Scelta TV

[DOSSIER] TV EMILIA ROMAGNA

« Older   Newer »
  Share  
sceltatv
view post Posted on 6/10/2013, 13:30




CORREVA L'ANNO 1979:
TELEMONDO FERRARESE


r1mf

Spettacolario - venerdì, ore 21,00 - Si tratta di una approfondita rassegna sugli spettacoli in programmazione nei cinema e teatri locali, in prevalenza della città di Ferrara. Bruno dell'Anna, che cura la trasmissione, presenta - commentando in maniera critica e informativa - le ultime novità anche con filmati o interviste.
 
Top
sceltatv
view post Posted on 11/10/2013, 09:47




CORREVA L'ANNO 1979:
TELESANTERNO


A tu per tu con Jimi Hendrix -giovedì, ore 20,20 - «A lìving legend in his own time» fu un giorno definito mister Jimì Hendrix, ovvero «una leggenda vivente nel suo stesso tempo». La tragica morte gli conferi un alone di mito ancora maggiore ed è quindi grandissimo il piacere dei numerosissimi estimatori vedere Jimi in una serie di filmati tratti in occasione dei fantastici concerti da lui effettuati in tutto il mondo Ricordiamo, per esempio, «Jimi plays Berkeley».
 
Top
sceltatv
view post Posted on 22/10/2013, 12:21




CORREVA L'ANNO 1985:
A PARMA LA SPAZZATURA VA IN TV


Richiestissima da tutti quanti hanno bisogno di produrre 'comunicazione' e 'immagine', la televisione adesso interessa molto anche le aziende municipalizzate di nettezza urbana. Infatti mediante la televisione si può cercare di creare una maggiore coscienza ecologico-ambientale nei cittadini con particolare riferimento al tema dello smaltimento dei rifiuti agevolando in tal modo il lavoro delle apposite aziende comunali che possono migliorare il servizio offerto e dare una migliore 'immagine' di sè.

Sulla base di tali ragionamenti l'Amnu di Parma ha deciso di dare il via ad una serie televisiva in dieci puntate (poco meno di mezz'ora l'una) che vengono messe in onda in questo periodo dalle varie reti locali (Nuova Tv Parma, Europarma, Televideo Parma). Tema delle trasmissioni è naturalmente l'educazione ambientale e soprattutto tutta la vasta tematica dello smaltimento e del recupero dei rifiuti cittadini nel quale l'Amnu è particolarmente impegnata. Poiché 'nulla si crea e nulla si distrugge' (come ricorda in tv l'Amnu) i compiti di un'azienda municipalizzata di nettezza urbana sono sempre più rilevanti: si va dallo smaltimento differenziato dei rifiuti al loro riciclaggio, ai vari servizi per il territorio e le aziende come la disinfestazione, al problema dell'incenerimento con relativo recupero del calore prodotto.

La rubrica televisiva dell'Amnu prevede naturalmente anche l'intervento di esperti di questi temi come Antonio Moroni dell'università di Parma e il professor Giorgio Nebbia, docente di Bari.
 
Top
sceltatv
view post Posted on 30/10/2013, 18:00




CORREVA L'ANNO 1985:
TELEUNO FAENZA


CAMBIO DELLA GUARDIA A TELEUNO FAENZA

Cambio della guardia per la proprietà di Teleuno Faenza. La cooperativa che gestiva fino a qualche settimana fa la televisione ha ceduto il posto ad una S.r.l. 'Teleuno Romagna'. Dei vecchi soci sono rimasti in sei, ma con l'appoggio garantito della Banca popolare di Faenza sembrano decisi a sviluppare l'attività dell'emittente.

Dicevamo della Banca Popolare di Faenza, perché questo è l'unico caso che ci risulti di una banca che sponsorizza quasi interamente una televisione. Infatti oltre ai locali della sede, la Banca Popolare di Faenza sostiene tutte le produzioni autonome della televisione, come il TG e il settimanale di attualità 'COSE DI CASA NOSTRA'.
 
Top
sceltatv
view post Posted on 10/11/2013, 09:35




CORREVA L'ANNO 1978:
TELE RUBICONE


1lju

Addio 1978 - domenica, ore 22,00 - Ancora sotto l'albero di Natale, in diretta, l'emittente di Savignano sul Rubicone diffonde una simpaticissima serata in attesa dell'anno nuovo, con buon vino caldo (brulé), castagne secche, panettone e ciambella romagnola per tutti. Ancora una volta gli sforzi di Telerubicone sono rivolti a far sì che la gente possa ritrovare quel gusto d'incontrarsi che sembra da tempo perduto, il piacere di parlarsi e trovare, in questa serata, il modo di inviare a tutti, sinceramente, gli auguri per un felice 1979. Nella foto, la piazza Borghesi e Collegiata di Savignano sul Rubicone da dove viene trasmesso in diretta il programma di fine anno.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 11:29
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1983:
ANTENNA 1 MODENA


Antenna 1 cambia casa

In via Sallustio 81 è stata inaugurata la nuova sede di Modena Antenna 1, in cui sono operanti due studi televisivi su una superficie di 700 mq dotati di moderne apparecchiature per la trasmissione e la registrazione. Antenna 1 serve un'area che comprende le province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Mantova, Bologna e Ferrara. Trasmette sui canali 47 e 60. Antenna 1 si è recentemente consorziata con l'emittente forlivese Teleromagna, dando vita a Nuovarete che coprirà con le sue trasmissioni tutta l'Emilia Romagna, mettendo a disposizione degli utenti fino a 18 ore giornaliere di programmi per un totale di 6500 ore annue di trasmissione.
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 10:32
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1985:
EURO TV PARMA


IO CERCO, TU CERCHI A EURO TV PARMA

Si chiama 'Vetrinissima 85' ed è il nuovo programma di Euro Tv Parma, emittente associata al circuito Euro TV. Una sorta di mercatino dell'usato via etere. I telespettatori possono telefonare per offrire o chiedere gli articoli più diversi, in studio conduce Itala Berni. Nel palinsesto coperto al 90% dalla programmazione nazionale di Euro TV vengono inoltre inseriti i notiziari TELEDUCATI, il nome di antica memoria indica i servizi di attualità locale trasmessi in quattro fasce orarie nel corso della giornata (13.20 - 17.30 - 19.15 - 22.30).
 
Top
sceltatv
view post Posted on 30/11/2013, 11:06




CORREVA L'ANNO 1978:
TELE RUBICONE


Il Campanon - Siamo giunti alla seconda serata allestita dall'emittente di Savignano sul Rubicone (in provincia di Forlì) in occasione del tredicesimo festival musicale della canzone romagnola. Punto d’incontro II teatro Boncl di Cesena. Rina Marini e Victor Fusco presentano I numerosi concorrenti che si esibiscono in un repertorio classico romagnolo, ovviamente, al meglio della tradizione musicale folk. A «condurre per mano» i partecipanti al festival c'è il maestro Franco Morrl con la sua orchestra. Ci sono ovviamente molti emuli del ben noti Casadei (nella foto allegata Raoul Casadei) & C., ma senz'altro presto sentiremo parlare di qualcuna di queste nuove voci.

8d8i
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 11:27
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1978:
TELESANTERNO


Videostory - Seconda puntata del fotoromanzo sonoro «Prigioniera dell’odio». La trama: la piccola Lilli Ferretti viene trovata uccisa. Del delitto sono accusati due giovani: Franco e Roberto. Alla straziante scena del ritrovamento del corpo assiste anche Massimo Serbi, un giornalista. Un anno dopo, alla vigilia del processo, Massimo rivede Veronica, la madre della piccola e scopre di amarla.

q88m

Nella foto i due protagonisti: Carlo Giordana e Orietta Berti.
 
Top
sceltatv
view post Posted on 11/12/2013, 12:21




CORREVA L'ANNO 1977:
SITUAZIONE


A Parma è entrata in funzione Europarma TV sul canale 26.

Tele Santerno trasmette da Imola sul canale 48 per la citta e sul canale 40 per la direttrice via Emilia.

Tele Radio Bologna trasmette ora sul canale 49 (era sul 58 e 47).

Trasmissioni di formazione professionale saranno effettuate dall'A.C.S.A. in collaborazione con l’A.N.T.R.E. di San
Lazzaro Bologna, l'associazione che cura gli impianti ripetitori delle Tv estere. I primi programmi (sul canale 52) riguarderanno corsi agricoli collegiali realizzati dalla IAL-CISL (Centro di formazione professionale lavoratori, Via d’Azeglio 88, Bologna).
 
Top
sceltatv
view post Posted on 18/12/2013, 10:18




CORREVA L'ANNO 1978:
TELERADIO 55 BOLOGNA


Il francobollo - martedì, ore 23,00 - Appuntamento anche questa settimana con la rubrica di filatelia curata da Massimo Alberghini per l'emittente bolognese. Nel corso del programma vengono presentate le ultime novità nelle emissioni filateliche che, proprio in questo periodo natalizio e di fine anno, sono state particolarmente numerose e, nella maggior parte dei casi, «commemorative» dovute soprattutto all'iniziativa dei paesi d’oltremare o del terzo mondo.
 
Top
view post Posted on 8/11/2014, 11:47
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


[1986] RETE 7 PER ORA CONTINUA

Il pericolo di chiusura totale è per adesso scongiurato ma per
Rete 7, il circuito emiliano-romagnolo della Lega delle Cooperative, l’avvenire sarà un po’ diverso dal recente passato. Intanto sarà difficile parlare ora di network regionale visto che è previsto il distacco da Rete 7 -- del gruppo Telelnformazione Modenese (Tele-RadioCittà e Telestar di Modena) e di TeleReggio con la sua appendice TeleParma --. Le emittenti ‘di sinistra’ della tre province emiliane torneranno perciò autonome con propri canali e senza più quote in Rete 7 rafforzando la loro presenza e il loro ruolo nelle rispettive zone.

Quanto a Rete 7, chiusa la tv bolognese (aprile 1986), le assemblee cooperative riunitesi nell'aprile scorso a Bologna hanno deciso, dopo lunghe discussioni, per un rilancio, che per il momento resta però nel vago, e hanno approvato i bilanci del 1985. Rete 7 avrà diretta competenza su Bologna, Ferrara e la Romagna e dovrebbe ritrovare l’originaria funzione informativa. A fine aprile sono stati anche eletti i nuovi organi dirigenti di Rete 7 spa: presidente è ora Gianni Bertoni (anni fa a Tele Centro Bologna).
 
Top
dando2
view post Posted on 16/7/2015, 09:19




QUOTE (Gabriele.G @ 20/6/2006, 09:52) 
Notizia curiosa

Quando andavo a scuola il mio prof mi ha raccontato che una sera era in casa e guardava Tele Capodistria e che ad un certo momento il segnale sparì e arrivò la scossa di terremoto dal Friuli..
Il mio prof ha dedotto che il terremoto ha distrutto la sede tv.. Qualcuno me lo può confermare?
E a proposito su quali canali trasmetteva a Bologna?

By Gabriele

se non ricordo male era 52 Capodistria, 53 Telemontecarlo (questo per certo!), 54 Svizzera
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 12:37
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


[1981] II teletext italiano nasce a Bologna

Mentre in tutto il mondo le nuove tecnologie televisive avanzano, in Italia la situazione ristagna. Per i più, parole come teletext o videotex restano sigle sconosciute e misteriose. Eppure si tratta di utilizzare al meglio le possibilità dell'apparecchio televisivo sul quale potrebbero comparire, 24 ore su 24, tutta una serie di notizie e servizi utili. Si registra perciò con piacere l’iniziativa della società di riprese bolognese « Pierrot e la Rosa » che ha inaugurato dall'emittente locale Punto Radio Tv « Canale C », un continuo susseguirsi di « pagine » televisive composte da testi scritti di 30 minuti: compaiono 20 minuti di annunci pubblicitari ai quali si alternano altri 10 di flash di sport, indicazioni di spettacoli del giorno e altri servizi utili. « Canale C » è a ciclo continuo e copre tutti gli intervalli delle trasmissioni di Punto Radio Tv: un’iniziativa interessante che si spera non vada ancora una volta sprecata per l’indifferenza generale.
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 20:40
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


[1981] Telezola di Zola Predosa (Bologna). Con loro si ritorna agli albori dell'emittenza privata: pochi film e telefilm, programmi in diretta di propria produzione (spesso di una certa qualità malgrado la penuria di mezzi), tanta genuina passione, pochi soldi per le scarse entrate pubblicitarie e un impegno quotidiano che conserva ancora molte caratteristiche dell’hobby. E soprattutto l’impegno a resistere ancora ai nuovi « padroni » dell’etere.
 
Top
407 replies since 11/9/2004, 10:22   23808 views
  Share