Scelta TV

[DISCUSSIONE] RADIO SARDEGNA

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 24/2/2006, 20:36
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


RADIO IN SARDEGNA

Edited by Dantus - 17/3/2006, 16:48
 
Top
view post Posted on 17/3/2006, 16:47
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
RADIO FLASH
Courtesy by Domins

RADIO FLASH
FM 98.8 MHZ Stereo
Via Torino, 7
09100 CAGLIARI
Tel. 070-664141
Copertura : province di Ca, Or, Nu
Circuito : SPER
Prima emissione : 1981
 
Top
view post Posted on 17/3/2006, 19:00
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


- post di Teleskassa -

antenna 3 e tele5 (telecinco,il canale 5 spagnolo) sono due emittenti spagnole.Mandano in onda la versione spagnola di chi vuol'essere milionario,non ricordo quale delle 2.La pubblicità di TELE2 è identica a quella italiana.
Sono riuscito a portare alcuni ritagli di giornale:
-uno anno lxxxix numero 171 con tutte le radio locali e indicante le tv locali ricevibili nel periodo,che sono
TVC 4MORI,VIDEOLINA,TELEOBIETTIVO SARDEGNA(sassari),RADIO TELE OLBIA
-uno del 19 giugno 1984 con i palinsesti di VIDEOLINA,LA VOCE SARDA-RETEQUATTRO,TELECOSTASMERALDA-ITALIA 1,BIBISI-EURO TV,ODEON TV,VIDEONORD,SARDEGNA 1
Avessi 1 scanner.......
inoltre ho un elenco di radio e tv locali di tutta italia,aggiornato al 1978.
 
Top
Ongais
view post Posted on 17/3/2006, 19:07




- post di domins -

Caro Teleskassa portiamo quì la discussione su Radio Oggi Di Palermo che come hai notato, arrivava nei pressi dell'università con fortissima potenza.
Insomma l'emittente era talmente potente che copriva egregiamente la città e molta parte della provincia e la caratteristica era quella di non riuscire a far ascoltare le radio che occupavano le frequenze adiacenti a loro.
La cosa più particolare era di entrare con forza tramite le armoniche dentro i registratori a bobine di quell'epoca o addirittura, come hai sottolineato personalmente, di far "ballare" gli aghi delle strumentazioni dell'università.
Comunque non era tanto strana la cosa in quanto, a quell'epoca, non c'erano controlli così approfonditi per limitare le potenze e quindi ognuno trasmetteva quanto più poteva per arrivare il più lontano possibile.
Oggi chi emana potenza sono solo i grandi gruppi editoriali e non sempre hanno una modulazione pulita tant'è che basta ascoltarle e capire che si va ben oltre il livello prestabilito, il tutto solo per farsi agganciare principalmente dalla radiolina piccola portatile ovunque.
Un' esempio? In città da me c'è Radio 105 Fm che emana talmente tanta potenza da sentirsi in provincia perfettamente (sarà pure il traliccio più alto rispetto agli altri) tant'è che se vado in provincia di Trapani la sento perfettamente rispetto alle altre che devono utilizzare frequenze in quelle zone dove non riescono ad arrivare.
Conclusione....oggi le radio emanano molto di più rispetto ai tempi passati ma con la differenza che il livello si satura in modo impressionante a tal punto che cambi stazione per non sentire le schifezze che le radioonde emanano con tutta la stereofonia e non potendosi altresì paragonare ai tempi degli anni '70 - '80 quando, invece, la portata in potenza era per ascoltare in maniera più forte dal punto di vista della distanza e non della modulazione...insomma il vero pionerismo dell'etere per chi aveva e trasmetteva affiatamento e passione per un mezzo chiamato radio.
 
Top
view post Posted on 17/3/2006, 19:09
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


- post di Teleskassa -

io sono anni che non ascolto radio,la dance mi fa schifo e il 70% delle radio trasmettono quella sbobba.
Mi hanno detto che certe si mettono d'accordo per mandare lo stesso pezzo alla stessa ora in modo da pubblicizzare quella canzone(l'avrai notato sicuramente facendo un po' di scan).
Comunque qui in Sardegna l'emittenza locale sta sparendo, e molte locali ri-irradiano i programmi di vari network come latte e miele e tam tam network.
Nel 2000(l'estate tra le superiori e l'università) avevo messo su RadioSkassata:15 w in stereo che riuscivano a coprire una distanza di 10 km circa.
Il nome dice tutto,il mixer era di una discoteca della zona,immaginati le condizioni,2 lettori cd,una piastra cassette,un vecchio giradischi lenco l75 e il microfono del canta tu'.
Pero' riuscivamo a fare dei programmi decenti,si sentiva tutt'altra musica:punk,ska,reggae,noise,psichedelica,progressiva,elettronica,italiana,vecchi successi anni 80......
insomma,tutto tranne la disco e i vari tormentoni.
Inoltre ci arrivavano gli sms con le dediche e spesso esibizioni live di gruppi paesani.Avevamo molti ascoltatori da i paesi vicini,grazie ai vari passaparoala.
Il livello era quello degli anni 70,cosi' come la passione(chi aveva dischi gli portava,ricevevamo a sorpresa durante le trasmissioni,andavamo in giro per i paesi limitrofi per valutare il livello del segnale).
Ma ora,con l'università,il tempo libero non esiste,quindi tutta la strumentazione sta marcendo sopra l'armadio di camera mia.Quando ho un po'di nostalgia,mi ascolto qualche registrazione...........

 
Top
mats1990
view post Posted on 10/6/2006, 12:37




Qualcuno sdi voi sa se a Cagliari si prende Radio Italia anni 60??
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 26/6/2006, 14:07




Elenco organizzato per regioni delle radio libere (o private) attive in Italia a febbraio al febbraio 1976, censito dalla rivista Suono Stereo nel n. 46 del marzo 1976.

Radio Cagliari - Via Scano 28 - Cagliari - tel. 070/304935.
Radio Carbonia - via Trieste Il - 09013 Carbonia Centro - telefono 0781/63720/38157.
Radiolina - Vico Duomo 1 - 09100 Cagliari - 070/64750/304935.
Radio Nord Ovest - via Pettenadu 19/B - 07100 Sassari - telefono 079/31431/42138.
Radio Nuoro - via Roma 6 - 08100 Nuoro - tel. 0784/37276.
Radio Olbia - corso Umberto 179 - 07026 Olbia.
Radio Oristano - Palazzo Saia - via Cagliari - 0925 Oristano tel. 0783/2063/2024.
Radio Ramasound - via Genovesi 63 - 09100 Cagliari - telefono 070/493227.
Radio Sardinia International - via Villacidro 35 - 09037 S. Gavino Monreale - tel. 070/933324.
R.T.O. Oristano - via Giovanni XXIII-09020 Santa Giusta di Oristano - tel. 0783/70711/72870.
Radio 99 MHZ - Corso Umberto 30 - 09025 Oristano.
 
Top
Mixer78
view post Posted on 20/8/2006, 10:59




Radioitalia anni60 copre solo il nord sardegna..... Noi sudisti abbiamo radiomargherita. Intanto è on line, anche se alcuni link sono disattivi, il nuovo sito di radiointernazionale www.Radiointernazionale.It
 
Top
aatzor
view post Posted on 10/9/2006, 16:58




Fa tristezza leggere queste discussioni.
Sapere della scomparsa di tutte queste radio locali...
Ma in fondo io stesso sono un testimone diretto.
Delle radio di Oristano per le quali ho lavorato (principalmente
come giornalista) oggi
esiste solo Radio Cuore (nb da non confondere con il network).
La Nuova Radio Centrale e Radio BU
(chissa se qualcuno le ricorda ancora!),
non esistono più ormai
da un pò di anni.
Che desolazione.........
Andrea
 
Top
dr.frank
view post Posted on 10/9/2006, 19:27




Secondo te perche'io me ne vado in AM ad ascoltare le radio straniere?prima con le radio locali avevi piu'scelta ora invece ovunque ti sintonizzi trovi un piattume unico...
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 19/9/2006, 09:52




MONDORADIO di Sassari ha chiuso definitivamente i battenti. L'ultima fx rimasta (102 MHz da Monte Oro) è stata ceduta, come buona parte della storica rete, a RDS RADIO DIMENSIONE SUONO.
 
Top
Marco Bechere
view post Posted on 10/12/2006, 13:13




CITAZIONE (Gabriele.G @ 19/9/2006, 09:52)
MONDORADIO di Sassari ha chiuso definitivamente i battenti. L'ultima fx rimasta (102 MHz da Monte Oro) è stata ceduta, come buona parte della storica rete, a RDS RADIO DIMENSIONE SUONO.

:sick:

Non è che proponesse questo chissà che, ma mi dispiace :cry: ...

PS In Sardegna ancora oggi abbiamo l'emittente pubblica regionale Radio Sardegna, solo che, rispetto a prima, si limita ai gazzettini regionali e non ha più la varietà di trasmissioni del suo periodo d'oro :( . Però negli ultimi tempi, qualcosa s'è mosso:

http://guide.dada.net/lingua_sarda/interve...12/237278.shtml
 
Top
BolognaTv
view post Posted on 15/12/2006, 18:17




Radio Lattemiele Sardegna

image

image
 
Top
Marco Bechere
view post Posted on 15/2/2007, 16:12




Su TamTam Network non trasmettono più le partite della Torres :cry:, quando gioca fuori casa come si fa :( ?
 
Top
18 replies since 24/2/2006, 20:36   836 views
  Share