Scelta TV

APPUNTAMENTO CON FIVE, 1981 Canale 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2016, 09:35
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
11,339
Location:
Sistema planetario Vega

Status:


[1981] APPUNTAMENTO CON FIVE

Trasmissione del pomeriggio in onda tutti i giorni, domenica esclusa, su Canale 5 dalle 15,30 alle 20 e comprendente diversi programmi presentati dal pupazzo Five e da Ingrid Picasso.

Il pupazzo Five ha fatto carriera. Nato per contribuire alla campagna autopubblicitaria di Canale 5, si è conquistato popolarità e ammiratori quanto basta per essere promosso sul campo a presentatore dei programmi pomeridiani della rete. Assieme a una bambinetta dal nome ingombrante, Five svolge un onesto mestiere di anchor-man all’interno della trasmissione fiume che Canale 5 dedica al pomeriggio dei ragazzi. Quella dei programmi-contenitore è una mania lanciata dalla Rai per il pomeriggio della rete due che ha permesso alle « signorine buonasera » di riciclarsi da presentatrici a intrattenitrici.

Come idea televisiva non è straordinaria. Si tratta semplicemente di intervallare tra un programma e l'altro qualche battuta di personaggi conosciuti, Five e bimba in questo caso, invece dei soliti annunci gelidi. Espressi i nostri dubbi sull’utilità della formula, passiamo a elencare il contenuto del contenitore.

Si parte con Lassie, serie di cui Canale 5 ha in serbo 140 episodi a colori e che, dopo una prima bizzarra collocazione alle 20, sono stati riportati in un’ora più adatta all’interno dei programmi per giovani. Dopo mezz’ora di corse e salvataggi, Lassie lascia il posto ai cartoni animati che provengono dalla Hanna & Barbera e dalla MGM e durano un’ora, portandoci circa fino alle 17, ora in cui scatta il secondo telefilm. In questo periodo è il momento di Superman, una vecchia serie in bianco e nero che ebbe la sua epoca di popolarità negli USA attorno agli anni ’50. Gli effetti speciali non erano ancora così perfezionati come per il recente Superman cinematografico, ma l'uomo di acciaio se la cava ugualmente nel fornire 30 minuti di divertimento per i più piccini.

La mezz’ora successiva è occupata da un altro episodio di Lassie, segno evidente che 140 puntate della stessa serie non sono facili da smaltire nemmeno per le reti più grosse. Si arriva così alle 18, ora in cui si suppone che inizino a collocarsi davanti al teleschermo i ragazzi più grandi ai quali viene dedicato Popcorn, la ormai tradizionale trasmissione di musica di Canale 5 presentata da Augusto Martelli e nel corso della quale sfilano in passerella i protagonisti noti e meno noti della musica leggera del giorno d’oggi. Dura 45 minuti, pubblicità inclusa e, dopo le canzoni, viene il momento dell’ultimo telefilm.

Curiosamente è stata scelta una serie che è destinata a un pubblico più giovane di Popcorn. Si tratta di Daktari, una serie non recentissima, andata in onda sulla CBS americana tra il 1966 e il 1969 ottenendo nei primi due anni di programmazione un dignitosissimo 14" posto in classifica nel 1966 e un ottimo 7° posto nel 1967 per poi essere abbandonata prima dai telespettatori e quindi dai produttori. Ambientata in Africa, ma girata in un parco a sud di Los Angeles che si chiama, guarda un po’, Africa, la serie racconta le avventure di un veterinario americano, di sua figlia e dei loro due animali, uno scimpanzé e il leone Clarence, famoso per avere gli occhi storti e per essere apparso come protagonista in un film intitolato appunto Clarence, il leone strabico. Daktari è un termine swahili che significa « dottore ».

Le storie afro-californiane durano un’ora e concludono il pomeriggio in compagnia di Five. La struttura della trasmissione è forse ancora un po’ disordinata e avrebbe bisogno della mano sicura di un programmista sperimentato per funzionare. Non c’è pupazzo nè bambina con le trecce che tengano per mantenere incollati davanti al video dei ragazzi per più di quattro ore. Ma Five è simpatico e la bambina sta imparando il mestiere. Lasciamogli tempo.
 
Top
0 replies since 17/10/2016, 09:35   218 views
  Share