Scelta TV

[DOSSIER] TV FRIULI VENEZIA GIULIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2006, 10:38
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
RADIO TELEVISIONE CARNIA VACANZE (anni 80)

..."RTCV dal 1983 al 1986; la sede di Radio Televisone Carnia Vacanze dopo il periodo iniziale a Forni di Sotto, era situata a Tolmezzo in via Ermacora sopra il caffè Mondo. La vicende della radio erano legate indissolubilmente al suo patron e proprietario Ottavio Ermini, e mi spiace doverti comunicare che l'emittente è stata coinvolta nel fallimento della consociata Canale 55, emittente televisiva fondata anche questa da Ermini e quindi la radio non trasmette più dal lontano 1994. Le sue frequenze sono state acquisite da altre emittenti (radio Maria in primis, Company su Tolmezzo adesso) e il suo patrimonio in termini di trasmissioni ascoltatori e managment (di circa 10 anni + avanti rispetto alle altre radio private della zona) è andato perduto. Ottavio Ermini è stato costretto a riparare all'estero a causa di uno scandalo e di una richiesta giudiziaria pendente nei suoi confronti. La leggenda delle voci sul suo conto che si sono susseguite in questi anni, lo davano in Magadascar e in Africa a fondare emittenti radio e televisive e un paio di anni fa è arrivata la notizia della sua scomparsa."...

..."Ottavio Ermini sarebbe morto nelle isole Comore
.
La notizia si è diffusa in tarda serata: Ottavio Ermini, ex patron di Canale 55 precedente gestione, sarebbe morto nelle isole Comore. Le immagini che vedrete sono di repertorio e si riferiscono alla precedente gestione.

SERVIZIO
Lanciò sull'allora ristretto mondo dell'informazione privata un marchio che poi divenne leader in regione, quello della precedente gestione di Canale 55, ciclo che si concluse con il fallimento del '92. Un genio nel fare televisione, eccentrico, ma anche sregolato, tanto che conobbe alcune disavventure giudiziarie, ultime quelle relative alla Tangentopoli friulana. Ottavio Ermini, 60 anni sarebbe morto nelle isole Comore dove si era trasferito dal Madagascar, Stato dal quale era stato dichiarato "persona non gradita". Un'eminenza televisiva degli anni Ottanta, Ermini, fondò Radio Tele Carnia Vacanze a Forni, poi Canale 55 a Pordenone.
Non aveva neppure in Madagascar trascurato l'attività televisiva, tanto che ricominciò l'avventura dell'etere che però non andò a buon fine. Decisamente abile nel fare televisione, fu il riferimento della precedente gestione di Canale 55. Eccentrico, tra genio e sregolatezza, scelse di non scontare in Italia i suoi presunti errori. "...


Edited by Dantus - 25/7/2006, 11:59
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 18:10
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:



E.R.A. 2000 PORDENONE
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 12:28
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1985:
NEL SALOTTO DI TELE UDINE


5h5q

Teleudine, che ha iniziato le trasmissioni un anno fa, sembra decisa a trovarsi uno spazio di tutto rispetto nel contorto panorama delle televisioni friulane. Le disavventure in cui sono finite altre emittenti friulane (vedi Tele Friuli) non hanno per nulla spaventato Tulio Mikol, che sta costruendo per la sua televisione un 'posto al sole'.

E' di questi giorni l'acquisto di un mega capannone alla periferia di Udine che dovrebbe fungere alternativamente di maxi discoteca e da teatro di posa per le produzioni dell'emittente.

Ed è proprio sulle produzioni che Teleudine, sfruttando molto anche la radicata cultura friulana della zona, cerca di occupare gli spazi lasciati liberi da altri.

Niente di meglio che trasmettere un vero e proprio 'salotto bianco/nero' (sono i colori dell'Udinese), condotto in studio da Roberto Cainero che racconta fatti privati e pubbliche virtù della squadra bianco nera.

E di salotti Teleudine ha una vera e propria collezione.

Il martedì alle 22.20 va in onda un 'salotto letterario', conduce in studio Antoni De Lorenzi, critico letterario del Messaggero Veneto.
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 15:41
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


CORREVA L'ANNO 1978:
TELEQUATTRO


Un incontro con Valerla Moriconi - martedì, ore 21,10

Per gli amanti del teatro, l'emittente riserva un importante appuntamento, l'incontro con una delle nostre attrici più preparate e versatili. Valeria Moriconi, infatti, nella sua ormai lunga carriera di attrice, ci ha dato la possibilità di assistere a delle interpretazioni che ne hanno valorizzato la preparazione culturale e l'estrema padronanza nel sapersi immedesimare nei vari personaggi, dai più drammatici a quelli comici e divertenti. Il suo repertorio spazia infatti dai classici ai moderni, da William Shakespeare a Carlo Goldoni.

yajw

nella foto: Valerla Moriconi
 
Top
sceltatv
view post Posted on 9/11/2013, 17:01




CORREVA L'ANNO 1983:
TELE FRIULI


Tele Friuli raddoppia.

In Friuli Venezia Giulia sono ben poche le televisioni sopravvissute al dilagare dei network. Fra queste Tele Friuli (in concessione alla GRT per la pubblicità nazionale) è quella che con maggiore coerenza e rigore ha cercato di trovare le proprie radici nell'area locale e di interpretare le esigenze dei telespettatori. I risultati si vedono: Tele Friuli naviga con sicurezza nel mare dell'etere locale e il suo successo è ormai un dato di fatto.

L'emittente udinese ha puntato tutte le sue forze su una programmazione che, pur attenta all'importanza di film e telefilm, riserva ampio spazio alle rubriche e allo spettacolo autoprodotto di interesse locale. Citiamo lo spettacolo-quiz « Che combinazione! », con Patricia Pilchard, « In cucina con Ave », con Ave Ninchi, il mercatino telefonico con Claudio Lippi, « Sì o no », « Fogolar: una domenica pomeriggio in casa », « Il Giocotto », il torneo televisivo di briscola « Carie e Briscul », « Insieme amiche mie », le tre edizioni del telegiornale. Inoltre è riuscita la difficile impresa di assicurarsi l'esclusiva degli incontri dell'Udinese, da qualche tempo protagonista della serie A, con grande soddisfazione di tutti i friulani. Nell'ambito della politica dei « piccoli passi », Tele Friuli ha dato vita ad alcuni mesi ad un secondo canale denominato Friuli Tv. Scopo dell'iniziativa è la trasmissione di programmi sperimentali destinati ad un particolare tipo di pubblico (ad esempio rubriche specializzate), che in caso di riscontro positivo, potrebbero venire trasferiti sul canale principale. Durante la prossima estate Tele Friuli si collegherà (come nell '82) con la seconda rete tedesca ZDF facendo la gioia dei numerosi turisti che ogni anno approdano ai lidi veneti dalla vicina Germania.
 
Top
sceltatv
view post Posted on 26/11/2013, 10:03




CORREVA L'ANNO 1978:
TELE QUATTRO


per la telelibera triestina "Tele Quattro", "The Musical Box" - Sotto il nome di «music movies» il regista Robert Clifton ha raccolto una serie di spezzoni che le case discografiche gli avevano commissionato per promuovere alcuni loro artisti. Fra gli altri potremo vedere e ascoltare in questo numero di «The Musical Box» curato e realizzato da Valerio Fiandra, alcuni grossi calibri come: Joe Cocker, Leon Russel, Jimmi Hendrix, i Jefferson Airplane, Neil Diamond e Ike & Tina Turner. Siamo certi che lo spettacolo avrà successo. Un'ora di trasmissione che promette molto.
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 13:55
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


[1986] TeleMalnisio in VHF. Ad un recente convegno patrocinato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia sui temi radiotelevisivi e svoltosi ad Udine molti hanno notato, nella generale latitanza delle tv locali, la presenza costante ed assidua di TeleMalnisio, la piccola tv di Montereale Valcellina (Pordenone). “Per la verità noi partecipiamo con le nostre telecamere a molte di queste iniziative — dice Dario Muran di TeleMalnisio — In questo caso bisognava sentire se la Regione avesse qualche idea (come in effetti pare sia) per quanto riguarda le radio e le tv friulane. Ma, ripeto, a convegni e dibattiti che si svolgano nella zona siamo presenti spesso e volentieri”.

TeleMalnisio non nasconde le sue modeste dimensioni. “Siamo tutti volontari qui — dice Muran — La nostra idea è quella di una tv strettamente locale che si occupi dei temi e dei problemi della gente della nostra zona. Così per l’80% produciamo in proprio. Non siamo collegati ad altre più grosse televisioni ma preferiamo andare in giro con le telecamere a documentare fatti, temi, problemi e personaggi del Pordenonese”.

Tipico ‘tecnico’ che ha fatto da sè la propria tv, Muran ha però un cruccio: non trovando spazio in Uhf ha iniziato a trasmettere sul canale H in Vhf. “Per ora non ho avuto grane — dice — ma, come si sa, nel campo radiotelevisivo non si è mai sicuri di nulla e non vorrei che la mia frequenza mi fosse in futuro interdetta”.
 
Top
21 replies since 23/2/2006, 14:53   4193 views
  Share