Scelta TV

[DOSSIER] TV PUGLIA

« Older   Newer »
  Share  
dr.frank
view post Posted on 16/4/2006, 17:58




Parimenti a te tantissimi cari auguri da parte mia!
 
Top
virgilio72
view post Posted on 16/4/2006, 20:31




Auguri anche da me, per quanto ormai siano di buona...Pasquetta!

Edited by virgilio72 - 16/4/2006, 21:32
 
Top
dr.frank
view post Posted on 16/4/2006, 21:14




L'importante e'che continuiamo tutti ad andare avanti nella stessa direzione ed a volerci bene! :8:
 
Top
virgilio72
view post Posted on 17/4/2006, 00:39




CITAZIONE (dr.frank @ 16/4/2006, 22:14)
L'importante e'che continuiamo tutti ad andare avanti nella stessa direzione ed a volerci bene! :8:

Ben detto!
 
Top
Francesco210175
view post Posted on 17/4/2006, 14:58




@tutti: Buona Pasquetta!

@domins: Hanno quelli del "Annuario di Guida all'emittenza" una Homepage o esiste una possibilita´di ordinare i loro "Annuari" dal Estero (come si puo fare sulla Homepage di "Millecanali"...) ?

Mille Grazie e un Saluto da Berlino.

Francesco
 
Top
patito74
view post Posted on 17/4/2006, 20:08




...Ciao Dr.FranK...tra tutte le vecchie tv di taranto dei primi anni 80, dimentichi una certa Videoreporter... che metteve un logo scritto per esteso sulla parte bassa del video!!!
 
Top
dr.frank
view post Posted on 17/4/2006, 20:46




Ciao amico e intanto benvenuto!
Io purtroppo negli anni 80 ero piccolo quindi non ho dei ricordi molto nitidi,mi baso su cio'che la memoria mi dice.Pero'non ti nascondo che Videoreporter e'un nome che non mi e'sconosciuto...anche se non ne so granche'!Un abbraccio.
 
Top
patito74
view post Posted on 17/4/2006, 22:10




...Ma di dove sei di Taranto?? Io sono di Massafra e sulle radiotelevisioni di Massafra potrei dirti molto anche perchè ho lavorato in tutte quelle emittenti dal 90 in poi..cioè quando avevo l'età di 15 anni.
Per esempio leggevo la lista delle frequenze visibili a Taranto città e provincia.
C'è tuttora Telesud (l'unica sopravvissuta) che trasmette sul 22 UHF e pare a detta del suo proprietario (un mio amico) che tra non molto dovrebbe andare in DVB sperimentando un pò come tutti gli altri nelle ore notturne...credo!!!
Poi c'era fino ai primi anni 90 Tele International Massafra anch'essa di proprietà di un mio amico ora antennista e comunque tecnico di alta frequenza...Tale emittente trasmetteva sul canale 42 UHF per la provincia ti Taranto e Lecce fin quando lo stesso canale,prima di cessare completamente l'attività, lo vendette a Tele Punto Cinque la quale ,a sua volta, rimane tuttora accesa ma senza irradiare programmi (c'e uno schermo nero da un bel pò).In questa Tv ho lavorato fino alla fine del 2000, ma da quando ha cambiato gestione io ne sono fuori e non so dirti il perchè non irradia programmi regolarmente. :(
Anche nel settore radiofonico so dirti qualcosa,infatti ho fatto lo speaker insieme ad un mio amico fino alla fine del 94 a Radio International Massafra (collegata alla sorellina televisiva).
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Per ciò che concerne le altre tv di Taranto, ricordo anche verso la metà del '90 una certa Canale 8 Video che trasmetteva sul 53 e sul 70 UHF...sai dirmi altro in merito...so che non è durata tanto,ma comunque ha fatto la sua presenza......Sai dirmi anche se c'è stata se pur per breve tempo, anche una tv collegata a Radio Taranto International??
Ti saluto e a presto.
 
Top
dr.frank
view post Posted on 18/4/2006, 08:50




Ciao amico!

allora ascolta,rispondo subito alle tue domande:Io sono della provincia di Matera,di Ferrandina per l’esattezza,ma vivo a Lama,in provincia di Taranto,dal 1984 e sin da piccolo sono stato un appassionato della radiofonia e della televisione.
Per quanto riguarda la lista televisiva,mi ricordo vagamente di Tele International sul canale 42 che poi venne ceduto a Tele Punto Cinque,anche se quest’ultima me la ricordo piu’chiaramente sul canale 29 che all’epoca era disturbato da Telestar Codita(ti parlo degli anni 1988-1990 piu’o meno).
La stessa Telestar Codita che poi mi pare si sposto’da Taranto a Massafra in via Frappietri.
Telesud ce l’ho presente sul canale 22 a volte la ricevo anche io sebbene sia stata sempre chiusa da Teleleccebarbano prima e da TBM poi.
Per quanto riguarda Canale 8 Video,credo che sia proprio quella l’emittente da riferire a Radio Taranto International(io ci ho anche lavorato per un breve periodo tra il 2000 e il 2001).Che io sappia,e stando a cio’che mi ricordo,all’inizio ripetevano il segnale di Canale 8 di Casarano,ora a Lecce,anche se non mi ricordo del canale 70 ma di una frequenza piu’alta(ma posso anche sbagliarmi,prendi questo con il beneficio d’inventario).Negli ultimi anni trasmettevano in pianta stabile sul canale H2 cambiando nome ogni settimana(Tele 1,TRI,e poi alcuni simboli che non ho mai capito).La grafica era fatta con il Commodore 64.
Un’altra cosa di questo canale pirata presumibilmente creato da Radio Taranto International e’che comunque trasmettevano molti film appena usciti al cinema nel periodo(un po’come faceva Antenna Taranto 6 durante i suoi anni di gloria)e anche numerose partite di calcio(specialmente la Champions League)di squadre straniere che venivano prese dal satellite,e numerosi video musicali dell’emittente tedesca VIVA.
Passando un momentino al discorso della radio,io Radio Massafra International me la ricordo benissimo sui 94.800 Mhz e’stata una delle radio storiche ed anche a Ferrandina mi ricordo che ero piccolo e la prendevo benissimo.Mi e’dispiaciuto davvero tanto quando ha chiuso.
Chiudo questo mio intervento chiedendoti una cosa per curiosita’:che tu sappia,Multiradio e’la vecchia Radio Puglia Centrale o deriva da Centro Radio di Palagiano?

Un abbraccio,francesco.
 
Top
patito74
view post Posted on 18/4/2006, 19:05




Ciao Francesco, chiarisco qualche tua curiosità: Nel settore radiofonico l'attuale Multiradio è in effetti la vecchia Radio Puglia Centrale,ma con Centroradio di Palagiano non ha nulla a che fare se non l'aver rilevato una delle sue frequenze e cioè i 91.600 MHz che poi hanno spostato dopo un pò sui 91.400 Mhz (vecchia frequenza di Radio Puglia Centrale).
Ebbene si, riguardo Canale 8 Video, ti assicuro che per un periodo ha irradiato anche sul 70 UHF mettendo spesso e volentieri una scritta del tipo "Alè Italia" (erano i mondiali del 90) ed io in quel periodo cominciavo a collaborare con Telesud che peraltro aveva collegata una emittente radiofonica a carattere di paese denominata Italia Radio e trasmetteva sui 101.450 e verso la fine della sua esistenza sui 98.350 MHZ.
Nel 92, sono passato a Tele Punto Cinque e fu il periodo che con Telesud si apprestavano a fare una fusione,ma dopo alcuni esperimenti il "progetto" non andò a buon fine... Nello stesso periodo entrai anche a Radio International Massafra e ti assicuro che fu davvero triste quando ad agosto del 94 condussi l'ultima trasmissione notturna con un mio amico....Ci ascoltavano molto dalla Basilicata e dalla Calabria, ma il segnale godendo di una ottima frequenza storica i 94.800 MHz, riusciva a raggiungere anche il barese, Brindisi e costa jonica salentina....Ti assicuro che è stata un esperienza che difficilmente potrò dimenticare in quanto ci sentivano in molti e si sa con la radio spesso si cuccava e proprio tramite la radio che ho conosciuto la mia ex fidanzata che abita proprio a Lama....poi magari in privato ti dico il suo nome e vediamo se la conosci e che fine abbia fatto!!! :rolleyes:
A tuttora collaboro con un centro di produzioni video del mio paese in qualità di cameramen, ma il telegiornale e la tv mi mancano mooooolto....e non ti nascondo che dopo alcuni piccoli esperimenti amatoriali in campo radiofonico e televisivo, mi sno appassionato allo "strano" mondo delle telestreet...e qui ci sarebbe da aprire un'altra discussione..magari ne parliamo in un prossimo messaggio...
PS: Anche Telestar Codita, come mi accennavi, nell'ultimo periodo ha spostato la sua sede di emissione da Grottaglie a Massafra...ci sono andato spesso..erano più meno ben attrezzati, ma il canale 29 lo hanno ceduto al DVB del gruppo Telenorba..A proposito del canale 29..lo ricordo con piacere quando apparteneva a Tele punto 5 e per un periodo la stessa tv, (ti parlo della fine degli anni 80) ha trasmesso anche sul 39 UHF per coprire meglio Massafra in quanto con Telestar si "picchiavano" a vicenda!!!!
In merito a Tele International, a parte il canale 42, negli ultimi periodo ha trasmesso per il versante occidentale della provincia sul canale 68 UHF e sul canale 03 in VHF!!!! Che storia!!!!
A presto e fatti vivo
Ciaooooooooooooo




 
Top
dr.frank
view post Posted on 18/4/2006, 19:19




Ti ho inviato un messaggio privato con la mia e-mail.
Anche io ascoltavo molte volte Radio Massafra International"l'importante e'ascoltarla"e specialmente nel 1992 mi ricordo che l'estate la sera c'era un bel programma d'intrattenimento che ascoltavo tutte le sere anche se non ricordo chi lo conduceva quello che mi sovviene e'che erano due ragazzi molto simpatici.
Mi ricordo quando nel 1994 la radio chiuse a me e'dispiaciuto moltissimo,e mi ricordo anche che quando voi chiudendo lasciaste libera la frequenza,venne fuori una radio calabrese astrusa che trasmetteva sui 95 Mhz e si chiamava"Radio Shfreza Europa Uno,la voce degli italo-albanesi"chissa'se esiste ancora...
Ti ringrazio anche per il chiarimento per cio'che concerne Multiradio e Canale 8 Video...a proposito,ti faccio un'altra domanda:che tu sappia,a Massafra si prendeva quella radio pirata di Colobraro(Matera)sui 104 Mhz che ha trasmesso fino al 1997?io la riuscivo a prendere da Ferrandina fino a Lama con un segnale incredibilmente pulito nonostante all'epoca fosse una frequenza stretta tra due vicine.Ho scritto anche un post nella sezione"Storia delle emittenti radio"alla voce"Radio Basilicata"se vuoi saperne di piu'.
Un'altra cosa che mi ricordo e che hai citato anche tu erano le mitiche battaglie sul canale 29 tra Tele Punto Cinque e Telestar Codita,con il famoso monoscopio di Telestar con il reticolo e il cerchio vuoto cui si sovrapponevano le pubblicita'e i cartoni animati Warner Bros in inglese di Tele Punto Cinque.A proposito,di Telestar mi ricordo anche il famoso monoscopio a barre del colore cui si sovrapponeva il bollettino fitosanitario scorrevole scritto con la titolatrice Eltos.Ti lascio per ora con una domanda che riguarda Tele Punto Cinque giacche'siamo in tema:dalle mie parti sul canale 42 e'stabile 7 Gold ex Videoemme ma quando non trasmettono,fuoriescono delle trasmissioni o con un monoscopio,o con lo schermo nero,o con la tv satellitare"Countdown".Sono loro?

Ti abbraccio,
francesco.

Edited by dr.frank - 18/4/2006, 20:45
 
Top
Francesco210175
view post Posted on 19/4/2006, 16:07




Ciao Amici,

quando leggo queste Storie mi viene quasi da piangere...perche´sapere qualche cosa di piu´della nostra Provincia e delle sue TV e Radio locali...Incredibile e una grande Fortuna che ho trovato questo Forum di discussione grazie a quei "pazzi" di "ukwtv.de"...

Radio International Massafra "bombardava" tutta la provincia di Taranto e dintorni...Ma quanti Kilowatt di Potenza avevano? Ho ancora una cassetta a casa con "Blue Monday" dei New Order in Versione Remix del 1988, Radio International aveva a San Giorgio piu´di qualche disturbo
(molto spesso da Radio Emme Stereo di Monteiasi sui 94.5), il segnale Stereo diventava spesso Mono ma i "Bassi" erano fantastici, quando uscivi dal Paese il Segnale si aggiustava subito...L´ho sentita fino dietro a Mottola, fino quasi a Aquaviva delle Fonti sulla A 14.

Veniva usato lo stesso Traliccio che ha Multiradio adesso? Quello che ho visto sulla loro Pagina Internet...

Tele Punto Cinque "combatteva" con Teelestar co.di.ta. ma anche con Telesud/TRM (!) e con Tele International Massafra (spesso cambiavano Frequenza tutti quanti, sempre nel 1988-89...), si ricorda qualcuno di una "TV SUD" (da dove veniva questa?). Il tempo piu´"caldo" era come ho gia detto il 1988-89.

A proposito di piccole TV: TeleBeta di Carosino aveva un segnale pulito e nitido, anche per un tempo Tele Provincia Jonica di Lizzano, credo che questi avevano una postazione piu´elevata che delle emittenti radio Lizzanesi.

L´Emittente TV di Massafra che si vedeva migliore a San Giorgio era Telesud (Quasi sempre pero´coperta da TLB-Rete A) e Tele Punto Cinque (quasi sempre pulita), ma anche Tele International si vedeva spesso...dipende dal canale usato...

Altra tema:

Allora trasmetteva AT 6-Antenna Taranto 6 molti Film "illegali" e veniva disturbata da diverse emittenti (Telepuglia, Trcb...).

Si ricorda qualcuno dei Film Hard che trasmettevano ogni Sabato notte verso le due di notte? Il Lunedi´alla Scuola Media "Giovanni Pascoli" a San Giorgio si discutteva spesso di questi "Capolavori"...

Saluti da Berlino.

 
Top
dr.frank
view post Posted on 19/4/2006, 18:24




Ciao Franky!
AT6 era diventata un mito nella provincia di Taranto per quanto riguarda la messa in onda di film hard,mi ricordo che all'epoca frequentavo le scuole elementari a San Vito e sentivo parlare i ragazzini delle medie di quelle cose all'epoca tanto proibite.
Telebeta invece esiste ancora a Carosino e'rinata come telestreet infatti si riceve solo in paese sul canale 23,ma gia'arrivando a San Giorgio non la si riceve piu'.
Molto probabilmente Patito 74 potra'dirti di piu'su quanto concerne le tv di Massafra.

Ti abbraccio,e un abbraccio anche a Patito 74.
Francesco.

Edited by dr.frank - 19/4/2006, 19:24
 
Top
patito74
view post Posted on 19/4/2006, 18:24




Cari amici, chi conduceva la trasmissione serale su Radio International Massafra fino al 94 ero proprio io e un mio caro amico di infanzia con il quale dall'epoca delle scuole medie, ci siamo ritrovati persino ora al lavoro...infatti a parte la passione per la radio e la tv, nella vita ora facciamo tutt'altro.....
L'esperienza radiofonica a Radio International Massafra è stata indimenticabile..era tra le prime emittenti a trasmettere oltre che con un buon segnale (circa 3 Kw) da una postazione collinare tra Massafra e Mottola, anche con le prime regie automatiche, ponti a microonde e processori per l'elaborazione audio ( quei fantastici "bassi" erano frutto del glorioso DAC 7 della Tiesseci che costava una cifra e che ora si trova anche su Ebay a poche centinaia di euro!!!)
Caro Mr.Frank, ti manderò un email in serata!!! Riguardo quella radio di Colobraro che mi citavi, posso dirti che non la ricevevo purtroppo.. In merito alla "diatriba" Telestar codita e Tele Punto Cinque, convengo pienamente con le tue osservazioni..ma negli ultimi tempi Telestar irradiava il teletext in composito ed ha anche cambiato il logho..ma il tutto è durato poco!!!Quando Tele Punto Cinque trasmetteva i cartoni animati della Warner Bros, ancora non c'ero. .. Sono arrivato un pò più tardi quando le tv locali hanno cominciato a produrre obbligatoriamente il telegiornale e staccandomi dalla messa in onda, mi occupai di riprese e montaggi di servizi per l'edizione quotidiana del tg...Attualmente trasmettono uno schermo nero non sincronizzato e fino a qualche settimana fa (roba di febbraio) ritrasmettevano il canale satellitare "Contdown"...Purtroppo sono in una fase di declino...non so se gli attuali proprietari vogliano ancora tenerla, darla in gestione, venderla a qualche DVBfree...booohh???? Se avessi tanti soldi me la comprerei io.....
A proposito di AT6, anch'io ricordo i periodi gloriosi di quei film del sabato notte, ma si sa era un vizio un pò esteso a tutti...pur di fare ascolti si era disposti a tutto.. (lo stesso accadeva anche nei primi anni delle tv locali anche qui a Massafra.
Un altra curiosità: Quella "TV SUD" che l'amico Francesco di Berlino citava, era ed è l'attuale TELESUD unica sopravvissuta qui a Massafra che decise di cambiare denominazione verso la fine degli anni 80.
Non dimeticherò mai anche quando queste tv trasmettevano ancora il cassettato in VHS o al massino in 3/4 di pollice senza avere il tbc, cioè quell'apparecchiatura broadcast che serviva a generare i sincronismi....Chi ha avuto in casa dei tv color del tipo Telefunken, avrà senz'altro notato la classica "distorsione" sulla parte superiore dello schermo!!!
Prima di salutarvi, lancio un messaggio a Telebeta di Carosino: NON MOLLARE MAAAI!!!!
A presto.
 
Top
dr.frank
view post Posted on 19/4/2006, 18:28




Io a casa avevo un Telefunken Palcolor che mi e'durato dal 1978(ancora non ero nato)al 1996 e quando ce lo rubarono fu come una morsa al cuore...Quell'apparecchio non ha mai visto un tecnico e non ha mai conosciuto una riparazione.
@Patito74:attendo con gioia la tua e-mail.Quindi tu eri uno dei due simpaticoni che tenevano compagnia la sera su Radio Massafra International?Quanto e'piccolo il mondo...
Un saluto anche a Franky da Berlino con un messaggio:amico mio,ho messo la mia lista di frequenze AM sotto la tua cosi'chi vuole potra'confrontare.

Affettuosita'e vogliamoci bene tutti! :8:
Francesco.
 
Top
731 replies since 23/9/2004, 19:22   43233 views
  Share