Scelta TV

Posts written by Dantus

view post Posted: 9/9/2023, 18:27 FORUM IN DISMISSIONE ENTRO IL 2024 - FORUM IN DISMISSIONE - update 09 settembre 2023
FORUM IN DISMISSIONE ENTRO IL 2024

A 20 anni dalla sua apertura, questo forum ha esaurito ogni reale utilità. Verrà pertanto dismesso (CANCELLATO).


La cessazione definitiva avverrà entro e non oltre il 18 ottobre 2024.


Ringraziamo tutti coloro che, in questi due decenni, hanno voluto lasciare su queste pagine la propria testimonianza mnemonica di un era memorabile, quella delle telelibere italiane.


Grazie ancora e buona vita a tutti.


nb: questo forum è ospitato gratuitamente sulla piattaforma forumfree. In ottemperanza alle policy forumfree, esiste sempre l'eventualità che questo forum possa essere cancellato automaticamente dal sistema - in qualunque momento - qual'ora il suo ranking scendesse sotto la soglia di 1000.

Edited by Dantus - 9/9/2023, 19:50
view post Posted: 15/12/2018, 15:03 [DISCUSSIONE] DTT OGGI NAZIONALE SVIZZERA - La TV Digitale Terrestre OGGI
CITAZIONE
Resta da vedere cosa accadrà sulle frequenze rimaste vuote (non da giugno, almeno per un pò ci sarà una immagine fissa).

Su questa questione possiamo essere d'aiuto con una precisazione: Le frequenze semplicemente smetteranno proprio di essere utilizzate. Tanto che i vari ripetitori DVB-T della RSI non solo verranno spenti, ma anche dismessi. Con l'abbandono delle trasmissioni televisive terrestri via etere della televisione pubblica svizzera (la cosa riguarda anche gli enti nelle altre tre lingue oltre l'italiano), si presuppone che anche le poche stazioni televisive private che eventualmente utilizzassero qualche canale DVB-T ne cessino l'utilizzo (al momento in cui scrivo non sono al corrente di operatori televisivi privati svizzeri operativi via etere terrestre, dato che sono tutti diffusi via cavo).
view post Posted: 17/12/2017, 17:31 [DISCUSSIONE] RADIO SICILIA - Storia delle Emittenti Radio
[1977] RADIO LOGOS - AGRIGENTO

Ha sede in via Carducci 22 a Ribera, comune in provincia di Agrigento, una piccola emittente che, come ci ha detto il direttore Pietro Lorefice, nonostante sia situata in un paese decentrato ha trovato un suo spazio fra le radio di Agrigento e Palermo.

« La nostra Radio sorse lo scorso febbraio senza alcuna pretesa essendo tutti degli incompetenti o quasi, ma, sia la posizione di altitudine nella quale ci troviamo (340 s.l.m.), sia il favore del pubblico dell'entroterra agrigentino e palermitano ci hanno spronato a migliorare sia gli impianti che i programmi.

Attualmente trasmettiamo con modulatore da 10 W che pilota un amplificatore lineare di 350 W ed arriviamo molto bene sia in provincia di Agrigento e Palermo ed anche in provincia di Trapani. Indagini statistiche sono in corso per stabilire con esattezza sia la fascia d'ascolto che il raggio ».
view post Posted: 2/12/2017, 16:31 [DOSSIER] TV VENETO - Dossiers 30 anni di Storia delle Emittenti TV
[1981] TELEUROPA PADOVA
Con un grosso entusiasmo e tanta voglia di fare, i nuovi titolari di Tele Europa, da circa 2 mesi venuti in possesso del passatempo, di un locale imprenditore, stanco di condurre la tv, sono un gruppo di giovani provenienti da numerose esperienze di spettacolo. Per ora non ci sono ambizioni economiche anche perché i primi guadagni sono ingoiati dalle spese abbastanza elevate. Malgrado questi problemi il gruppo ha precise intenzioni : « non vogliamo rimanere anonimi » — dice uno di loro — « e vogliamo mostrare la nostra faccia con nostri programmi. La produzione altrui è costosa ».
I primi risultati sono incoraggianti : « La festa della mamma » continua imperterrita dal 14 maggio con sempre nuovi ospiti, « Woofer and tweeter », un programma musicale con classifiche da tutto il mondo riscuote un grosso successo dimostrato dalle telefonate.
« Tele Europa » trasmette poi una rubrica a livello locale in collaborazione con un periodico e un gioco a quiz, lanciato come sfida a «Flash» nella sua stessa ora e giornata.

Sono in cantiere altri programmi nuovi e forse più originali che si baseranno sul filone del costume e dello spettacolo.

[NOTA SCELTA TV] L'articolista dell'epoca scrive "Tele Europa", in luogo del corretto "Teleuropa".
view post Posted: 2/12/2017, 15:56 [DISCUSSIONE] RADIO CAMPANIA - Storia delle Emittenti Radio
[1977] RADIO ANTENNA SUD NAPOLI

Diretta da un giornalista, Nicola Squiteri, Radio Antenna Sud opera sulla frequenza di 97.7 MHz « come strumento di dibattito per i grandi problemi della città in una dimensione nuova di rottura con i vecchi luoghi comuni. I giovani hanno in questo discorso un ruolo predominante e offrono il loro contributo di idee e azioni ».

I servizi esterni sono curati da una équipe, munita di un attrezzato studio mobile che si reca ogni settimana in un determinato quartiere per interviste e dibattiti con gli abitanti della zona.

Naturalmente anche il mondo dello spettacolo occupa molto spazio nell'arco delle trasmissioni (che costituiscono l'audio del monoscopio di TeleNapoli).

Sono stati ospiti negli studi della radio (composti da un ampio auditorium, una discoteca con oltre 10.000 dischi, due studi di registrazione e due uffici per la redazione giornalistica) Agostina Belli, Maria Rosaria Omaggio, Enrica Bonaccerti, Silvia Dionisio, Marina Frajese, Corinne Cléry, Olga Karlatos, Paola Tedesco, e poi: il mago Binarelli, il truccatore delle dive Gii Caqnè, gli attori Franco Nero e Giuliano Gemma, i cantanti Fred Bongusto, Rino Gaetano, Mario Merola, Nicoletta Bauce, e tanti altri.

In una recente inchiesta sondaggio condotta da un quotidiano napoletano nazionale sull’indice di gradimento delle radio libere napoletane (150 circa) Antenna Sud è risultata al 7° posto della graduatoria superando di gran lunga altre emittenti sorte già da alcuni anni.

1977_logo_Radio_Antenna_Sud_Napoli
view post Posted: 26/11/2017, 10:43 [DISCUSSIONE] RADIO PIEMONTE - Storia delle Emittenti Radio
[1977] RADIO CITY MONREGAL MONDOVI

Radio City Monregal, già su 103 MHz ed ora su 1000 Khz in onde medie. L'emittente trasmette da Mondovì con la potenza di 450 Watt ed utilizza un’antenna ad un quarto d'ora.

Le trasmissioni sono ricevibili senza troppi problemi in quasi tutto il Piemonte, ma segnalazioni d'ascolto sono giunte da Rimini, Roma e Marsiglia. La stazione, da notare, è denunciata e iscritta regolarmente presso il locale tribunale; inoltre ha ricevuto una visita di semplice carattere informativo dall’Escopost e, nota curiosa, anche da un tecnico Rai, molto interessato a conoscere alcune risoluzioni tecniche adottate per l’impianto.

Da segnalare infine che la stazione richiede rapporti sulla ricezione.
Il suo indirizzo è: Radio City
via Vico, 8 - 12084 Mondovì.
3710 replies since 11/7/2004