Scelta TV

[DOSSIER] TV EMILIA ROMAGNA

« Older   Newer »
  Share  
blackice75
view post Posted on 16/4/2008, 18:00




Ciao VPR, e grazie x le info su elefante-videoshop.

Ti ricordi tu a Ferrara quando scomparvero le tv estere? Qui a Modena, tmc e koper sparirono in marzo dell'81 a distanza di un giorno l'una dall'altra, sostituite da T.e.r.-canale5 la prima e da Teleappennino la seconda. Invece la Tsi spari' in ottobre 1981 "coperta" da Pin(senza ne Europa ne numero che io ricordi..)e dopo qualche mese(gennaio 82 direi)da V.e.r.-rete4. Anche li' a Ferrara Koper venne sostituita da teleappennino? Su che frequenza ricordi trasmettesse?

Trc-Tsi: si' ricordo anch'io che trc trasmetteva la tsi gia nell'84 e fino a meta' 85, e la tsi aveva il logo "ballerino" con la scritta rtsi, poi modificato dal rombo, visto che quando inizio' a ripeterla Telestar nell'85 aveva gia il rombo come simbolo.Tra l'altro ricordo che in certi casi Telestar(che ripeteva la Tsi quasi x l'intero arco della giornata,a differenza di Trc..)a volte trasmetteva anche gli spot della tv svizzera, ricordo ad esempio prima del tg delle 20,e che a volte interrompeva il collegamento con la tsi ad es. per trasmettere i propri spot, per poi riprenderlo solo al termine, magari segando x qualche minuto il programma che in quel momento veniva trasmesso dalla tsi, e che un giorno alla settimana, non ripeteva il programma Il Quotidiano, in onda dalle 19 alle 20 tutti i giorni su Tsi, per trasmettere un programma proprio(mi pare fosse il martedi' ma non ricordo il programma), e anche al martedi' non ripeteva i programmi di prima serata della tsi(magari dopo che l'annunciatrice della tv elvetica prima del tg delle 20 annunciava che dopo il tg sarebbe andato in onda un film)per trasmettere un programma di musica, una produzione propria, non ricordo pero'neanche in questo caso il titolo e i conduttori del programma, ricordo solo la sigla "Walk of life" dei Dire Straits...Inoltre ricordo che anche dopo che trc entro' nel circuito rete7(giugno 85)ogni tanto nel corso della giornata passava ancora dei programmi con il rombo della tsi, ma erano delle registrazioni, non dei programmi in diretta, e esattamente passava dei cartoni animati piu o meno intorno alle 13 e 30, o qualche telefilm e documentario, e spesso dei video musicali registrati da qualche programma musicale della tsi dell'epoca, che usavano come intermezzo prima dei tg del primo pomeriggio e della sera(19 e 30), magari addirittura compilati con altri video presi invece da Superclassifica Show. Il periodo a cui faccio riferimento era fine 85 e fino a primavera-estate 86, ed era carino vedere su VideoModenaTelestar i programmi della tsi in "diretta", e su trc programmi differenti ma sempre con il rombo della tsi in alto a destra(un po piu bianco e schiacciato pero', visto che erano probabilmente registrazioni dell'anno prima quando ancora trc ripeteva la tsi, e nel frattempo quelli della tsi avevano perfezionato il loro logo!). Mi sono sempre chiesto se quelli della tv elvetica lo sapevano di queste "cassette"passate da trc o non ne erano al corrente, ma credo la seconda..

In sintesi, credo che le programmazioni di trc e telestar nel corso degli anni 80 si possano riassumere cosi: trc, fino a fine 83 programmazione propria, 1984-fine maggio 1985 ripetizione tv svizzera, giugno 85-estate 1986 circuito rete7(con ripetizione di conseguenza di programmi di TeleCapodistria), fine estate 86 programmazione propria con programmi trasmessi con in alto a destra il marchio Saicis(erano programmi Rai, e Saicis se non vado errato era la versione embrionale di quella che diventera' Cinquestelle, anche Nuovarete passava programmi Saicis e divento' anche lei Cinquestelle), e quasi subito entrata della tv nel circuito Junior Tv, inizio 1988 Trc entra nel circuito Cinquestelle ed esce dal circuito Juniortv, fine 88 o inizio 89(?)di nuovo programmazione propria.
VideoMdenaTelestar ha seguito piu o meno lo stesso percorso arrivando sempre dopo, raccogliendo quello che Trc, la rete ammiraglia delle due, abbandonava. Da fine 83 a meta' 85 trasmetteva i programmi di reteA, dall'estate 85 alla fine dell'86 ripete la Tsi, da inizio 87 pochi mesi di programmazione propria fatta quasi esclusivamente di televendite, e poi ingresso nel circuito Juniortv(sia trc che telestar passavano nel 1987 i programmi di juniortv, solo che trc iniziava tipo alle 8 fino alle 12 mentre telestar faceva dalle 7 alle 11, quindi potevi vedere gli stessi cartoni 4 volte al giorno considerando anche le repliche del pomeriggio, poi nell'autunno 1988 telestar entra nel circuito Cinquestelle continuando a stare anche nel circuito Juniortv, mentre trc faceva da sola. infine nell'ottobre 1993 Telestar diventa CarpiUno che trasmette programmazione propria, per poi tornare ad essere Telestar, ma solo con il logo VMT in basso a destra(molto meglio la mitica rondinella bianca degli anni 80!!)verso il 1996 se non vado errato..

Salutoni, Max.
 
Top
view post Posted on 17/4/2008, 00:01
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Un altro iscritto al forum, Fox63, ha ricordato come a Ferrara il Vhf B (14), che in partenza ritrasmetteva la Televisione Svizzera Italiana fino quasi a Natale 1978, ed il Vhf H (10/20), che in partenza ritrasmetteva Tele Capodistria fino ai primi mesi del 1979), videro poi l'apparizione su quelle frequenze di Tele Mondo Ferrarese :o: .
Non sono informato riguardo le ripetizioni di TeleMonteCarlo a Ferrara :(
Nei giorni scorsi ho creato un documento excel per riassumere tutti i dati riportati da voi ed altri relativi alle tv locali modenesi, ottenendo così un riassunto di parte dell'etere modenese dal 1972 fino al 1984 (per andare avanti potrei fare un ulteriore documento); la pagina da cui ci si collega è http://www.cliccarimini.it/palinstorici/pa...i1/Emilia8.html (indirizzo che potrebbe cambiare), l'indirizzo esatto del documento è http://www.cliccarimini.it/palinstorici/pa...Tv%20Modena.xls
:ciao:
 
Web  Top
blackice75
view post Posted on 18/4/2008, 20:51




Ciao, ho letto con piacere l'elenco delle frequenze delle tv private modenesi scritte da Royal..
Da questo sono partito per creare un elenco il piu possibile completo(chiedo scusa gia da ora x eventuali errori, omissioni non volute da ricordi piuttosto labili, e imprecisioni..)di tutte le tv che ricevevo a Modena tra fine anni 70 e x tutti gli anni 80. Spero questo possa servire quantomeno a soddisfare la curiosita' di qualcuno o a riaccendere ricordi "televisivi" a chi come me vive nella mia zona ed è patito dell'etere.Il periodo di cui parlo va dalla fine anni70 verso fine anni 80-primi 90, visto che poi dopo l'etere non è, almeno x il sottoscritto, piu stato cosi interessante e ricco(ricordo un periodo floridissimo tra l'81 e l'84 in cui le tv cosidette locali nascevano davvero come funghi):

TV NAZIONALI:
rai1(ch.05 da sempre)rai2(25 e 28, il 25 da Padova e il 28 da Bologna)rai3 emilia romagna(48, a partire dall'inizio 1981, prima non ricordo si vedesse rai3 anche se dovrebbe essere nata nel 79)rai3 veneto(32, come rai3 emilia da inizio 81, una nota:almeno il 75% dei modenesi riceve rai3 veneto per questioni di comodo sul posizionamento dell'antenna, cosa piuttosto sbagliata a mio avviso..)
TV ESTERE:
Antenne2(43, dal 1975 al 2002)Tsi(45 e 50, piu una frequenza in vhf, la 10 credo, dal 73 all'ottobre 81, poi breve riapparizione sul 30 verso la tarda primavera 83)Koper capodistria(sul 58, dal 72 direi,e fino al marzo 81, anche se negli anni 70 questa tv trasmetteva sul 20 secondo fonti di quotidiani locali..breve riapparizione nell'estate 84 sul 41, ritorno in versione sportiva da ottobre 88 fino a ottobre 90, sul 39)Slovenia1(la cito per completezza, la ricevo dal 98 sul ch.06, in bianco e nero, immagine scadente ma visibile, audio abbastanza buono, stranamente di sera tardi, dalle 23-24 in poi..)ZDF(è passata con immagine e suono scadentissimi, per un brevissimo periodo nel 1982, si vede che tirava forte il vento dall'Austria.. ^_^ ).
"PAY TV":
tele+1(41, dall'estate 90)tele+2(39, da ottobre 90)tele+3(50, da ottobre 90).
TV PRIVATE:
Modena:
Qui Telemodena(ch 20 e 30 dal 74 al 75, erano le frequenze allora occupate da tsi e TvKC)Telebassa modenese(39, dal 76 o giu di li, al 1980)ElleradioTv(49, dal 76 all'80)Teleradioghirlandina(41, dal 77 all'81, poi teleducale80 sul 66 da fine 81, quindi telemodena sul 30 inizialmente e sul 66, poi sul 52 e sul 66 dal 1983 in poi, ora è telemilia e trasmette solo sul 66 in quanto il 52 è una frequenza x il digitale Mediaset.)Carpi Centro Rtv(47, dal 76 all'80, poi Antenna1Carpi e ancora solo Antenna1, ora è E'Tv Antenna1, la frequenza è la stessa)telesassuolo(55, dal 75 all'80, poi telesassuolocanale55 e dall'81 solo canale55, nell'82 parte con la ripetizione di tmc, a fine 90 abbandona il logo proprio e rimane solo tmc, nel 2001 diventa La7)Teleradiocitta'(44 e 46, anche se il 44 mi pare l'abbia acceso dopo, a meta' anni 80, ma non sono certo,dal 76, ora si chiama TrcTelemodena, da quando Telemodena è diventata Telemilia, almeno
abbiamo una tv che si chiama ancora telemodena ;) VideoModenaTelestar(57, dal 76, nel 93 ottobre diventa Carpiuno, poi nel 96 torna a essere Vmt)Telecarpi(66, nasce nell'ottobre del 93 nello stesso periodo in cui Vmt cambia il nome in carpiuno, si vede che volevano "rilanciare la citta' di Carpi nel mondo, ed era sempre Telemodena che usava una sua frequenza x questo, infatti molti programmi e spot e spesso i tg erano gli stessi, rimane Telecarpi fino anch'essa al 96, poi diventa MantovaTv, sempre di proprieta' Telemodena, poi scompare nel settembre 2006, quando ritorna su questa frequenza Telemodena, che nel frattempo aveva abbandonato il 52 x il digitale di Mediaset. Da questo momento in poi MantovaTv si riceve solo sul digitale di Telemodena, ora credo non esista neanche piu..)Rte Emiliana(54 e 24, dall'80 o giu di li, trasmette Canale51 nell'82 e reteA dall'83, e nel giro di neanche un anno toglie il marchio e le frequenze restano solo x reteA, ora All Music)telestudiomodena(24 i primi mesi, poi 53 e 67, da estate 88, trasmette la Tsi fino al 92, poi una programmazione propria mantenendo solo il tg delle 20 della Tsi fino al 2002, anno in cui Tsm irradio' il suo segnale sul Satellite, ora è presente sul 53 e 67, sul 11 il suo digitale. Una nota: il 67 di Tsm per diverso tempo nei primi anni 90 trasmetteva al pomeriggio il segnale di Teleippica, senza il logo di tsm sullo schermo)Studio74(vhf 11, da fine 86, ripete per un po antenne2 anche con programmi registrati, poi verso primavera 87 iniziano le prime sperimentazioni sulla tsi, dall'87 al 10 luglio 99 ripete la tsi 24 ore su 24, è il secondo canale di telestudiomodena, migliora tantissimo il segnale nei primi anni 90, per peggiorare nuovamente intorno al 97, con perdita di colore e immagini "sdoppiate" e a volte disturbate da SerenissimaTv. Ora il ch.11 è il digitale di tsm).
Bologna:
VideoBologna(23 e 24, dall'80 all'84, lascia la frequenza a canale5)Trb Intervideo(34, dall'82, nei primi mesi dell'83 ripete teleroma56, da primavera 83 Tmc per sempre, con un breve periodo a fine 84 inizio 85 in cui passa anche "cassette" di Videomusic, a fine 89 scompare il logo e rimane solo Tmc)Ntv-nuova televisione(53 penso, anche se alcuni quotidiani riportano il 44, ma forse era x Bologna, dal 1983, dall'84 ripete Koper, il 1 Giugno 85 diventa rete7, dall'estate 86 abbandona Koper e passa sul 21 e sul 27, e la qualita' del segnale peggiora tantissimo, negli ultimi anni è diventata èTv Rete7 ma non si riceve piu a Modena, in quanto dopo un breve periodo in cui sul 21 era ancora presente ètv rete7, mentre sul 27 c'era solo ètv(e x un breve periodo ètv parma), ora le frequenze sono occupate da La9(21) e dal digitale di La7(27)Teleappennino(58, da marzo 81, diventa Taer nell'83 e ripete ReteA, ripete Ntv dall'84 e ancora rete7, scompare il marchio da meta' 85 a meta' 86, poi ritorna come Sestarete nel 58 e 68,e ripete Koper, da inizio 87 abbandona Koper e dopo una breve parentesi EuroTv, nell'ottobre 87 entra nel circuito Italia7. Ora è 7Gold-sestarete)Sestarete j-Junior(37, da primavera 87, ripete Koper, modifica il nome prima in Sestarete j Romilia, poi R8milia, poi solo rete 8 dall'88, in ottobre 88 lascia Koper e passa a Tivu'Italia, ora è Rete8VGA)Telezola(37 e 41, dall'82 all'84 circa)Telexpress(67 direi, dall'81 fino all'82 circa, passava i programmi con il marchio Elefante, riappare sul 70 nel 1991 col marchio dell'elefantino rosa, scompare a fine anno)telesanterno(60 e 63,a Modena dall'81, si scambia il 63 con telecentro e passa al 62 non so quando, dall'82 è Eurotv, dall'ottobre 87 è Odeon per qualche anno, ora trasmette solo sul 62, a volte ma raramente i programmi di Supersix,mentre il 60 è del digitale di telesanterno)telecentro emiliaromagna(62 da meta' anni 80 non so di preciso l'anno, passa sul 63 non so quando, diventa odeon piu tardi dopo qualche anno su telesanterno, credo che x qualche tempo fosse nel circuito di Tivu'Italia)Nuovarete(42, dall'83 ma all'inizio era teleromagna, poi dall'85 è teleromagna-nuovarete, nell'86 è nel circuito Juniortv, nell'88 è anche Cinquestelle. da qualche anno ha la sede a Bologna)Telemiliaromagna T.E.R.(56 e 59, dal marzo 81, ripete Canale5, nell'83 sparisce il marchio T.E.R.)Videoemiliaromagna(45 e 50, dal gennaio 82, ripete rete4, a inizio 83 scompare il logo V.E.R. Una nota: la tsi sparisce dal 45 e dal 50 nell'ottobre 81, V.E.R.-rete4 parte dal gennaio 82, tra fine ottobre 81 a dicembre i canali 45 e 50 erano occupati da Pin Europa, non ricordo se ripetuta da V.E.R. ma non mi pare..).
Reggio Emilia:
Telereggio(40, dall'80)Retemilia81(31, dall'84, poi solo retemilia e ora retemilia reggio, da qualche anno non si riceve piu su Modena, la frequenza è occupata da La3 DVB)Videosi'(30, si vede solo per pochi mesi nell'estate 89, ripeteva OdeonTv, poi scompare e onestamente non so che tv fosse, ma credo, anche se magari sbaglio, che sia l'attuale Teletricolore,anche se non trovo notizie su questa tv da nessuna parte)teletricolore(29 e 30, dall'89, ricordo piacevolmente ripetizioni di Viva2 nel 93-94, ora è ètv Teletricolore, a Modena non si riceve piu da qualche anno)AntennaEmilia(49 e 61, dall'81, ripeteva AntennaNord, da quasi subito scompare il logo AntennaEmilia, dal gennaio 83 diventa AntennaNord-Italia1, poi solo Italia1).
Parma:
NuovaTvParma(21, per un breve periodo primavera 83)Europarma(22 e 26, dall'82, trasmette Eurotv) Teleducato(22, da fine anni 80, direi 87, dovrebbe essere un evoluzione di Europarma, ripete OdeonTv, ora non si vede piu in diverse zone di Modena da anni).
Ferrara:
Telestense(27, dall'81 fino all'83 o anche meno, ritorna nel gennaio 92 sul 62 al posto di telesanterno, spenta per qualche mese dopo l'applicazione della legge Mammi'. Dopo pochi mesi scompare di nuovo e ritorna Telesanterno).
San Marino:
San Marino Rtv(42, in realta' San Marino RTV, al tempo Telesanmarino, fine 89, non si è mai vista direttamente ma sempre ripetuta da Nuovarete).
Lombardia:
Antennatre(33, per un breve periodo nel giugno 83)telelombardia(vhf 10, appare verso i primi anni 90, per poco e con un segnale tremendo)Telealtomilanese(36, ripete dall'81, ripete canale5, segnale scadente)Canale2000(35, dall'82 all'84, trasmette i programmi dell'Elefante)MantovaTv(66, dal 96 al 2005, trasmette pero' da Modena ed è il secondo canale di Telemodena, trasmette spesso i programmi di Supersix).Telemarket(22 e 24 dall'83, poi passa al 65 da fine anni 80, dal gennaio 92 è anche sul 70, dal 91 trasmette col elefantino verde come logo, dal 2000 in avanti il 70 peggiora sempre di piu per poi scomparire dopo qualche anno, e ora quella frequenza qui è occupata da un segnale scadentissimo di La9, da novembre 2005 scompare dal 65 e trasmette solo in digitale e sat, il 65 è un digitale del la7)canale4(26, da inizio 83 fino al 1984, era di Bergamo e forse cè qualche parentela con Telemarket)
Veneto:
Triveneta (41 credo, dall'81 all'85, spesso disturbata da Nuovarete, che mi pare trasmettesse inizialmete dagli studi di Funo, e ricordo chiaramente un "cartello di protesta":FUNO PIANTATELA! scritto col pennarello nero per una mezz'oretta nell'estate 85, credo di non essermelo sognato :P )telenuovo(37, 1984-85)Atr(38, dall'83 all'86-87, poi riappare nel 93, per poi scomparire di nuovo nel 99, ora sul 38 cè Retecapri)rete9(34, dal 93 al 99, ora sul 34 cè retecapri, rete9, poi italia9, poi solo la9, ora trasmette da un paio d'anni sul 21 e sul 70, frequenza quest'ultima quasi invisibile)Videoveneto(39, trasmetteva canale5, dall'81 e per qualche anno, per poi rimanere solo canale5. Nei primi anni i programmi non erano sincronizzati e questa Canale 5 iniziava sempre 5 min dopo, nel ottobre 88 il 39 passa a Koper e poi a telepiu2 nell'ottobre 90)Telepadova(60, si è vista per qualche anno verso l'87-88, trasmetteva Italia7).
Toscana:
Rtv38(41, dal gennaio 82 fino all'83, si chiamava rtv38EmiliaRomagna)ElefanteTv(51, dal 78, prima TvsExpress poi dall'80 Elefante, nell'86-87 diventa Elefante-Videoshop, nell'autunno 87 passa al 35, e scompare nel marzo 88. Ritorna nel 91 su Telemarket con il simbolo dell'elefantino verde)Videomusic(35, da aprile 84, 51 e 29 da autunno 87, diventa Tmc2 e poi scompare a fine aprile 2001, al suo posto mtv.)retemia(35, da aprile 88, scompare in gennaio 92 a seguito della legge Mammi', poi diventa Hse e successivamente CanaleD, ora il 35 è un digitale Mediaset).

Saluti, Max

 
Top
blackice75
view post Posted on 19/4/2008, 11:09




Riporto qui invece una rilevazione al 99% reale su Modena anno 1991:

05-rai1 11-studio74/tsi 21-rete7 22-teleducato 23-rai2 24-reteA 25-rai2 26-europarma 27-rete7 28-rai2 29-videomusic 30-teletricolore 31-retemilia 32-rai3 veneto 33-rete4(a tratti nuovarete) 34-tmc(ex-trb intervideo) 35-retemia 36-canale5 37-rete8 38-atr 39-tele+2 40-telereggio 41-tele+2 42-nuovarete 43-antenne2 44-teleradiocitta' 45-rete4 46-teleradiocitta' 47-antenna1 48-rai3 emilia 49-italia1 50tele+3 51-videomusic 52-telemodena 53-telestudiomodena/Tsi 54-reteA 55-tmc(ex canale55) 56-canale 5 57-vmt videomodenatelestar 58-sestarete-italia7 59-canale 5 60-vuoto(telepadova forse..)61-italia1 62-telesanterno 63-telecentro 64-rete4 65-telemarket-Elefante 66-telemodena 67-telestudiomodena/Tsi 68-sestarete-italia7 69-rete4 70-telexpress-Elefante.
 
Top
blackice75
view post Posted on 25/6/2008, 18:00




Ciao.

Nessuno sa qualcosa di questa tv?

Fonte:Il Resto del Carlino, anno 1980, Modena. Si chiamava Tele Onda Delta Alto Modenese, trasmetteva sul canale 52, il suo palinsesto appare tra i programmi delle tv modenesi nel 1980 fino a ottobre piu o meno, poi non ve n'e' piu traccia. Diversi tg(TOD Notizie), cartoni animati(Don Chuck Castoro) e film, dalle 18-19 alle 23 circa..Non ho mai sentito parlare di questa tv, forse era una tv via cavo ma non credo..io non l'ho mai vista.

Saluti a tutti i forumisti..
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 19:49
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


CITAZIONE (blackice75 @ 25/6/2008, 19:00)
Ciao.

Nessuno sa qualcosa di questa tv?

Fonte:Il Resto del Carlino, anno 1980, Modena. Si chiamava Tele Onda Delta Alto Modenese, trasmetteva sul canale 52, il suo palinsesto appare tra i programmi delle tv modenesi nel 1980 fino a ottobre piu o meno, poi non ve n'e' piu traccia. Diversi tg(TOD Notizie), cartoni animati(Don Chuck Castoro) e film, dalle 18-19 alle 23 circa..Non ho mai sentito parlare di questa tv, forse era una tv via cavo ma non credo..io non l'ho mai vista.

Saluti a tutti i forumisti..

Ciao
grazie dell'informazione ;) ; io non ne ho mai trovato traccia, però nella ricostruzione fatta finora dell'etere modenese che ho riassunto nel documento excel il 52 (Serramazzoni?) è vuoto sino al 1983 (quando vi appare TeleModena).
Via cavo non è possibile perchè le tv via cavo scompaiono nel 1976 ...
Hai qualche palinsesto trascritto o scansionato ^_^ ?
 
Web  Top
blackice75
view post Posted on 27/6/2008, 17:38




Ciao Royal,

vedo di trascriverne qualcuno, scannerizzarlo non so, dovrei chiedere perche' non sono quotidiani miei purtroppo ma personali incursioni in quel della Biblioteca di Modena(ormai mi conoscono per quello che chiede i "Resti del Carlino", chissa' che ricercone che stara' facendo... :P )Ricordo diversi TOD Notizie a diversi orari(tipo 19 e 30, 20 e 30, 22..), qualche film e cartoni animati, non molto altro..

La suddetta tv appare come dicevo nel 1980(prima non so perche' il quotidiano in questione non riportava le tv locali negli anni 70..), e tra l'altro i suoi palinsesti sono abbastanza saltuari nel senso che nell'elenco appaiono quotidianamente nell'ordine Trc teleradiocitta', Vmt Telestar, teleradioghirlandina, Ts telesassuolo, antenna1, telebassa modenese, e per ultima questa TeleOndadelta alto modenese ma non sempre (forse al giornale non pervenivano...), poi ho notato che i palinesti si fanno sempre piu saltuari fino a scomparire totalmente verso circa ottobre 80.Io le altre tv me le ricordo tutte anche se all'epoca avevo solo 5 anni, ho solo vaghi ricordi di Telebassa Modenese(forse ne ho sentito parlare dai miei, non ricordo il logo e neanche i programmi ma c'e' da dire che trasmetteva molto poco e solo alla sera..)e di questa Teleondadelta zero assoluto..
Il canale 52 ti confermo(a meno che la memoria non vacilli)che non era occupato da alcuna tv prima dell'83, pero' a sto punto mi viene da pensare, che sia qualcosa di affiliato con telemodena? poi non so onestamente il bacino di utenza di queste emittenti in quegli anni, cioe' voglio dire, magari io che stavo a Modena Citta' centro non la vedevo, ma chi stava su in Appennino(Pavullo, Zocca ecc...)magari la riceveva, boh, dubito pero' sia cosi...
Gia che so qua segnalo un'altra tv che trasmise a Modena tra la fine del 79 e che spari' prima o a cavallo dell'estate 80, si chiamava teleradioElle, ne avevo gia segnalato l'esistenza, stava sul 49(la frequenza resto vuota poi fino all'arrivo di AntennaNord, poi Italia1, agi inizi dell'81..)...Saluti a tutti.
 
Top
view post Posted on 27/6/2008, 19:17
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Anche io in Romagna trascrivevo i programmi dal "Carlino" ;) , lavoro improbo, l'ultima volta ho preferito adoperare una macchina fotografica digitale (bisogna prima compilare un modulo) sulle pagine bolognesi de "La Repubblica", ma c'è il rischio che qualche immagine venga mossa :ph34r: .
Su Teleradioelle (a me l'hanno però segnalata come "Elle Radiotelevisione") ho scritto quel che sapevo, con tanto di palinsesti, all'
http://www.cliccarimini.it/palinstorici/Em...na/Modena1.html
Saluti :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2008, 19:48
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


CITAZIONE (VPR @ 16/4/2008, 01:25)
Ho sempre creduto che V.E.R. sia stata creata apposta per confluire in RETEQUATTRO. E i suoi canali potrebbero essere il frutto di un primo accordo dei Marcucci con la Mondadori.
(...) come abbiamo visto anche la nascita di Telemiliaromagna, dovrebbe aver avuto in qualche modo protagonista la SIT, visto e considerato che sui 56 e 59 veniva prima ripetuta TMC. Quindi una sorta di contatto doveva già esistere con Fininvest, la quale è stata probabilmente emulata da Mondadori, subentrando questa volta non ad una tv estera ma a EUROPA che non aveva piu' il supporto di PIN o lo stava perdendo.

Possibilissimo ;) ; se ricordate le frequenze Ponteco, che ripetevano Tele Capodistria nel Triveneto ed in parte di Lombardia ed Emilia-Romagna già da molto prima della versione sportiva targata Fininvest, passarono a Tele+2 e Tele+3 nell'estate 1990, evidentemente acquistate da Fininvest; anche le frequenze Aifratef sono state acquistate da Serenissima poco prima che diventasse Canale Italia ... l'espansione dei segnali di Canale 5 e Retequattro (non so Italia 1) potrebbe essere stata fatta a spese della ripetizione delle televisioni estere, acquistando le reti dai ripetitoristi ... :(
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2008, 16:50
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1981
TRC


indirizzo:
Via Emilia Ovest , 924 (MO)
 
Top
Ongais
view post Posted on 1/7/2008, 16:51




CORREVA L'ANNO 1981
PUNTO RADIO TV


indirizzo:
Via Barberina , 15 (BO)
 
Top
view post Posted on 4/7/2008, 11:11
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:



EUROPARMA TV
 
Top
view post Posted on 6/7/2008, 14:46
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:




NTV NUOVA TELEVISIONE - BOLOGNA
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 20:00
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


CITAZIONE (Ongais @ 1/7/2008, 17:51)
CORREVA L'ANNO 1981
PUNTO RADIO TV


indirizzo:
Via Barberina , 15 (BO)

Per la verità non è via Barberina ma via Barberia, là dove avevano sede anche il PCI, a cui l'emittente era vicina, e l'Istituto Gramsci :o:
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2008, 20:31
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE
Per la verità non è via Barberina ma via Barberia, là dove avevano sede anche il PCI, a cui l'emittente era vicina, e l'Istituto Gramsci :o:

non ti fare meraviglie Royal, le informazioni sono "trascritte" papali papali dalle fonti cartacee dell'epoca (un numero della rivista TelePiù del 1981) :fischio: che ovviamente erano ben lungi dall'essere esatte. Abbiamo scelto di riportare i dati cosi come erano scritti all'epoca, corretti o sbagliati che fossero lasciando poi ai vari specialisti di zona (tu ad esempio per le aree di tuo interesse) d'intervenire con le precisazioni. ;)

 
Top
407 replies since 11/9/2004, 10:22   23808 views
  Share