Scelta TV

[DOSSIER] TV EMILIA ROMAGNA

« Older   Newer »
  Share  
blackice75
view post Posted on 9/7/2008, 20:04




TELE RADIO DELTA (alto modenese): ch. 54 e 69, da gennaio 1980 a piu o meno giugno, Modena.
TELE ONDA DELTA (alto modenese): ch. 52 da luglio fino a fine anno 1980, Modena.

La tv ha cambiato leggermente nome, il perche' non lo so. Da gennaio a giugno il palinsesto era abbastanza ricco, con teleshopping, programmi musicali, film, cartoni e tg, poi da luglio a fine anno è andato sempre piu rimpicciolendosi. A breve spero di poter pubblicare qualcosa di trascritto quanto meno..La tv è nata e sparita interamente nel corso del 1980.
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 15:54
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image

ANNI 80 - NUOVA RETE (Forlì)
 
Top
Ongais
view post Posted on 22/7/2008, 12:59





PUNTO RADIO TV BOLOGNA (anni '90)
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 20:44
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
TELE RADIO CITTA' MODENA (anni '80)
 
Top
ReinedeFrance&deNavarre
view post Posted on 23/5/2009, 23:06




Salve a tutti! Sono molto emozionata...nel vedere, in un forum, che si parla di un'Emittente, dove io...ho fatto parte dello staff, parlo della Mitica: Antenna 1...l'Emittente nata a Carpi, nel 1978/79.....All'epoca dei fatti, ero molto piccola, ma già mi divertivo...ad andare in tv, nel senso, di andare davanti alle Telecamere...non a caso...nel maggio del 2006, mi sono messa a scrivere una mia autobiografia, ove parlo proprio della mia passione verso codest'Emittente...Non vi voglio dire molto, perché sennò, quando uscirà il libro...sapete già tutto...e non vorrei togliervi il gusto di scoprire, tutta la storia - Vera - di questa Grande stazione Televisiva, che tanto mi ha dato da piccola....Quante Emozioni! Quando ci penso, mi viene da piangere...vorrei tornare indietro...e riviverle di nuovo, ma purtroppo, ahimè! Non è possibile... :piango: :cry: Le fonti prese da quel sito, non sto a fare nomi, non sono tutte esatte...vi sono alcune lacune...Comunque io mi presento...sono Marie Antoinette, e sono la Regina di Francia...e di Navarra. Bises Affectueux, Antoinette.
P. S.: Se volete affiliarvi/gemellarvi con i miei forums, io sono a vs. completa disposizone...mi piacerebbe molto la cosa...
:sbav: :wub: ^_^
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 23:52
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Segnalo un mio piccolo articolo su Telecittà di Bologna: http://www.anacanapana.it/palinsestistoric...php/archives/33
;)
 
Web  Top
Max Trentini
view post Posted on 9/8/2009, 06:43




Ho lavorato a Telecittà di Bologna dal 1979 al 1981.L'emittente era la più piccola della città e consisteva in una telecamera fissa e un registratore a cassette.Conducevo il programma"E adesso music-hall"con Renzo Angiolucci.Se occorre ho una cassetta col programma del 20 Ottobre 1980.Grazie!!!
MAX TRENTINI
 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 17:34
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Grazie molte per il cortese intervento ;) ; potremmo sapere qualcosa di più sull'emittente, tipo chi erano i proprietari, l'anno di chiusura ... ed anche qualcosa sul contenuto di "E adesso music-hall"?
Riguardo alla videocassetta, un altro ricordo di Telecittà in rete si trova all' http://www.radiomarconi.com/marconi/ancona...cord/pag05.html ad opera del sig.Renzo Samaritani di Tele Bologna Libera (altra tv purtroppo scomparsa su cui ci sarebbe da sapere di più), che spiega tralatro: "Qui ho passato alcuni anni della mia vita da ragazzo, col fedele amico Maurizio, a fare i cameraman, tecnici audio&video (...) Chissà che magari qualcuno a casa possieda qualche vecchia videoregistrazione di programmi di TeleCittà (uhf 58), così potremmo “DVDizzare” il tutto e mettere on line!".
Sarebbe bello poter recuperare mano a mano le sopravvivenze delle tv bolognesi (e non solo) scomparse (qualunque cosa, videoregistrazioni, adesivi, scalette, generatori di monoscopi, loghi, rulli e sovrimpressioni ...) :help:
Grazie ancora e saluti ^_^ .

Un palinsesto di Telecittà di sabato 9 febbraio 1980 :B): :
Telecittà 9-2-1980
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2010, 00:04
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


Grazie all'interessantissimo blog "Sintonia manuale", www.e-venturi.com/sm/ , sono venito a sapere finalmente di chi fosse la proprietà di Bologna 1 :D , ossia la Curia bolognese, infatti l'Uhf 53 veniva irradiato da Villa Revedin, dal seminario della curia arcivescovile; info all' www.e-venturi.com/sm/bologna-la-dotta.html .
Come altre emittenti cattoliche, anche Bologna 1 si distingueva per una programmazione ricca di autoproduzioni ed una certa attenzione alla cultura :) .
Tra i volti dell'emittente il giornalista sportivo Gianfranco Civolani, che curava la trasmissione "Il dito nell'occhio".
Un palinsesto di sabato 12 gennaio 1980
19,40 Telefilm: "Max Smart".
20,20 Bologna sport.
20,40 Quinto Ferrari, musica.
-.- Intervista ad Arrigo Lucchini.
21,05 Burt Bacharach, musica.
21,30 Strano ma vero, con Ric e Gian.
23,00 Bologna 1 attualità.
23,20 Bologna 1 sport: avvenimento agonistico.
0,30 Buonanotte.
Nell'articolo del blog sopracitato anche dei palinsesti, tratti dal "Resto del Carlino", di venerdì 9 ottobre 1981, tra i quali si trova anche una Rete A Bologna, dal nome simile a quello della fiorentina Rete A Firenze, il cui proprietario era il Gruppo Poligrafici Editoriale, editore del quotidiano "La Nazione" (e del "Resto del Carlino", che possedeva VideoBologna), che curava i notiziari dell'emittente ... presumo che Bologna 1, che già dopo l'estate 1980 aveva perso un pò di spinta propulsiva :( , sia stata, penso nel 1981, venduta a "La Nazione", per poi finire inglobata da Canale 51 di Peruzzo, ribattezzatasi Rete A al momento di divenatre rete nazionale :ph34r: .
La programmazione di Rete A Bologna in quel 9/10/81 è "di parcheggio" (non ho altri palinsesti e non so se la situazione si sia poi evoluta):
venerdì 9 ottobre 1981
19,30 Film: "Gli eroi di Khartoum".
21,00 Film: "Fatti bella e taci".
22,30 Film: "La grande rinuncia".
Personalmente spero che la Curia abbia conservato le registrazioni delle trasmissioni di Bologna 1 :help: .
:ciao:
 
Web  Top
Il Recensore
view post Posted on 26/10/2010, 17:00




Andate e visitate il mio blog

h ttp://ilrecensoredellatv.blogspot.com

h ttp://ilrecensoredellatv.blogspot.com

spero che sia permesso mettere i propri siti blog cm il mio,altrimenti chiedo scusa e eliminate pure la mia risposta
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 14:00
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1983
TELESANTERNO


image
TELESANTERNO - Siamo nel maggio del 1983, il conduttore Daniele Piombi (al centro, nella foto sopra) presenta la trasmissione Ed è Subito Sabato.
[Courtesy of Paolo Venturi & Bruno Rescifina]
 
Top
Ongais
view post Posted on 4/2/2011, 14:01




CORREVA L'ANNO 1982
TELESANTERNO


image
TELESANTERNO - 1982 La Sigla della trasmissione Ed è Subito Sabato (condotta da Daniele Piombi) è cantata da Maison Blanche. Nella foto la copertina del vinile originale, che presenta sul lato A l'omonima siglia "Ed è Subito Sabato '82", mentre sul lato B troviamo il brano "Kamikaze".

Dettagli:
Arranged By - Euro Ferrari
Written-By - D. Piombi , E. Ferrari , I. Carioli
Producer For Telesanterno
Original Italian Theme From The Same Television Broadcast.
Record By Telesanterno - Casalfiumanese (Bologna)
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 20:58
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1986:
ANTENNA 1 & IL SOLE 24 ORE


yaz1

IL SOLE 24 ORE COLLABORA CON ANTENNA 1

Interessante novità per i tanti nuovi appassionati di economia e Borsa Valori. L'emittente modenese Antenna 1, in fase di forte sviluppo nell'area regionale, ha pensato di offrire un notiziario economico (e in parte politico) alle 19.30 di ogni giorno in collaborazione con 'Il Sole 24 ore', prestigioso quotidiano economico dalla cui redazione arrivano direttamente a Modena le quotazioni di Borsa e tutte le altre notizie che riguardano il mondo del sindacato, della finanza e della produzione.

Con questo nuovo appuntamento Antenna 1 completa il proprio ventaglio di produzioni informative che già comprendeva i notiziari di Modena e Reggio Emilia (sui canali bolognesi viene invece diffuso il telegiornale della collegata TeleCentro-Tivù Italia) e numerose rubriche come 'Slalom' (già 'Ebilo', cultura, informazione e attualità locale), la 'Domenica sport' realizzata dalla redazione di Reggio Emilia capitanata da Lorenzo Dallari (ben due ore di durata!), i vari tradizionali appuntamenti religiosi. Da citare anche le numerose esclusive sportive.

Antenna 1 (presidente Rossano Bellelli, direttrice dei programmi Stefania Bassoli, capo della redazione modenese Don Angelo Cocca) è diffusa in tutta la regione anche mediante la riminese Tele Rubicone e la reggiana Canale 44. Da qualche tempo — anche sulla collegata Canale 55-TeleMontecarlo — vengono anche diffuse di notte le immagini, provenienti via satellite dall'America, di Cable News Network (CNN).
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 12:39
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1979:
PARLIAMO DI JAZZ


5ngr

per la telelibera ferrarese "TeleMondo", "Parliamo di jazz" - il venerdì, ore 14,00 • Essendo numerosi gli appassionati ferraresi che apprezzano la musica jazz (vantando questa regione una tradìzione nel settore con esecutori che hanno caratterizzato un'era del jazz italiano) non poteva mancare in questa emittente una trasmissione impostata e articolata secondo canoni storici. È una rubrica da non perdere per l'interesse delle immagini che portano indietro nel tempo coloro che hanno vissuto gli anni ruggenti del jazz tradizionale e indirizzare i giovani verso le nuove tematiche.
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 09:32
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1979:
I BEATLES SU TELESANTERNO


uqds

per la telelibera bolognese "TeleSanterno", "Storia dei Beatles" - mercoledì, ore 20,40 e sabato, ore 21,45 - Come mancare ad un appuntamento musicale che coinvolge quattro personaggi che hanno caratterizzato un'epoca? La musica leggera, appunto, grazie ai quattro «baronetti» inglesi subi attorno agli anni Sessanta un'evoluzione. L'emittente emiliana ci presenta nelle due puntate i momenti culminanti della carriera di esecutori, ma soprattutto di autori - di coloro che possono vantarsi di avere venduto centinaia di milioni di dischi in tutto il mondo Filmati eseguiti in tutte le città della terra durante le loro esibizioni testimoniano il successo che li ha ovunque seguiti.
 
Top
407 replies since 11/9/2004, 10:22   23797 views
  Share