Scelta TV

[DISCUSSIONE] RADIO FRIULI VENEZIA GIULIA

« Older   Newer »
  Share  
Dantus
view post Posted on 10/12/2015, 08:10 by: Dantus
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


[1978] LE RADIO FRIULANE

Radio Effe (101,500 MHZ) e Radio Effe International (88,050 MHZ) sono due stazioni radio della provincia di Udine che da lungo tempo hanno impostato un nuovo rapporto, molto più diretto, con i propri ascoltatori.
Si sono infatti distinte ed hanno guadagnato in popolarità attraverso iniziative che, pur essendo trattate nei normali programmi delle due emittenti, prescindono dallo specifico radiofonico. Ricordiamone per esempio alcune in ordine cronologico: nel maggio dello scorso anno, all’indomani del catastrofico terremoto che sconvolse il Friuli, le due stazioni si fecero carico di organizzare e distribuire gli immediati e necessari aiuti alle popolazioni colpite. A Natale organizzarono una manifestazione denominata « Nadàl 1976 », interessando diverse migliaia di friulani che raggiunsero in autocolonne partenti dal capoluogo friulano, Udine, venti dei paesi più colpiti dal sisma. In seguito fu richiesto agli ascoltatori il parere sul commissariato straordinario del governo per la ricostruzione del Friuli: arrivarono quasi quarantamila fra lettere e cartoline.

Tutte iniziative come possiamo ben vedere che legano le stazioni con una precisa realtà sociale: quella del Friuli terremotato alle prese con una difficile ricostruzione. Oggi, a circa un anno e mezzo dall'evento tellurico, si è pensato ancora al Natale come ad un’occasione per riunire i friulani, ascoltatori di Radio Effe e Radio Effe International, in una grande manifestazione che ha avuto luogo a Udine e a Osoppo (uno dei centri più colpiti dal terremoto) il 23 e 24 dicembre, manifestazione che si chiama « Nadàl 1977 » e ha radunato, secondo i responsabili delle stazioni, dalle venti alle trenta mila persone. Sono nel frattempo state distribuite centomila cartoline di auguri natalizi edite dalle stesse emittenti radio.

È da poco nata in Friuli una stazione radio che crediamo forse unica nel suo genere in Italia. Si tratta di Radio R.T.C. (Radio Terzo Canale), trasmette dalle prime colline alle spalle di Udine sui 102,650 MHZ in FM.
La particolarità? I programmi consistono in musica classica, lirica, sinfonica. Una scelta precisa, motivata da ragioni di carattere commerciale altrettanto precise. Ci è stato infatti riferito da parte dei responsabili della stazione, che un’accurata analisi sull’acquisto dei dischi in provincia ha evidenziato come si spenda oltre il cinquanta per cento in dischi di musica classica, e che la richiesta di tutti questi potenziali ascoltatori non viene in effetti soddisfatta da alcuna emittente: forse solo in parte dalla Rete 3 della Rai (oggi però troppo ricca di programmi parlati), ma sicuramente da nessuna stazione radio privata.

Ottime ragioni quindi che possono giustificare l’esistenza e un futuro successo di Radio R.T.C. Per ora sono iniziate le trasmissioni a carattere sperimentale e la risposta degli ascoltatori, sempre a detta dei responsabili, è buona; fra breve avrà inizio la programmazione a palinsesto chiuso con una bassissima percentuale di parlato, nonostante due notiziari quotidiani su fatti di cultura, e tanta musica con addirittura un programma di musica classica a richiesta.

Un'ultima annotazione: Radio Effe International (88,050 MHZ) ha da pochi giorni un ripetitore per la Carnia su 102.600 MHZ.
 
Top
10 replies since 24/2/2006, 20:28   2291 views
  Share