Scelta TV

[DISCUSSIONE] RADIO ESTERE

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 15/3/2006, 10:14
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


RADIO ESTERE
 
Top
view post Posted on 15/3/2006, 12:02
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


image
Un piccolo contributo su una pietra miliare della radiofonia mondiale!
Quanto segue e' tratto dal sito internet della Città del Vaticano:

All'indomani dei Patti Lateranensi, nel 1929, Pio XI incaricò Guglielmo Marconi di costruire una stazione radio all'interno del nuovo Stato Vaticano, chiamando a dirigerla il gesuita Giuseppe Gianfranceschi, fisico e matematico. Il 12 febbraio 1931 Pio XI inaugurò l'impianto con un discorso in latino che suscitò vivissima emozione in tutto il mondo. Fra le prime trasmissioni, sperimentali, vi fu lo "Scientiarum Nuncius Radiophonicus", una rassegna dell'attività della Pontificia Accademia delle Scienze. Due anni dopo l'inaugurazione della Stazione Radio a onde ultracorte.
Il 9 febbraio 1939 morì Pio XI, e la Radio fu impegnata nel seguire il conclave e poi la cerimonia di incoronazione di Pio XII, commentata in 9 lingue. Nuovi studi e uffici vennero alloggiati nella Palazzina Leone XIII, fino al 1936 sede della Specola Vaticana.
Allo scoppio della guerra, nel settembre 1939, la Radio costituì un mezzo prezioso di libera informazione, nonostante le censure e i disturbi. Goebbels giurò di ridurla al silenzio; i membri della resistenza francese trascrivevano le sue trasmissioni e le distribuivano clandestinamente.


La radio aveva un corpo redazionale formato da Padri Gesuiti e trasmetteva in 9 lingue.
Nel gennaio del '40 nacque l'Ufficio Informazioni, che lanciava appelli per rintracciare civili e militari dispersi e trasmetteva messaggi delle famiglie ai prigionieri: dal 1940 al 1946 furono inviati 1.240.728 messaggi, pari al 12.105 ore di trasmissione.
Con la fine delle ostilità le trasmissioni vaticane si arricchirono di altre lingue: si rendevano necessari trasmettitore più potenti e una rete di antenne direttive.
Nel 1954 iniziarono quindi i lavori per la costruzione di un Centro Trasmittente a Santa Maria di Galeria, inaugurato il 27 ottobre 1957 da Pio XII.

Nel 1958, anno dell'elezione di Giovanni XXIII, si installarono nuovi studi e uffici nell'ex Museo Petriano, per far fronte ai continui sviluppi della Radio, che dedicò ai lavori del Concilio Ecumenico Vaticano oltre 3.000 ore di trasmissione in 30 lingue.
Il 1963 vide l'elezione di Paolo VI, che col pellegrinaggio in Terrasanta nel gennaio 1964 inaugurò la serie dei viaggi papali. Un nuovo impegno per giornalisti e tecnici della Radio, inviati speciali al seguito del Pontefice. Nel 1971 in occasione del quarantesimo anniversario dell'Emittente i dirigenti della radio vengono ricevuti in udienza dal Papa.

Il 29 gennaio 1970 il Cardinale Villot, Segretario di Stato, inaugurò a Palazzo Pio la nuova sede della Radio, che trasmetteva ormai 19-20 ore al giorno in 32 lingue diverse e disponeva di un complesso di trasmettitori per oltre 1.000 kW. Il personale era costituito da 260 pesone di 38 paesi diversi.
Nel 1978, dopo il brevissimo pontificato di Giovanni Paolo I, viene eletto Giovanni Paolo II, che appena dopo ne visita la sede di Palazzo Pio.
Il Papa dei grandi pellegrinaggi apostolici in Italia e all'estero, il Papa che ogni primo sabato del mese recita il Rosario in diretta, in unione spirituale con il mondo intero. Con lui la radio celebra il traguardo del sessantesimo anniversario in occasione del quale Giovanni Paolo II visita il Centro Trasmittente di Santa Maria di Galeria.
Oggi si è giunti a oltre 67 ore di trasmissione al giorno, in 40 lingue, su 5 reti in onde corte, onde medie e modulazione di frequenza, quattro canali satellitari; e uno staff di oltre 400 persone di tutto il mondo, in maggioranza laici, un microcosmo poliglotta al servizio del Papa e della Chiesa Universale.

image

Il logo attuale della Radio Vaticana nel mondo, purtroppo l'ho preso papale papale ( < notare come si resta in tema! wink.gif ) dal sito della Radio Vaticana e l'ho trovato solo di piccole dimensioni. sad.gif
 
Top
view post Posted on 15/3/2006, 17:23
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


- post di Binder -

CITAZIONE (Dantus @ 18/10/2004, 13:38)
image
Un piccolo contributo su una pietra miliare della radiofonia mondiale!
Quanto segue e' tratto dal sito internet della Città del Vaticano:

Alla Radio Vaticana va inoltre il merito di aver introdotto (anche se all'estereo all'epoca era già diffusissima) la stereofonia in FM prima della Rai e del boom delle radio libere. ohmy.gif
Il sito ufficiale parla del 1974 per l'inizio regolare delle trasmissioni, ma personalmente ho ricordi forse anche di un anno prima di trasmissioni che la stessa emittente definiva "sperimentali".

Ero infatti poco più che undicenne quando mi accorsi che in FM (banda altrimenti desolatamente vuota a quei tempi) nel pomeriggio si ascoltava a Roma della "musica leggera" (molto spesso di grandi orchestre come quella di James Last) senza annunci, interruzioni e pubblicità. Le trasmissioni iniziavano - se non erro - nel primo pomeriggio e duravano non più di tre-quattro ore.
Il bello era che il palinsesto (molto semplificato) poteva essere richiesto direttamente all'emittente, che provvedeva ad inviare gratuitamente un elegante volumetto bianco con la programmazione dei mesi a venire, assieme ad una cortese lettera di ringraziamento per l'interesse.

Non chiedetemi però le scannerizzazioni perché purtroppo dopo trent'anni non ho più nulla...
 
Top
dr.frank
view post Posted on 30/4/2006, 00:42




Qualcuno di voi pensa che Radio Montecarlo con i suoi quattro canali diversificati,derivi dalla storica RMC monegasca e sia l'originale?Andate a vedere questo sito e vedrete che non e'esattamente cosi': http://www.rmcinfo.fr/

Vive la France! image


Edited by dr.frank - 30/4/2006, 01:49
 
Top
dr.frank
view post Posted on 5/6/2006, 19:06




Quante notti ad ascoltarla...

image

E quanto mi manca!!! :piango:
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 5/7/2006, 16:28




Radio Capodistria

image
 
Top
dr.frank
view post Posted on 6/7/2006, 06:59




La mitica"onda azzurra!"
 
Top
dr.frank
view post Posted on 10/7/2006, 07:05




Questo QSL e'leggermente sbagliato perche'la frequenza esatta di Radio Capodistria non e'1169 Khz ma 1170 Khz.Salvo che all'epoca trasmettessero a 1 Khz di differenza...

:ciao:
 
Top
Francesco210175
view post Posted on 11/7/2006, 16:04




Radio Slobodna Evropa sui 1188 e 1197 Khz la ho ascoltata anche io ogni Notte nel 1999 per piu´ di tre mesi e si sa perche...
 
Top
dr.frank
view post Posted on 14/7/2006, 08:10




CITAZIONE (Francesco210175 @ 11/7/2006, 17:04)
Radio Slobodna Evropa sui 1188 e 1197 Khz la ho ascoltata anche io ogni Notte nel 1999 per piu´ di tre mesi e si sa perche...

E allora ricordiamola tutti insieme!!!!

http://www.danas.org/
http://www.rferl.org/
http://www.slobodnaevropa.org/

Anche io nel 2003 la ascoltavo sui 1188 e sui 1197 Khz.Anche se,se vi ricordate bene,fino alle 11 di sera andavano in onda due programmazioni differenziate:sui 1188 Khz andavano in onda delle trasmissioni in lingua bielorussa"Belarusky Programu u Radio Slaboda"mentre sui 1197 Khz veniva diffusa parte della programmazione in croato di"Radio Slobodna Evropa"e della Voice of America con il programma"VOA Music Mix".Poi dalle 23 si unificavano i due programmi e veniva diffusa soltanto la programmazione in lingua croata di"Radio Slobodna Evropa".Che poi,piccola curiosita',"Radio Slobodna Evropa"altro non e'che la traduzione in lingua slava di"Radio Free Europe".Tra le voci piu'belle e professionali vanno ricordate sicuramente quelle di Silvia Simic e Zoran Preradovic.

:ciao:
 
Top
Gabriele.G
view post Posted on 19/9/2006, 13:26




Anno 1999..

Curiosa iniziativa di SAN MARINO RTV in occasione delle festività: dai 103.200 MHz viene diffusa esclusivamente musica natalizia, differenziandosi così dal canale principale modulante sui 102.700 e ricevibile in tutta la Romagna, il quale prosegue la normale programmazione.
Occasionalmente i 103.200 vengono utilizzati per diffondere le riunioni a seduta pubblica del Consiglio di Stato della Repubblica Sanmarinese.
 
Top
dr.frank
view post Posted on 23/9/2006, 08:51




E be',se non mettiamo questa cartolina QSL d'epoca in questa sezione ditemi voi che cosa dobbiamo fare!

image

Peccato che ora non la si ascolta piu'nemmeno in AM!!!!

:ciao:
 
Top
view post Posted on 27/9/2006, 23:20
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


L'immagine postata da Gabriele proviene dal sito , http://www.mclink.it/personal/MJ0350/liber...stria/capod.htm http://www.mclink.it/personal/MC4868/index.htm
mi permetto di segnalare anche questo sito (che magari già conoscete):
http://www.italradio.org/portale/

Il marchio "Onda Blu" è stato adottato aani fa da Radio Capodistria in aggiunta al vecchio, ma è stato successivamente abbandonato.

Mi è capitato di ascoltare la radio Slovena (non ricordo quale), con della buona musica :) , dopo la chiusura delle trasmissioni di Radio Capodistria, anzi, adesso che scrivo mi sta venendo la curiosità.
Saluti :ciao:
 
Web  Top
dr.frank
view post Posted on 28/9/2006, 12:38




E allora ti soddisfo la tua curiosita',se vuoi ascoltare la radio slovena la frequenza migliore(trasmettitore di Maribor)e'la 918 Khz,solo che non c'e'Capodistria,e'tutto in lingua locale.

:ciao:
 
Top
23 replies since 15/3/2006, 10:14   744 views
  Share