Scelta TV

IL PIRATA

« Older   Newer »
  Share  
sceltatv
icon2  view post Posted on 14/11/2013, 11:43




IL PIRATA

Videodollari e potere dal romanzo di Harold Robbins

jsos

nella foto: Anne Archer e Franco Nero

Sceneggiato in quattro puntate di 60' prodotto dalla Warner Bros Television e distribuito in Italia da Tv Port. Il cast comprende, fra gli altri: Franco Nero, Olivia Hussey, Christopher Lee, Stuart Whitman e Michel Constantine. La regia è di Kenneth Annakin. La serie, tratta dal libro di Harold Robbins, va in onda sul « programma azzurro » di Tv Port a partire dal 19 novembre.

Il signor Baydr Al Fay (Franco Nero), arabo di nascita e di professione finanziere internazionale, è apparentemente un uomo fortunato. Vive nel lusso più sibaritico, si sposta pel mondo a bordo di un jet personale così grosso, possiede una moglie splendida e tre figli stupendi, uno dei quali diventerà un giorno addirittura re. Ma, sotto sotto, qualcuno si ingegna a rendergli l'esistenza difficile. La moglie, che pur sempre lo ama, chiede il divorzio perché, americana per nascita, non gradisce più recitare il ruolo della devota moglie mussulmana. La figlia maggiore frequenta le cattive compagnie, ovvero si è arruolata in un'improbabile banda di fedayn che covano pessimi progetti nei confronti di suo padre. Il figlio minore non riesce a imparare una parola di arabo. In più, ma questo lui non lo sa, il signor Al Fay non è nemmeno figlio di suo padre, il degno sceicco Samir. In realtà è figlio del « leone del deserto » al secolo il generale ebreo Eshnev che lo regalò a Samir tanti anni prima quando, trovandosi in pieno deserto e con gli arabi alle calcagna, il generale si vide costretto a mollare la prole all'arabo che, giusto pochi minuti prima, aveva visto morire di parto moglie e figlio.

L'intreccio non è poco complicato e, come è di regola, ci rifiutiamo di raccontarlo tutto, lieto fine compreso, per non guastare il divertimento agli spettatori.

La storia ricalca fedelmente il libro omonimo di Harold Robbins, scrittore USA che è uso sfornare best-sellers a getto continuo, parecchi dei quali hanno una struttura che ne facilita la riduzione cinematografica, come è stato il caso di Betsy. Gli ingredienti dei suoi libri sono sempre quelli: il denaro (di solito tantissimo), il potere e il sesso. Nel Pirata televisivo sono tutti presenti, ad eccezione dell'ultimo a causa della pudicizia del pubblico americano sempre rispettata dai produttori televisivi.

Le quasi trentamila copie che la Sonzogno ha venduto del libro in Italia sembrano un buon segno per l'accoglienza del pubblico televisivo nazionale. D'altronde il prodotto è ben fatto, girato e interpretato da solidi professionisti tra i quali non sfigura la star nazionale Franco Nero, la cui presenza dovrebbe facilitare il gradimento del programma. Per non parlare di Anne Archer (la moglie) della quale è possibile farsi un'idea dalla fotografia a lato.

Totale: guai se la televisione fosse fatta solamente di programmi come « Il Pirata » ma, confessiamocelo, che noia se non se ne potesse vedere mai nemmeno uno.

Edited by sceltatv - 14/11/2013, 13:11
 
Top
0 replies since 14/11/2013, 11:43   208 views
  Share