Scelta TV

[DOSSIER] STORIA DELLE TV ESTERE IN ITALIA FINO AL 1996

« Older   Newer »
  Share  
ongais
icon2  view post Posted on 8/7/2004, 18:28




image

Si comunica ai Sigg. visitatori e iscritti di questo forum che possono essere presenti nelle discussioni dati ed immagini relativi alla storia passata delle emittenti televisive oggetto della discussione stessa.

Tali dati, specialmente indirizzi e numeri di telefono delle varie emittenti risalgono al periodo storico coperto dalla discussione tematica e sono indicati al solo fine di tenere viva la memoria storica di molte emittenti televisive.

E’ FONDAMENTALE RAMMENTARE CHE GLI INDIRIZZI E I NUMERI DI TELEFONO INDICATI NELLE DISCUSSIONI E NELLE SCHEDE NON SONO PIU’ VALIDI DA MOLTISSIMI ANNI!!! – SI RACCOMANDA AI LETTORI DI TENERLO PRESENTE NELLA LETTURA E VISIONE DELLA DISCUSSIONE.


Edited by Dantus - 2/9/2008, 16:38
 
Top
view post Posted on 14/7/2004, 13:04
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (pollon_z @ 14/7/2004, 13:24)
hei dantus.. mi spieghi per bene perche' tanti loghi diversi per TMC dipende dalle annate?

...dunque, e' presto detto:

escludendo i due monoscopi "classici" generati dal generatore PM5544, gli altri...i loghi...cambiano in base alla proprieta' dell'emittente che variava nel corso degli anni.


Il primo, quello con la scritta TMC su barre colore oblique risale alla meta' degli anni 70 quando la proprieta' dell'emittente e' in mani monegasche.
Da notare che tra i monoscopi/loghi che ho presentato, questo e' l'unico usato simultaneamente sia sul canale TMC di lingua italiana, sia sul canale TMC di lingua francese!


I due successivi, con la sfera che sembra un occhio, risalgono a quando il canale TMC in lingua ITALIANA e' passato in mano ai brasiliani del circuito REDE GLOBO do Brazil...brasiliano ovviamente.
(poi la proprieta' del canale in lingua italiana e' cambiata ancora, poi ancora, poi ancora ecc ecc....ForestOne a te il micro per proseguire questa tematica sulle proprieta' di TMC in lingua italiana!!!)


Esiste, come detto, anche un canale TMC in lingua francese, ho un monoscopio/logo anche di questo canale e lo postero' a breve!

Edited by Dantus - 14/7/2004, 14:06
 
Top
ForestOne
view post Posted on 14/7/2004, 18:13




CITAZIONE
ForestOne a te il micro per proseguire questa tematica sulle proprieta' di TMC in lingua italiana!!!)

Grazie Dantus! Beh non c'è molto altro da aggiungere... Anche la gestione brasiliana di TMC non riuscì ad imporre l'emittente e così dopo un pò di anni passò di mano. Venne acquistata dal gruppo Ferruzzi di Raul Gardini (madonna... Tanzi, Parretti, Ferruzzi... stiamo citando la crema dei bancarottieri italiani...) con l'intenzione di fare fuoco e fiamme...
Gardini ci mise su un sacco di miliardi, come faceva con tutte le sue attività (vedi la Virtus Roma di basket, sigh!) ma era dura rompere il duopolio Rai-Fininvest... Comunque un momento di gloria lo ebbe con la febbre legata ai successi de "Il Moro di Venezia". Per la prima volta gli italiani si appassionavano alle avventure di Paul Cayard nella Coppa America di Vela e si sintonizzavano in massa di notte per seguire le regate...
Poi la gestione Gardini seguì le sorti del gruppo e delle sue tangenti... E così... sotto a chi tocca!
Toccava a Cecchi Gori che in quel periodo voleva creare uno sbocco diretto alle sue library di film. Acquisita TMC e integrata con Videomusic (divenuta per l'occasione TMC2) il produttore toscano aveva creato un bel terzo polo... ma anche lui di bancarotta ne dovrebbe saper qualcosa... (ci sono tifosi fiorentini nel forum?). Altro giro, altra ruota... ora tocca a... Telecom Italia!! Esatto!!! TMC diventa La7 e sta per iniziare una grande stagione... quando... tutto sembrava oramai tranquillo... Zac! Ecco Tronchetti Provera compra Telecom (con soldi non proprio suoi... comunque... stendiamo un velo pietoso). Ma oramai è storia recente eppoi mi sono accorto di aver sproloquiato abbastanza :-)
 
Top
view post Posted on 14/7/2004, 18:39
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


Come sempre ForestOne sei un MITO!!!
 
Top
Alcor 71
view post Posted on 2/8/2004, 06:33




Prima emissione della Tsi il 1976 ??

Non so la data precisa, comunque parliamo degli anni 50 o giù di lì...

Torno operativo... piano piano mi leggo i messaggi arretrati

 
Top
view post Posted on 2/8/2004, 09:16
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (Alcor 71 @ 2/8/2004, 07:33)
Prima emissione della Tsi il 1976 ??
Non so la data precisa, comunque parliamo degli anni 50 o giù di lì...

ci sei andato vicino, la data esatta e' il 1961 quale anno di inizio della diffusione da Zurigo dei programmi della tv svizzera in lingua italiana!
Il 1976 e' ovviamente da cambiare (ed infatti nella scheda full size ho gia' fatto la modifica!) ...ma c'e' da dire che il 1976 e' cmq una data importante per la televisione svizzera perchè è la data dell'inizio operativo di TSI da Lugano...la TSI moderna come la conosciamo da quasi 30 anni!
 
Top
Marco_75
view post Posted on 12/8/2004, 01:27




In un "Sorrisi" del 1984 vedo un altro logo x TMC, molto bello: in corsivo ma più stilizzato, bianco su campo rosso... quando era comproprietà RAI! Vedo trasmetteva "L'Orecchiocchio", mitico programma musicale di Rai3 con un imberbe Fabio Fazio, e Capitol... Peccato non ho lo scanner!
 
Top
ForestOne
view post Posted on 12/8/2004, 15:36




Non prendetemi per matto, eh! Ma qualcun altro si ricorda del fantastico quiz di TeleMonteCarlo "IL BUGGZZUM" presentato dal fantastico Roberto Arnaldi che andava in onda nel preserale di un bel pò di anni fa (facciamo l'82, va..)?
Si trattava di indovinare un oggetto misterioso e l'Arnaldi poteva rispondere solo sì o no alle domande del pubblico... per ogni risposta sì, si vinceva qualcosa (per cui bisognava formulare le domande in modo da farsi sempre rispondere affermativamente!)... e intanto il montepremi finale cresceva... cresceva...
Poi una volta individuato l'oggetto occorreva darne la definizione con le esatte parole che c'erano nella risposta!
Geniale e interminabile, ma un pò perchè Roberto Arnaldi, colonna di Radio MonteCarlo, era proprio bravo, un pò perchè il gioco era originale... la gente rimaneva incollata per gioooorni :-)
Mi ricordo che uno degli oggetti (o forse l'unico, visto che durò un sacco di tempo) era una "scatola per solini inamidati"...
 
Top
Marco_75
view post Posted on 12/8/2004, 23:52




E del "Buguzzum" c'era anche il gioco in scatola! (L'ha mio cugino!), come per il "Paroliamo", condotto da Lea Pericoli nel '78!
 
Top
Alcor 71
view post Posted on 13/8/2004, 06:35




Ricordo Roberto Arnaldi e mi piacerebbe tantissimo riascoltarlo anche in radio. Credo trasmetta ancora in Liguria, ma non ne sono per niente sicuro...
 
Top
ForestOne
view post Posted on 13/8/2004, 12:17




Wow! Meno male che ve lo ricordate anche voi...! Se capita di parlare del BUGGZZUM con qualcuno, ti prendono per matto.. :-)
Beh, allora, visto che posso contare sulla vostra buona memoria e compiacenza, alzo il tiro...
Qualcun'altro vedeva il carinissimo gioco "I Cinque Cantoni" che andava in onda su PIN PrimareteINdipendente nel preserale, condotto dall'altra fantastica colonna di Radio MonteCarlo, Luisella Berrino?
Io ci spero...
 
Top
Cheope
view post Posted on 13/8/2004, 18:09




CITAZIONE (ongais @ 8/7/2004, 19:28)
Ho veramente
tutte le televisioni italiane nate e morte in quegli anni.

Sempre l'idea di partenza e' dirottare i monoscopi ESTERI in un catalogo esterno (tanto ad un italiano non gliene puo' fregar di meno di un monoscopio della televisione cambogiana o giu' di li!)

Pero' se ritenete che TSI,TMC,KOPER,A2 vadano inclusi QUI nel forum di Pollon Z....parlate adesso!!! (come continuava la frase....ah si....oppure tacete per sempre!)

VORREI AVERE SE POSSIBILE TUTTI I MONOSCOPI DI TMC E RELATIVE NOTIZIE NONCHE' DI TV CAPODISTRIA E TSI.ESSENDO UN FEDELE TELESPETTATORE DI QUESTE EMITTENTI SPECIE TMC POSSO FORNIRE NOTIZIE RIGUARDANTI I PASSATI PALINSESTI E RELATIVI PRESENTATORI.HO QUALCHE FOTO DELLE SPAKERS DI TMC E RMC QUANDO ERA GESTITA (MOLTO MEGLIO DI ORA) DAL PRINCIPATO DI MON ACO.COMPLIMENTI PER L'OTTIMO SITO.
 
Top
view post Posted on 13/8/2004, 18:21
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


Grazie a nome di tutti e benvenuto su questo fronte di guerra! ... cioe' forum!

Come moderatore devo invitarti a sceglierti un avatar in modo da essere identificato "a vista" nella messaggeria!

...una richiesta: scrivi usando il set di caratteri "minuscolo", e' importante per non dare l'impressione che gridi (scrivere in maiuscolo corrisponde a gridare le parole!)

Tutte le notizie e i loghi disponibili li trovi qui in quest'area di discussione, man mano che arrivano nuove notizie (relative al periodo 1975-1988) vengono inserite in ques'area.

Edited by Dantus - 13/8/2004, 19:23
 
Top
Binder
view post Posted on 13/8/2004, 22:06




Il BUGGZZUM me lo ricordo anch'io!!! E il mitico "ident" di Telemontecarlo dell'epoca?!?!
 
Top
377 replies since 8/7/2004, 18:28   28120 views
  Share