Scelta TV

CAROSELLO - RAI, la storica rubrica rivive (per pochissimo) nel '97!

« Older   Newer »
  Share  
virgilio72
icon2  view post Posted on 8/8/2006, 19:53




anni60raicarosello

Nell'autunno 1997, in coincidenza con la prima puntata dello show abbinato alla Lotteria Italia (Fantastico Enrico, condotto da Enrico Montesano), la Rai ripropone nientepopodimenoche...Carosello! Pochi lo ricorderanno...perché fu uno dei più clamorosi tonfi per la Rai. Ma io sì...perché lo seguivo e avrei dovuto registrarlo!
La sigla era naturalmente computerizzata, con prodotti di varie categorie merceologiche che scorrevano lungo l'immagine e con la musichetta in un'improbabile versione sincopata.
Gli spot, altro non erano che le versioni estese di quelli trasmessi nelle normali rubriche: prima della soppressione, passata sotto silenzio come l'introduzione, c'erano inserzionisti come De'Longhi, Henkel, Buitoni ed Omnitel. Quello della Henkel utilizzava spezzoni di "Blues Brothers".

Edited by Dantus - 10/3/2013, 10:18
 
Top
Marco_75
view post Posted on 18/8/2006, 12:22




CITAZIONE (virgilio72 @ 8/8/2006, 20:53)
Nell'autunno 1997, in coincidenza con la prima puntata dello show abbinato alla Lotteria Italia (Fantastico Enrico, condotto da Enrico Montesano), la Rai ripropone nientepopodimenoche...Carosello! Pochi lo ricorderanno...perché fu uno dei più clamorosi tonfi per la Rai. Ma io sì...perché lo seguivo e avrei dovuto registrarlo!
La sigla era naturalmente computerizzata, con prodotti di varie categorie merceologiche che scorrevano lungo l'immagine e con la musichetta in un'improbabile versione sincopata.
Gli spot, altro non erano che le versioni estese di quelli trasmessi nelle normali rubriche: prima della soppressione, passata sotto silenzio come l'introduzione, c'erano inserzionisti come De'Longhi, Henkel, Buitoni ed Omnitel. Quello della Henkel utilizzava spezzoni di "Blues Brothers".

Lo ricordo anch'io! Sì, passò tutto così, da non accorgersene... L'operazione nostalgia a 20 anni dall'ultimo Carosello non funzionò: ma c'era da aspettarselo, un ragazzo adulto (la pubblicità nel contesto del mondo odierno) non può tornare nei panni che vestiva da bambino (il passato).
 
Top
virgilio72
view post Posted on 22/9/2006, 11:26




CITAZIONE (Marco_75 @ 18/8/2006, 13:22)
CITAZIONE (virgilio72 @ 8/8/2006, 20:53)
Nell'autunno 1997, in coincidenza con la prima puntata dello show abbinato alla Lotteria Italia (Fantastico Enrico, condotto da Enrico Montesano), la Rai ripropone nientepopodimenoche...Carosello! Pochi lo ricorderanno...perché fu uno dei più clamorosi tonfi per la Rai. Ma io sì...perché lo seguivo e avrei dovuto registrarlo!
La sigla era naturalmente computerizzata, con prodotti di varie categorie merceologiche che scorrevano lungo l'immagine e con la musichetta in un'improbabile versione sincopata.
Gli spot, altro non erano che le versioni estese di quelli trasmessi nelle normali rubriche: prima della soppressione, passata sotto silenzio come l'introduzione, c'erano inserzionisti come De'Longhi, Henkel, Buitoni ed Omnitel. Quello della Henkel utilizzava spezzoni di "Blues Brothers".

Lo ricordo anch'io! Sì, passò tutto così, da non accorgersene... L'operazione nostalgia a 20 anni dall'ultimo Carosello non funzionò: ma c'era da aspettarselo, un ragazzo adulto (la pubblicità nel contesto del mondo odierno) non può tornare nei panni che vestiva da bambino (il passato).

Io lo seguivo...forse ero l'unico in tutt'Italia, pur pensando subito che avrebbe fatto flop!
 
Top
dr.frank
view post Posted on 22/9/2006, 12:56




CITAZIONE (Marco_75 @ 18/8/2006, 13:22)
Lo ricordo anch'io! Sì, passò tutto così, da non accorgersene... L'operazione nostalgia a 20 anni dall'ultimo Carosello non funzionò: ma c'era da aspettarselo, un ragazzo adulto (la pubblicità nel contesto del mondo odierno) non può tornare nei panni che vestiva da bambino (il passato).

Straquoto le parole dell'amico Marco...i tempi purtroppo cambiano!
 
Top
dr.frank
view post Posted on 26/9/2006, 16:25




E allora prima che Dantus prenda un kalashnikov e venga sotto casa mia cerco di rimediare come posso...



:ciao:
 
Top
view post Posted on 27/9/2006, 09:36
Avatar


Group:
Special
Posts:
37,657
Location:
Pianeta barbifero + 300 msg

Status:


lo ricordo benissimo...................... aiuto sono vecciaaaaaa :piango: :piango: :piango: :piango:
 
Top
dr.frank
view post Posted on 27/9/2006, 09:43




E allora vuol dire che lo siamo un po'tutti...siamo dei matusa fuori moda...scherzo!
(stavo vedendo la mia foto dell'avatar,ammazza sono bruttissimo!,mi sa che la devo cambiare...)
 
Top
view post Posted on 27/9/2006, 10:37
Avatar


Group:
Special
Posts:
37,657
Location:
Pianeta barbifero + 300 msg

Status:


CITAZIONE (dr.frank @ 27/9/2006, 10:43)
E allora vuol dire che lo siamo un po'tutti...siamo dei matusa fuori moda...scherzo!
(stavo vedendo la mia foto dell'avatar,ammazza sono bruttissimo!,mi sa che la devo cambiare...)

non sei brutto............... solo sembri............. arrabbiato :hmm: :hmm:
 
Top
dr.frank
view post Posted on 27/9/2006, 11:05




No va be'non e'che sembro arrabbiato,preferisco farmi le foto senza sorridere perche'se no...e'pure peggio!!!chi mi conosce sa che non mi arrabbio mai,anzi!!!Un abbraccio tutto per te iaia!!!!

PS:della serie"come ti aggiro l'off topic"ecco un altro video d'epoca...



:ciao:

Edited by dr.frank - 27/9/2006, 12:36
 
Top
view post Posted on 27/9/2006, 13:57
Avatar


Group:
Special
Posts:
37,657
Location:
Pianeta barbifero + 300 msg

Status:


molto meglio :ok: :ok: :ok:
 
Top
dr.frank
view post Posted on 27/9/2006, 14:28




E mi sono fatto pure la barba per farmi'sta foto se no sembravo un pecoraro...
(quella di prima l'ho fatta lo stesso giorno in cui mi sono lasciato con la mia ragazza).

Mettiamolo un altro video va...



:ciao:
 
Top
Marco Bechere
view post Posted on 19/11/2006, 20:27




Esiste www.mondocarosello.com , mancano ancora alcuni vecchi caroselli come quello dell'Ava (assenza grave!), ma ci si può fare un'idea :D .
 
Top
icon2  view post Posted on 19/11/2006, 23:41
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


CITAZIONE (Marco_75 @ 18/8/2006, 12:22)
CITAZIONE (virgilio72 @ 8/8/2006, 20:53)
Nell'autunno 1997, in coincidenza con la prima puntata dello show abbinato alla Lotteria Italia (Fantastico Enrico, condotto da Enrico Montesano), la Rai ripropone nientepopodimenoche...Carosello! Pochi lo ricorderanno...perché fu uno dei più clamorosi tonfi per la Rai. Ma io sì...perché lo seguivo e avrei dovuto registrarlo!
La sigla era naturalmente computerizzata, con prodotti di varie categorie merceologiche che scorrevano lungo l'immagine e con la musichetta in un'improbabile versione sincopata.
Gli spot, altro non erano che le versioni estese di quelli trasmessi nelle normali rubriche: prima della soppressione, passata sotto silenzio come l'introduzione, c'erano inserzionisti come De'Longhi, Henkel, Buitoni ed Omnitel. Quello della Henkel utilizzava spezzoni di "Blues Brothers".

Lo ricordo anch'io! Sì, passò tutto così, da non accorgersene... L'operazione nostalgia a 20 anni dall'ultimo Carosello non funzionò: ma c'era da aspettarselo, un ragazzo adulto (la pubblicità nel contesto del mondo odierno) non può tornare nei panni che vestiva da bambino (il passato).

Io mi ricordo soltanto un Carosello doppiato dal compianto Ferruccio Amendola ed uno interpretato da Diego Abadantuono. Devo dire che quello di Amendola mi piaceva abbastanza, era fatto bene, quello di Abadantuono, versione estesa della pubblicità normale, un pò meno ma dipendeva da una mia non-simpatia verso l'attore.
Mi dispiacque per la scomparsa di uno spazio che a mio giudizio era stato mandato subito al massacro (una volta alla settimana il sabato in prima serata, se ben ricordo), senza essere rodato qua e là ma sacrificato sull'altare del tutto-e-subito :( .
Del resto, sono ancora convinto che una cosa del genere potrebbe ancora funzionare: tra le pubblicità più popolari troviamo miniscenette interpretate dal figlio di Amendola, Claudio, da De Sica o da modelle :wub: che dicono amabilmente "4 paperelle").
Il vero Carosello Sperimentale Fallimentare era stato proposto dalla Rai anni prima: mi pare che si chiamasse "Giromondo", andava in onda quotidianamente prima del tg, e proponeva le pubblicità normali intervallate da filmati del tipo: al Palio di Siena un fantino cade e finisce tra le zampe dei cavalli (visto al rallentatore); oppure: la gente in piazza si prende collettivamente a pugni in faccia a ritmo costante :sick: :sick: . Mi chiedo chi abbia ideato quel programma :angry: .
Saluti :ciao: .
 
Web  Top
Marco_75
view post Posted on 20/11/2006, 21:30




CITAZIONE (royal70 @ 19/11/2006, 23:41)
Del resto, sono ancora convinto che una cosa del genere potrebbe ancora funzionare: tra le pubblicità più popolari troviamo miniscenette interpretate dal figlio di Amendola, Claudio, da De Sica o da modelle :wub: che dicono amabilmente "4 paperelle").

Magari... ne sarei proprio felice... ma ormai la pubblicità si è aperta a modalità comunicative ed espressive differenti, veri capolavori di sintesi: spandere da 15 sec a oltre 2 minuti uno spot come quello da te citato potrebbe perdere quel che di "frizzante" che lo rende piacevole e attraente all'occhio del telespettatore moderno.

Ciao :ciao:
 
Top
view post Posted on 20/11/2006, 23:58
Avatar


Group:
Authorized
Posts:
560

Status:


CITAZIONE (Marco_75 @ 20/11/2006, 21:30)
Magari... ne sarei proprio felice... ma ormai la pubblicità si è aperta a modalità comunicative ed espressive differenti, veri capolavori di sintesi: spandere da 15 sec a oltre 2 minuti uno spot come quello da te citato potrebbe perdere quel che di "frizzante" che lo rende piacevole e attraente all'occhio del telespettatore moderno.
Ciao :ciao:

Non so :hmm: , è vero che dei capolavori di sintesi ci sono e che certe pubblicità emergono (ad es. mi è capitato tra le mani "Sorrisi e Canzoni" e vi ho trovato un articolo sulla pubblicità di una marca di cioccolatini basata su un brano della Rettore reinterpetato dalla mirabile Serena Autieri :wub: , al momento non ricordo una tale profusione di energie ed effetti speciali per una pubblicità del settore alimentare :o: ) ma in generale abbiamo il cosiddetto "effetto-marmellata" in cui tanti investitori si confondono.
Penso che finché non vediamo delle pubblicità più lunghe, sia difficile immaginarle; da ricordare che con la fine di Carosello crollò anche l'industria dell'animazione italiana :piango: : quanti autori producevano cartoni animati per i caroselli? Era tralaltro in quell'ambiente che, come sappiamo, era nato il mitico"SuperGulp!", la cui base si trovava a Modena appunto in uno studio d'animazione che lavorava per la pubblicità :( .
In generale la tv di oggi ha dei ritmi un pò forsennati: alle rapide e non eccezionali scenette di "Paperissima" in cui vengono sprecati (a mio parere) Scotti e la Hunzicher, preferisco un colloquio tra Arbore :ok: :applausi: :inchino: e De Crescenzo, con magari anche la Del Santo, a "Tagli, ritagli e frattaglie" (altra cosa che andrebbe replicata).
Saluti :ciao: .
 
Web  Top
30 replies since 8/8/2006, 19:53   1333 views
  Share