Scelta TV

[DOSSIER] TV CALABRIA

« Older   Newer »
  Share  
AntenMan
view post Posted on 15/4/2007, 18:45




Hai ragione... proprio nella zona di Sapri nel Golfo di Policastro, in Campania, si riceveva TPL TeleParco Luna ma solo con fenomeni di propagazione.... e veniva ricevuta, mi hanno riferito, con una semplice 10 elementi a larga banda della Fracarro con amplificatore da 28 dB. In quella zona della Campania arrivano numerosissimi segnali sia dalla Calabria che dalla Sicilia.... per esempio confermo il D di Raiuno e il ch 44 di Raitre Calabria da Gambarie ma non si vedono sempre... in quella zona della Campania molti "radioamatori" e tv dx-eur" oltre ad aver puntato le antenne tradizionali verso le postazioni locali, dispongono delle antenne Blu90 della fracarro, con amplificatore da 30 o più dB puntate verso Sicilia e Calabria (di solito verso la Calabria in orizzontale e verso la Sicilia in verticale...) .... le postazioni più costanti con propagazione sono Monte Poro (VV) e Monte Pellegrino sopra Palermo. Arrivano poi moltissimi segnali dalla zona di Milazzo- Cefalù, Trapani Erice, Valverde CT, Pentimele, Lappano (Cs), molte della costa calabra tirrenica, isole Eolie, Gambarie come già detto, Vibo Valentia, Zambrone, Monte Cammarata dalla Sicilia ecc. ...in pratica nel periodo estivo è una lotta all'ultima interferenza per chi non punta con precisione le antenne...
 
Top
obipin72
view post Posted on 24/9/2007, 21:36




Salve, entro in discussione citandovi una piccola emittente che ha trasmesso tra il 1980 e il 1982 da Cetraro (CS). Si chiamava Tele A 44. Qualcuno ne ha memoria?
Se posso osare, sto cercando filmati delle partite di calcio della Reggina disputate tra il 1982 e il 1985 o se c'è qualcuno che conosce quale emittente in quel periodo si occupava di trasmettere le partite o servizi. Potreste aiutarmi?
grazie
 
Top
Valentini85
icon8  view post Posted on 10/4/2008, 15:17




Lo sapete che è tornata a trasmettere una tv storica calabrese di Siderno, ed è TeleRadio Sud, tv storica nata nel 1977 poi chiusa nel 1994 e poi riaperta nel 1999 e poi ha di nuovo chiuso nel 2002, ora riapre i battenti e ora mi dò un pò di storia di TeleRadio Sud tratta da Wikipedia..........

TeleRadio Sud era una televisione locale che aveva sede a Siderno, in provincia di Reggio Calabria. L' emittente è nata su iniziativa di due impreditori oleari della città, i fratelli Enzo e Mimmo Archinà che sfruttando il boom delle tv libere, hanno deciso di fondare una nuova televisione locale da lì il nome di cui verrà dato è del punto cardine dove la città di Siderno si trova. L' inizio delle trasmissioni è nel lontano settembre del 1977 dopo un anno di prove tecniche, la sede dell' emittente si trovava in Via Gramsci al quarto piano del palazzo dell' Olearia Archinà, iniziamente il segnale si riceveva solo nel compresorio della Locride, poi succesivamente si espanse nel Catanzarese, nel Reggino e poi nel Cosentino fino a coprire tutta la Calabria e la Sicilia orientale, e questo comporta la nascita dell seconda rete TRS 2, nel 1979 è tra le emittenti locali italiane che trasmettono Caccia al 13 con Roberto Bettega, nel 1982 è tra le emittenti del circuito televisivo nazionale Euro TV che la abbadona nel 1985 per aderire a Pan Tv Antenna Italia, nel 1987 è tra le prime emittenti che trasmettevano il circuito Odeon Tv e nel 1989 è tra le prime che trasmettevano il circuito Italia 9 Network. L' emittente si ridusse a una sola rete nel 1991, nel 1994 l' emittente chiuse i battenti poco dopo la morte di uno dei suoi editori Mimmo Archina'.

C' è stata una riapetura dell' emittente tra il 1999 e il 2002, ora è riapparsa in prove tecniche quest'anno sul canale 24,44,47e canale H (CZ) e nel compresorio della Locride.

Nel palinsesto locale dell' emittente troviamo il telegiornale TG-TRS, la rassegna stampa L' informatutto, il programmi d' attualita come Primo Piano e Oggistudio e sportivi come Anteprima sport e Fuorigioco, nella programmazione anche video musicali e le telecronache del calcio, del calcio femminile e di tutti gli altri sport, tra i conduttori Aristide Bava, Nico Noce e Saro Bella e vi collaboravano Gigi Malafarina e Vitaliano Fortunio giornalista spagnolo del giornale AS di Madrid. Cominciavano la loro carriera nell' emittente personaggi diventati poi noti in Italia come Enzo Romeo, Antonio Nicaso, Pietro Melia, Franco Bruno, Giovanni Scaramuzzino e Antonio Tassone, ricordando anche i tecnici che hanno lavorato i vari Giovanni Marcianò, Bruno e Nicola Aversa. Ora dopo alterne vicende l'emittente è tornata a trasmettere esattamente da gennaio 2008.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/TeleRadio_Sud"


UN TV CHE HA FATTO STORIA :woot:

E voi che ne dite..........
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 19:00
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1981
TELE UNO


indirizzo:
Via Tito Minniti
Crotone (CZ)
 
Top
Valentini85
view post Posted on 7/7/2008, 17:39




Dantus,
C' è hai altri loghi delle emittenti calabresi attive negli anni '70 e '80 da mostrare ?
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 18:30
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CITAZIONE (Valentini85 @ 7/7/2008, 18:39)
Dantus,
C' è hai altri loghi delle emittenti calabresi attive negli anni '70 e '80 da mostrare ?

Qualcosa c'è senz'altro, sto "ravanando" negli archivi in questi giorni per cui se viene fuori altro materiale lo troverai sul forum man mano che viene catalogato. :D
 
Top
Valentini85
view post Posted on 10/7/2008, 11:44




Io ricordo una televisione che esisteva a Brancaleone che si chiamava TeleJonica che è rimasta attiva dal gennaio del 1977 al 1988, si riceveva sui canali 21 UHF e 41 UHF nella costa Jonica, e a Catanzaro sui canali 31 UHF e 53 UHF, poi quando chiuse vendette alcune frequenze a TeleReggio, a Telespazio e a Vuellesette.
Mentre a Roccella Jonica c' era una televisione che si chiamava TVR Jonica che era attiva sul canale 46 UHF dal 1977 al 1982, poi il canale la vendette a TvEsse.

Dantus,
Hai informazioni su queste due televisioni che ho segnalato TeleJonica e TVR Jonica ?
 
Top
Valentini85
view post Posted on 22/7/2008, 16:50




Volete sapere qualcosa di Video Calabria di Crotone, bene l' emittente nasce nel gennaio del 1978 con il nome di Euro Tele Crotone da un idea di Elio Riga che era editore di una radio Radio Euro 99 network, un anno dopo succesivamente nel 1979 nasce anche Euro Calabria 99 che nel 1980 aderisce a Pin Primarete Indipendente, mentre Euro Tele Crotone farà parte del circuito Elefante, ma l' espansione continua Euro Calabria 99 aderisce a Modulo81 e poi nel 1982 aderisce a Italia 1 neonato circuito di Edilio Rusconi, nell' estate del 1982 cambia nome in Video Calabria e Euro Tele Crotone diventa Video Calabria 2, il successo di Video Calabria continua anche la Italia 1 di proprietà di Berlusconi, nel 1987 Video Calabria 2 aderisce al circuito Tivu Italia, e nel 1990 cedette le frequenze di Video Calabria per via della legge Mammì a Italia 1 e Video Calabria 2 diventa Video Calabria che nel 1993 aderisce a Odeon, poi ci saranno trasmissioni come Info Sport Gol e i programmi di Lino Polimeni tra gli anni '90 e 2000, nel 2005 è diventata 8 Video Calabria è ora è l' emittente più vista in Calabria nel 2008.
 
Top
Valentini85
view post Posted on 31/7/2008, 22:51




Dantus,
Stasera su TeleRadio Sud che ha riaperto da pochi mesi i battenti sotto la direzione di Antonio Tassone, ho visto ospite in studio nel telegiornale il giornalista del TG2 Enzo Romeo che ha esordito in tv proprio a TeleRadio Sud nel 1977, questa tv sidernese ha lanciato molti giornalisti come Carlo Macrì (ora giornalista del Corriere della Sera), Antonio Nicaso (giornalista del "Corriere Canadese" e autore di libri) e Giovanni Scaramuzzino (ora giornalista di Radio Rai), questa tv sidernese è stata un trampolino di lancio per questi giornalisti che ho citato.
E tu c'è hai qualche informazione in più su questa emittente di Siderno (RC) ?
 
Top
Valentini85
view post Posted on 6/9/2008, 22:52




CORREVA L' ANNO 1986
TV ESSE


TVesse era una televisione locale che aveva sede a Gioia Tauro, nata nel 1986, il direttore della redazione, di quella televisione era Carmelo Raschellà, i giornalisti erano Bruno Sofia, Ippolito Scappatura, Michele Saltalamacchia, Marcello Marzialetti, Giuseppe Toscano, Antonio Floccari e Luigi Mamone. Nella sua programmazione il TG Esse, Esse Sport, Amico Libro,I pioneri,"Domenica & domenica", "Perompompero-pero' ". Era visibile in tutta la Calabria.

Si puo' ricordare codesta emittente,come una delle migliori televisioni regionali della Calabria,a cavallo fra il 1986 ed il 1990.

La Radio, ufficialmente in collegamento, nel rullo di coda era: RADIO GOLFO GIOIA TAURO-POI-GOLFO CLUB-

Ancora oggi,in molti ricordano,il grande traliccio bianco e rosso, ai tempi sul tetto della sede,in via Lomoro a Gioia Tauro.

L' emittente nel 1991 aderirà al circuito Nazionale TV7 Pathè ma poi a dicembre dello stesso anno chiuderà i battenti.

 
Top
Ongais
view post Posted on 20/9/2008, 16:05




CORREVA L'ANNO 1977
TELE ROSSANO


Tele Rossano, Rossano Calabro: il diritto ai ripetitori.

1) Attualmente trasmettiamo sul canale 57, ma per il ripetitore usiamo il canale 42. La nostra situazione è particolarmente difficile, poiché per far vedere i nostri programmi a Rossano dobbiamo già utilizzare un ripetitore; c'è, infatti, una serie di colline, per cui già a dodici chilometri di distanza non possono ricevere.

2) Certamente l'assegnazione delle bande è bassa. La V banda almeno dovrebbe essere interamente concessa. Noi, per esempio, con un solo trasmettitore abbiamo pochi risultati; una città come Milano ne ha molti di più, per cui si dovrebbero valutare i singoli casi.

3) Secondo i nostri pronostici molte Tv chiuderanno per motivi finanziari.

4) La nostra è una società a responsabilità limitata; esiste un comitato di Redazione per i programmi culturali e informativi; ci sono poi i responsabili dei diversi settori (sport, folk, scienza). Siamo molto orgogliosi del servizio in diretta che abbiamo recentemente trasmesso su un parto cesareo. Abbiamo anche programmi in dialetto, generalmente autoprodotti.

5) Certamente sarebbe auspicabile una cooperazione, ma le difficoltà sono molte. Riteniamo che le maggiori possibilità esistano per le Tv vicine, nell'ambito regionale, limitatamente ai programmi di cultura, sport, folk.
 
Top
traquillo1985
view post Posted on 29/9/2008, 16:41




Dantus,

Da oggi nasce un nuovo blog sulla tv calabrese che si chiama TV CALABRIA

Ecco la presentazione....

Un nuovo blog sulla tv calabrese

Da oggi nasce TvCalabria, il blog che parla della storia e notizie sulla tv calabrese e anche quello che succede qui in Calabria (di positivo), potete scrivere su questo blog e parlare di tutto quello che era stata la tv calabrese del passato, la tv calabrese di oggi e la tv calabrese di domani.


Visitate il sito all' indirizzo

http://tvcalabria.splinder.com/

Edited by traquillo1985 - 30/9/2008, 20:03
 
Top
traquillo1985
view post Posted on 2/3/2009, 15:01




lo sapete che Telespazio Tv, storica tv calabrese rischia il fallimento e ci sarà un istanza il 31 marzo all' tribunale di Catanzaro ?
 
Top
AleJonica85
view post Posted on 17/3/2009, 12:51




Ecco un filmato storico del 1988 tratto dalla tv locale TELERADIO SUD di Siderno (RC)

TELECRONACA DI LOCRI-RAVAGNESE (Campionato di Promozione - Girone B) stagione 1987-88

http://video.google.it/videoplay?docid=243...Q&q=Locri&hl=it
 
Top
AleJonica85
view post Posted on 23/3/2009, 17:45




Telespazio rischia il fallimento

Il prossimo 31 Marzo, con la discussione dell'udienza di fallimento, Telespazio rischia seriamente di vedere il suo futuro compromesso. Nell'attesa continua imperterrita le trasmissioni, nonostante il licenziamento di 50 dipendenti in modo sovente dichiarato illegale dai giudici competenti (malgrado questo molti dei lavoratori non sono stati reintegrati). Molte polemiche sono state rivolte anche nei confronti dell'attuale personale di Telespazio Tv e Studio 3, nonché delle scelte dell'attuale proprietario Tony Boemi jr, come per esempio la completa distruzione dell'archivio dell'emittente (che raccoglieva ben 30 anni di trasmissioni) e di numerose apparecchiature funzionanti ritenute "in esubero". Addirittura il sistema operativo Windows dell'emittente è stato soppresso rendendo ancora più difficile l'opera di post-produzione resa già precaria dall'appiedamento di diversi tecnici e montatori adibiti a tale mansione. Alcuni programmi, quali Su di Giri fortunata trasmissione sportiva di motori che solo nel 2006 puntava a diventare trasmissione nazionale in syndication grazie alla collaborazione con importanti case automobilistiche, sono saltati a causa delle ripetute violazioni contrattuali perpetrate da Telespazio ai danni dei giornalisti, sovente non pagati e costretti a subire scelte unilaterali penalizzanti quali l'obbligo di doversi montare in proprio i servizi oppure il trasferimento forzato da una emittente all'altra o da uno studio all'altro. Sembrano lontani i tempi della gestione di Tony Boemi e Piero Pulignani che l'avevano resa la televisione più grande di Calabria. Adesso la tv catanzarese rischia seriamente di fare la fine di altre emittenti come Vuellesette (che dopo il fallimento opera in scala ridotta con il nome City One Calabria), TeleRadio Sud (più volte inattiva), VideoSera (divenuta RTC dopo avere subito a sua volta un pesante dissesto economico), TvEsse (dismessa per diverse ragioni).
 
Top
114 replies since 29/9/2004, 15:19   14469 views
  Share