Scelta TV

STAR BLAZERS

« Older   Newer »
  Share  
sceltatv
icon2  view post Posted on 18/10/2013, 14:25




STAR BLAZERS

ml9h

Star blazers - Guerre stellari a fumetti con il Capitano Nemo

La serie comprende 52 episodi a cartoni animati di 26'. È distribuita in Italia dalla Telemond. Prodotta in Giappone, è stata montata negli USA. L'edizione italiana è a cura della Procida e della Sincrovox. La sigla musicale italiana è del complesso « Gli argonauti ».

Non è il solito cartoon giapponese. L'unico punto di contatto con Mazinga & C. è nel disegno dei protagonisti. Per il resto si tratta di un prodotto completamente differente. La storia, che si sviluppa nelle 52 puntate, inizia con l'assalto alla Terra da parte di una potenza extragalattica che bombarda il pianeta e costringe i sopravvissuti a rifugiarsi in bunkers sotterranei. La salvezza avviene per opera di un gruppo di personaggi, guidati dal capitano Avatar, che riciclano la vecchia corazzata giapponese Yamato a incrociatore spaziale e si mettono in viaggio alla ricerca dell'arma segreta con la quale l'umanità, così come si conviene, verrà salvata.

L'impianto spettacolare del programma ricalca quello di « Guerre stellari ». Battaglie spaziali, astronavi elegantissime, robot saputelli e viaggi galattici fanno la parte del leone. Ma, oltre a questo, c'è un po' di tutto. Il capitano Avatar è un riconoscibilissimo capitano Nemo spaziale, qua e là si strizza l'occhio, forse senza neanche farlo apposta, al Signore degli anelli di Tolkien, il soggetto si presenta con un'elaborazione diversa dal semplicismo mazinghese. Malgrado i cattivi siano effettivamente cattivissimi,
i personaggi sono ben caratterizzati, gli eroi positivi, miracolo!, litigano fra loro e fa capolino anche qualche presenza femminile che promette un minimo di « love story ».

In più, il montaggio USA segue criteri tipici del telefilm d'azione sveltendo la storia e permettendo inoltre un regolare inserimento degli spot pubblicitari.

Di questo, come dei richiami filologici del soggetto, ai bambini che vedranno Star Blazers non importa ovviamente nulla. Quello che conta è che si troveranno davanti un cartoon fantascientifico divertente e nel quale, ogni tanto, viene fatta scivolare un po' di informazione indiretta su argomenti di scienza e tecnologia.

Star Blazers va in onda sul circuito GPE 80 a partire dal 6 ottobre. La prima serie si conclude il 4 novembre per riprendere il 5 dicembre e concludersi definitivamente agli inizi del gennaio 1981. Viene trasmesso tutti i giorni alle 17 esclusa la domenica. La Telemond ne ha perfezionato la vendita anche alla televisione della Svizzera italiana.

C'è dell'altro. È il primo caso in cui, a partire da una serie televisiva per ragazzi, viene impostato un merchandising completo. La Telemond cura infatti la distribuzione di una serie di prodotti collaterali che vanno dai puzzles, al gioco Star Blazers (una specie di gioco dell'oca spaziale) ai pupazzi, con l'aggiunta di una serie di libri illustrati contenenti le storie raccontate nei telefilm.
 
Top
0 replies since 18/10/2013, 14:25   130 views
  Share