CITAZIONE (Marco_75 @ 20/11/2006, 21:30)
Magari... ne sarei proprio felice... ma ormai la pubblicità si è aperta a modalità comunicative ed espressive differenti, veri capolavori di sintesi: spandere da 15 sec a oltre 2 minuti uno spot come quello da te citato potrebbe perdere quel che di "frizzante" che lo rende piacevole e attraente all'occhio del telespettatore moderno.
Ciao
Non so
, è vero che dei capolavori di sintesi ci sono e che certe pubblicità emergono (ad es. mi è capitato tra le mani "Sorrisi e Canzoni" e vi ho trovato un articolo sulla pubblicità di una marca di cioccolatini basata su un brano della Rettore reinterpetato dalla mirabile Serena Autieri
, al momento non ricordo una tale profusione di energie ed effetti speciali per una pubblicità del settore alimentare
) ma in generale abbiamo il cosiddetto "effetto-marmellata" in cui tanti investitori si confondono.
Penso che finché non vediamo delle pubblicità più lunghe, sia difficile immaginarle; da ricordare che con la fine di Carosello crollò anche l'industria dell'animazione italiana
: quanti autori producevano cartoni animati per i caroselli? Era tralaltro in quell'ambiente che, come sappiamo, era nato il mitico"SuperGulp!", la cui base si trovava a Modena appunto in uno studio d'animazione che lavorava per la pubblicità
.
In generale la tv di oggi ha dei ritmi un pò forsennati: alle rapide e non eccezionali scenette di "Paperissima" in cui vengono sprecati (a mio parere) Scotti e la Hunzicher, preferisco un colloquio tra Arbore
e De Crescenzo, con magari anche la Del Santo, a "Tagli, ritagli e frattaglie" (altra cosa che andrebbe replicata).
Saluti
.