divenne inesorabilmente selvaggia, il Romanticismo era finito e a cavallo degli anni ’80 RTV Faenza si estinse.
Francesco Tassi

Attached Image: index.2.jpg

index.2.jpg

 
Top
loris_cb
view post Posted on 13/5/2007, 10:24




RTV Faenza.
In allegato un'altro adesivo della radio-tv

Attached Image: index.1.jpg

index.1.jpg

 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 20:04
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Complimenti per questa interessante documentazione. ;)
 
Web  Top
bolognauno
icon11  view post Posted on 22/5/2007, 12:35




Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione riguardo ad un paio di emittenti "anni 70".
Una era chiamata Bologna Uno, aveva come simbolo un pavone e trasmetteva sul canale 42.
L'altra era studio 3 telemiliaromagna che occupava il canale 56.
 
Top
view post Posted on 22/5/2007, 18:24
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


CITAZIONE (bolognauno @ 22/5/2007, 13:35)
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione riguardo ad un paio di emittenti "anni 70".
Una era chiamata Bologna Uno, aveva come simbolo un pavone e trasmetteva sul canale 42.
L'altra era studio 3 telemiliaromagna che occupava il canale 56.

Anche a me interesserebbe sapere qualcosa in più su BolognaUno (emittente per la quale lavorava anche Gianfranco Civolani), in particolare i proprietari. Sulla sua frequenza subentrò Rete A, quindi presumo che sia stata acquistata dall'editore Peruzzo come altre. Era una tv interessante, a suo tempo trasmetteva tra le altre cose musica classica, commedie dialettali e sport. Non sapevo che avesse un pavone come simbolo, grazie dell'informazione.
Studio 3 TeleRadioEmilia (Telemiliaromagna era l'emanazione locale di Telemilano58/Canale5) sorse nel 1977 (seconda tv cittadina in ordine cronologico dopo VideoBologna), fondata da Piero Gnudi e Costanzo Baffetti, e parte con un notiziario, qualche autoproduzione, qualche film, ma già nel 1979 di questa tv (il cui logo è tra quelli in copertina ne "Il mucchio selvaggio" di Dotto Piccinini, che parlano di questa tv attribuendole però la programmazione di TeleRadioBologna) non si trova più traccia. Come ha spiegato un altro utente, sull'Uhf 56 subentrò una tv di nome Antenna 56 o Antenna Europa 56, su cui non sappiamo molto, e che a sua volta deve avere venduto a TeleRomagna, giacchè nei primi anni '80 su quella frequenza troviamo Nuovarete.
Palinsesti di queste due tv e di altre si trovano all' http://www.cliccarimini.it/palinstorici/pa...i1/Emilia2.html
Altre informazioni all' http://www.radiomarconi.com/marconi/ancona...cord/pag05.html
A proposito di NR: ad inizio anni'80 su delle guide televisive che non ho più da tempo vedevo tre tv, Telemiliaromagna, TeleRomagna e Tele Emilia (non sono sicuro che si scrivesse così). Delle prime due si è già detto, della terza non so assolutamente nulla, e non so se abbia qualcosa a che fare con la "Telemilia" che compariva a metà anni '80 nei titoli elettronici di Nuovarete assieme a "TeleBologna", "TeleRomagna" e"TeleSanmarino"..
:ciao:
 
Web  Top
bolognauno
icon11  view post Posted on 23/5/2007, 00:46




Probabilmente bolognauno è l'emittente che ha lasciato meno tracce di se...
Controllando anche sul sito marconi ho trovato loghi ed informazioni di quasi tutte le emittenti private (compresa la storica telexpress, la prima ad introdurre la moda del videoliscio) ma di bolognauno nessuna traccia. Personalmente mi sono rimasti solo degli spot su musicassetta visto che ancora all'epoca il videoregistratore era un sogno.. Nessuno ha idea se esiste qualche traccia visiva su qualche sito?
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 21:44
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Temo che non esista nessuna testimonianza in internet, io ho provato a cercarla; mi chiedo anche che fine abbiano fatto le registrazioni dell'emittente, tra le quali potrebbero trovarsi anche cose pregevoli. Le uniche tracce che si hanno sono i nomi di persone che hanno lavorato per l'emittente, presenti nei palinsesti di Bolognauno.
 
Web  Top
bolognauno
icon11  view post Posted on 27/5/2007, 13:28




Se qualcuno è interessato digitando su emule "bologna uno inizio trasmissioni" è possibile scaricare l'audio della sigla originale. E visto che ci sono...non è che qualcuno conosce il titolo del brano? :) image
 
Top
blackice75
view post Posted on 11/8/2007, 10:41




Salve a tutti..

Scrivo da Modena e vi pongo qualche quesito in merito ad alcune televisioni locali che si ricevevano nella mia zona agli inizi degli anni 80(fine 70 pure..)
1)vi ricordate della mitica Teleradioghirlandina?io ricordo che spari' verso l'estate 81 e che x un po sulle sue frequenze apparve Rtv38(Toscana), e che poi riapparve alla fine dell'81 ma sul ch.66 col nome di teleducale80 e che poi divenne teleModena.è corretto, qualcuno si ricorda, o invece non esistono correlazioni tra le 2 tv?!
2)qualcuno nella zona di Modena a fine anni 70 primi 80 hai mai ricevuto queste tv:telesassuolo, quiTeleModena, tele bassa padana..io mai, o meglio, Telesassuolo la ricevevo quando gia era canale55, mai prima, quiTeleModena l'ho ricevuta a partire da fine anni 80 ma quando gia era TeleStudioModena(non ricordo questa tv che a fine anni 70 ripeteva la Tsi..)e telebassapadana non l'ho mai vista..
3)qualcuno si ricorda di CarpiTv(o Carpi radio tv, o Carpi Centro tv, qualcosa del genere..)?in diversi siti è scritto che questa tv è nata nel 1976 e scomprsa nell'80, a Carpi, e trasmetteva sul ch.47. Il fatto è che anche Antenna1 era originariamente di Carpi, nata nel 76 e trasmetteva sul 47, e aggiungendo che ho ricordo dei miei che quando volevano guardare il tg di antenna1 dicevano "metti su Carpi", credo che forse attribuire due emittenti distinte sia un imprecisazione, ma che in realta' Antenna1 altro non fosse che Carpitv all'origine.Qulacuno ha ricordi in merito?
4)che fine ha fatto VideoBologna?è stata spenta o ha cambiato nome in qualche altra tv?

grazie a tutti! Max.
 
Top
view post Posted on 13/8/2007, 23:23
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Sulle emittenti modenesi c'è chi sta indagando, le stesse curiosità le avevo anch'io, presto se ne saprà di più (io non sono di Modena, scrivo dalla Romagna).
Riguardo a VideoBologna, una delle prime emittenti in regione ed anche una delle più belle :wub: , sembra che verso la fine della sua esistenza abbia visto qualche agitazione dei dipendenti, fatto sta che da un giorno all'altro il proprietario, l'editore Attilio Monti (quello del "Resto del Carlino") la vendette nel 1984 a Silvio Berlusconi, che si limitò ad annetterla a Canale 5 che già si vedeva benissimo in tutta la regione. Quando la Fininvest creò tre Telepiù nell'estate 1992, lo potè fare soprattutto grazie al mare di frequenze doppie che aveva :angry: , accumulate in operazioni come questa. Il 23 da Castelmaggiore che Canale 5 irradia su Bologna era infatti di VideoBologna.
 
Web  Top
condor62
view post Posted on 18/10/2007, 19:57




ANTENNA EUROPA 56 (poi ANTENNA 56)

image

Questa emittente nasce nel 1981 dalla ceneri della vecchia TeleRadioEmilia Studio 3,la sede viene trasferita a Pieve di Cento in provincia di Bologna. Secondo MILLECANALI (n.83/1981) Antenna 56 era "di proprietà delle cooperative bianche", il suo slogan era “lo spettacolo formato famiglia”, gli studi erano in via Provinciale San Pietro 9 in Pieve di Cento (paese natale di Red Ronnie), l'emittente irradiava i suoi programmi dai canali uhf 23 uhf 56. La tv si definiva "Emittente televisiva del Co.In.Co.-Coordinamento Intersettoriale Cooperativo". Il portale Palinsesti storici informa inoltre che il rullo della titolatrice con i programmi del giorno "venivano raccomandati alcuni antennisti di Bologna e di Ferrara convenzionati"; e che il rullo aveva "una tendina sul lato sinistro sullo schermo" con il logo di A56. Per quanto riguarda la programmazione non era alquanto originale visto che consisteva prevalentemente in film, telefilm, cartoni animati e in programmi acquistati (ad esempio TUTTI IN PISTA e PREMIATISSIMA 81), faceva eccezione un NOTIZIARIO AGRICOLO in onda la domenica. Antenna 56 cessò di esistere nel 1983, le sue frequenze saranno rilevate da Annibale Persiani (editore di TeleRomagna) che farà nascere Nuova Rete Ntv.

PALINSESTO ANTENNA 56

DOMENICA 27 SETTEMBRE 1981

13,30 NOTIZIARIO AGRICOLO

14,00 CARTONI ANIMATI

14,35 TELEFILM

15,00 POMERIGGIO CON CANDY CANDY. CARTONI

17,30 MUSICALE

18,00 MISHA. CARTONI

18,25 CARTONI

18,35 CANDY CANDY. CARTONI

19,00 VOLARE

19,30 TELEFILM

20,05 TELEFILM

20,30 FILM

22,00 TELEFILM

22,50 FILM

00,20 BUONANOTTE

CITAZIONE (ForestOne @ 15/9/2004, 14:53)
CITAZIONE
materiale su TAER (forse Tele Antenna Emilia Romagna) ne avete?

Uhm... se è esatta quella denominazione, non ho nulla... Non è che per caso sia Tele Alta (Emilia)Romagna di Forlì?
Se è lei oggi esiste ancora ma si chiama Canale11

TAER stà per Tele Appennino Emilia Romagna.

image
Il primo adesivo di Teleappennino, Via Belvedere 39 - S. Benedetto Val di Sambro
(diventerà poi Sestarete). Si puo' notare il logo stilizzato di TeleCapodistria.
Sestarete poi, è l'attuale 7 Gold.
 
Top
view post Posted on 25/10/2007, 18:12
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Per le informazioni su Antenna Europa 56 devo ancora una volta ringraziare VPR che mi ha spiegato tutto su queste pagine; le altre informazioni le ha fornite il sito storiaradiotv.it da cui è tratto quell'articolo; presto metterò in rete qualche altro palinsesto di A56 (ma non ho molto :( ).
Su TAER, come è stato già detto evidentemente ripetè Capodistria già prima di farlo come Sestarete anni dopo :o: .
:ciao:
 
Web  Top
407 replies since 11/9/2004, 10:22   23808 views
  Share