Scelta TV

[DOSSIER] TV CALABRIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2006, 21:29
Avatar

Domins

Group:
Moderator
Posts:
1,650
Location:
Palermo

Status:


Complimenti Royal70 e un ringraziamento sentito al Sig. Oliva per la sua disponibilità e la cortesia nel fornirci il materiale molto importante ed unico.
 
Web  Top
Gabriele.G
view post Posted on 25/6/2006, 10:04




rtc - telecalabria

image


P.S. Lino Polimeni dicono che fa trasmissioni molto belle sulla tv calabrese: "Gente di Calabria"; Videocalabria.
 
Top
virgilio72
view post Posted on 25/6/2006, 22:21




CITAZIONE (Gabriele.G @ 25/6/2006, 11:04)
rtc - telecalabria

image


P.S. Lino Polimeni dicono che fa trasmissioni molto belle sulla tv calabrese: "Gente di Calabria"; Videocalabria.

Quando Polimeni era a Telereggio, seguivo con molto interesse le sue trasmissioni che erano autentici programmi "di servizio", cosa che dovrebbe trasmettere una vera tv locale invece di televendite, televendite e televendite. Realizzò, nel '92, "Varietà" (la cui sigla vedeva lui che prendeva un caffè in un bar e la musica era di Gianni Morandi) e nell'autunno '93 "Ore Tredici". Quest'ultimo era proprio un magazine, in onda appunto all'1 del pomeriggio, con il quale ci si poteva mettere in comunicazione telefonica diretta con lo stesso Polimeni per denunciare disservizi, ma anche per parlare problemi di disadattamento e di curiosità. Per quanto riguarda il disadattamento mi colpì molto il caso di un ragazzo, all'epoca diciassettenne, che non riusciva ad integrarsi in città. Fu la mamma, ormai disperata, a rivolgersi a Polimeni, dicendo che si era messa addirittura in aspettativa (era insegnante) per risolvere il problema del figlio. Ambedue furono invitati in studio e lui faceva racconti che odoravano di "Cinico TV"...con faccia cupa ed occhi affossati diceva: «Il sabato la pizza la mangio da solo...nessuno mi invita...».
Poi, numerosi servizi (ed era la cosa più interessante) presso case della periferia, ma anche del centro, dove si vedevano ancora le...trappole per topi col pezzettino di formaggio; vestiti in scatole di cartone; macchie di umidità, ecc..Anche interviste ai negozianti che si lamentavano che gli era entrata acqua a seguito di un violentissimo nubifragio (forse proprio una tromba d'aria) il 17 ottobre 1993. Piovve così tanto che si allagò il tunnel FS sotto il lungomare e tutti i treni dovettero essere deviati sulla Jonica!

Nel 2003, ricordo che conduceva un programma su Videocalabria, e mi colpì una voce sintetica che diceva, in dialetto reggino: «i piriti 'i lupu» (le scorregge del lupo). E ogni volta che si parla di Polimeni, mi viene in mente questa frase...

Ho pure un frammento della trasmissione, ma purtroppo sono "fuori sede"...e non ho portato con me l'hard disk che lo contiene.
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 27/6/2006, 17:15




Lino Polimeni

image
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 29/6/2006, 18:12




TeleLibera Cassano, (TLC), emittente televisiva calabrese, ha esordito nell’etere alla fine degli anni ’70. E’ figlia dell’estro e della passione iniziale per la tecnologia mediatica di Domenico Rodilosso e di altri suoi familiari. Il padre fondatore dell’emittente locale, amante delle novità, ha progettato e realizzato con ottimi risultati, il passaggio dalla fruizione a quella della produzione del mezzo televisivo. Così, con grande abnegazione e senso di sacrificio, ha investito in un campo sperimentale, all’epoca alquanto nuovo e suggestivo.

Telelibera Cassano, da subito, ha rappresentato nel comprensorio della Sibaritide e del Pollino e di gran parte della provincia di Cosenza, un’autentica rivoluzione ai fini del pluralismo della libera circolazione delle idee, della democrazia partecipata e dello sviluppo, soprattutto socio-economico e culturale dell’Alta Calabria.

Nel tempo, i F.lli Sante e Pasquale Rodilosso, con il loro impegno quotidiano e le loro professionalità tecniche, hanno dato continuità al progetto originario della TV locale, operando con grande impegno e abnegazione per offrire e assicurare ai telespettatori, qualità, continuità e obiettività, soprattutto nel delicato quanto importante servizio dell’informazione.

TeleLibera Cassano, grazie allo staff tecnico e alle professionalità che compongono la sua redazione giornalistica coordinata da Mimmo Petroni, da sempre, ha privilegiato una informazione libera da condizionamenti di qualsivoglia natura. TLC, riesce a mantenere un soddisfacente livello di programmazione quotidiana alquanto variegata, con la quale è riuscita ad accaparrarsi una buona fetta di pubblico. Ogni giorno, confeziona e manda in onda tre edizioni di “TG LIBERA” , il notiziario che mediamente ha una durata di circa venti minuti; segue con le sue telecamere eventi di diversa natura, (politica, cultura, sport, economia, documentari, sondaggi di opinione, ecc.) rapportando alla gente con ampi servizi. Numerose, sono, inoltre le rubriche settimanali che TLC riesce a produrre in studio e fuori, tra cui : “INCONTRO CON…”; “EDUCAZIONE SANITARIA E MEDICINA PREVENTIVA” ; “INFORMAGIOVANI” ; “IL COMUNE IN TV” ; “TRA LA GENTE” ; “PEZZI DI CITTA’ – IMMAGINI DI CALABRIA” ; ecc.. Notevole, secondo i dati raccolti, è l’audience rilevato per la programmazione tra i telespettatori che compongono il bacino d’utenza dell’emittente televisiva locale, TELELIBERA CASSANO.

La testata giornalistica “TELELIBERA CASSANO”, è regolarmente iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Castrovillari sin dal 15-05-1981.

TeleLibera Cassano, dispone per la produzione dei suoi servizi televisivi, oltre che di operatori di grande spessore di attrezzature professionali idonee per elaborare un prodotto di ottima qualità . Nel corso degli ultimi anni, sono stati effettuati rilevanti investimenti nel settore dell'innovazione tecnologica digitale, finalizzati a garantire ai telespettatori dell’emittente, un prodotto sempre più professionale.

TeleLibera Cassano, sin dall’inizio della sua attività, ha scelto di focalizzare i propri obiettivi su quelle che sono le problematiche socio-economiche-culturali e ambientali, più vicine all’interesse della gente, con particolare riguardo al territorio della provincia di Cosenza.

TeleLibera Cassano nel corso degli anni ha registrato rapporti di collaborazione, producendo servizi per enti locali (Comuni, Provincia di Cosenza, Regione Calabria); ha realizzato spettacoli per enti termali, ha effettuato varie campagne di sensibilizzazione per conto di comunità terapeutiche di tossicodipendenza; di case di riposo e cura per anziani; per associazioni di volontariato e donatori di sangue; per l’associazione antiusura S.Matteo Apostolo di Cassano Ionio; la Chiesa Diocesana, le Comunità Montane, le Aziende Sanitarie Locali, ecc.. La struttura tecnico-operativa di TeleLibera Cassano, tra l'altro, ha effettuato anche servizi giornalistici per conto della RAI e di Mediaset.

TeleLibera Cassano, in ossequio ai dettami della normativa che in Italia regolamenta il sistema radiotelevisivo, ha espletato ogni adempimento previsto ed ha ottenuto regolare Concessione Governativa a teletrasmettere, rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni.

TELELIBERA CASSANO E’ NATA E OPERA PER LA GENTE
E TRA LA GENTE, PER CRESCERE INSIEME.
 
Top
Annunziato
view post Posted on 5/7/2006, 14:23




CITAZIONE (virgilio72 @ 2/6/2006, 18:58)
Era il logo che parecchi anni fa campeggiava sull'edificio di Telereggio...io abito a pochissimi isolati da quel fabbricato.Molti la chiamano ancora "erressettì".

Vero... ancora oggi molti si riferiscono a Telereggio chiamandola con la sua vecchia ragione sociale ;) .

Annunziato.
 
Top
Annunziato
view post Posted on 5/7/2006, 20:43




CITAZIONE (Gabriele.G @ 19/6/2006, 10:18)
Tv Calabresi

(...)

Oltre alle emittenti segnalate da Gabriele, vorrei citare la recentissima GS Channel, versante televisivo della stazione radiofonica omonima... Qui un interssentassimo articolo, in cui vengono menzionate anche le frequenze della neonata televisione.

Annunziato.
 
Top
gabelliere
view post Posted on 19/7/2006, 22:53




Salve a tutti ritorno dopo un bel pò, ho appena letto le pagine della Calabria e vorrei aggiungere dueo tre cose, CANALE 10 e TELEVIDEO PM sono reti sorelle alternano la programmazione al momento collegata con CANALE ITALIA con videoclip delle canzoni trasmesse da RADIO LUNA GRANDI SUCCESSI e immagini fotografiche di Cosenza dei primi del 900, a loro si aggiunge una terza rete chiamata RETE3 che ritrasmette i programmi di TELE PACEa CS trasmettono rispettivamente sui canali vhf16 uhf67 e 68. RETE ALFA è stata unificata a TELESTARS che appartengono ambedue a TEN TELEUROPANETWORK e ora si chiama TELEALFASTARS attualmente trasmette solo in digitale essendo state vendute le frequenze analogiche a mediaset, sul digitale ritrasmette i programmi di NESSUNO TV dopo anni di ritrasmissione di sat2000, ciao a presto!
 
Top
dr.frank
view post Posted on 20/7/2006, 07:34




CITAZIONE (gabelliere @ 19/7/2006, 23:53)
Salve a tutti ritorno dopo un bel pò, ho appena letto le pagine della Calabria e vorrei aggiungere dueo tre cose, CANALE 10 e TELEVIDEO PM sono reti sorelle alternano la programmazione al momento collegata con CANALE ITALIA con videoclip delle canzoni trasmesse da RADIO LUNA GRANDI SUCCESSI e immagini fotografiche di Cosenza dei primi del 900, a loro si aggiunge una terza rete chiamata RETE3 che ritrasmette i programmi di TELE PACEa CS trasmettono rispettivamente sui canali vhf16 uhf67 e 68. RETE ALFA è stata unificata a TELESTARS che appartengono ambedue a TEN TELEUROPANETWORK e ora si chiama TELEALFASTARS attualmente trasmette solo in digitale essendo state vendute le frequenze analogiche a mediaset, sul digitale ritrasmette i programmi di NESSUNO TV dopo anni di ritrasmissione di sat2000, ciao a presto!

Grande Gabelliere per aver citato Canale 10,TELEVIDEO PM e RADIO LUNA GRANDI (IN)SUCCESSI...Peppino sara'contento!E'UNA CANZONE ROMANTICAAA...

PS:solo per curiosita',qualcuno di voi ha una foto di Isabella Roccamo?
 
Top
gabelliere
view post Posted on 20/7/2006, 22:29




Ti confesso caro dott. FRANK che il pomeriggio quando ritorno dal lavoro un'ascoltina ai 101.2 di RADIO LUNA la faccio sempre " lady lady lady lady d"
 
Top
dr.frank
view post Posted on 21/7/2006, 07:56




Qua a Taranto Radio Luna la riceviamo sui 94 Mhz con l'impianto che si trova presso la radio di un mio carissimo amico...
"PICCOLA FOGLIA CHE FAI...MI SPEZZI IL CUORE E POI TE NE VAI..."

Ciaoooo!!!!
:ciao:
 
Top
gabelliere
view post Posted on 22/7/2006, 23:30




Spulciando nelle varie discussioni delle altre regioni di questo sito, ho visto che molti mettono le frequenze e i canali che trasmettono nelle varie provincie, visto che qui in Calabria non è stato fatto vorrei farlo io iniziando stasera con le frequenze visibili a COSENZA, seguiranno le altre provincie:
vhf 16 CANALE 10 (CANALE ITALIA)
vhf 17 DTT RAI MUX B
vhf 19 RAI UNO
uhf 21 TELESPAZIO CALABRIA 2 (7GOLD)
uhf 22 TELITALIA
uhf 23 MTV
uhf 24 RETE 4
uhf 26 ex VL7 CINQUESTELLE - DTT LA7
uhf 27 TELESPAZIO CALABRIA 1 (ITALIA9NETWORK ???)
uhf 28 RAI DUE
uhf 30 ex TELE+NERO - DTT MEDIASET
uhf 32 ex RETEALFA - DTT MEDIASET
uhf 34 CAM TELE 3
uhf 35 CANALE 5
uhf 36 ALL MUSIC
uhf 37 RETECAPRI
uhf 39 ITALIA 1
uhf 40 ex RETEMIA HSE - DTT MEDIASET
uhf 42 LA 7
uhf 43 ex RTC TELECALABRIA - DTT LA 7
uhf 45 VIDEOCALABRIA8
uhf 46 RAI TRE CALABRIA
uhf 50 METROSAT (SUPERSIX)
uhf 51 CANALE9 ITALIAMIA
uhf 52 TEN TELEUROPANETWORK
uhf 54 ex DELTATV/TELEMARKET2 - MTV FLUX
uhf 57 DTT TELEALFASTAR (NESSUNO TV) e TEN
uhf 60 ex SPORTITALIA - UMTS MEDIASET
uhf 61 TLC TELE LIBERA CASSANO (TELEPACE)
uhf 65 RADIOITALIA TV
uhf 67 TELEVIDEO PM (CANALE ITALIA)
uhf 68 RETE 3 (TELEPACE)
 
Top
virgilio72
view post Posted on 23/7/2006, 10:34




Mi ricordo di Rete Alfa perché, durante il mio lungo incarico presso un'impresa informatica di Reggio C., andammo al Quotidiano della Calabria (sede di Castrolibero), il 4 aprile '97, e c'era un televisore sintonizzato su questo canale. Mi ricordo un logo un po' rudimentale, con una grossa "alfa". Telestars Alfa dovrebbe prendersi pure lungo il litorale tirrenico nei pressi di Messina e alle Eolie (oltre che nel vibonese e nella Piana di Gioia Tauro).
 
Top
gabelliere
view post Posted on 23/7/2006, 22:01




Esatto il logo di RETE ALFA era proprio così ovviamente al posto della a c'ra il simbolo della lettera greca a
RETE ALFA
poi questa rete di proprietà di TEN TELEUROPA NETWORK è stata unificata con l'altra emittente del gruppoTELESTARS diventando TELEALFASTARS che ritrasmetteva quasi l'intera programmazione di SAT 2000.
 
Top
114 replies since 29/9/2004, 15:19   14469 views
  Share